Vai al contenuto
PLC Forum

HOTPOINT LTB-4B019-EU Problema pompa lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera forum, 

cerco un consiglio in merito ad una eventuale sostituzione del motore della mia lavastoviglie (modello in oggetto).

Premetto che in 4 anni di vita, l'utilizzo della macchina è stato moooolto sporadico (2 lavaggi al mese max); durante le ultime accensioni mia moglie ha iniziato a lamentare rumori strani durante l'azione della pompa del lavaggio. ieri sera, una volta inserito il programma, la lavastoviglie ha caricato regolarmente l'acqua, dopodichè si è fermata ( aspettato 10 minuti senza che gli ugelli girassero e poi l'ho spenta con la promessa di smontarla). Dopo averla smontata ho pulito i filtrini del tubo di carico acqua ed erano VERAMENTE sporchi. Ho testato il funzionamento del pressostato e il relativo tubicino, verificato le connessioni elettriche. Ho provato a farla ripartire ma niente....armato di manico di giravite ho dato qualche "colpetto" al motore e improvvisamente è ripartita.

Ho testato un paio di cicli di lavaggio, la lavastoviglie va regolarmente seppur con i soliti rumori anomali. Ho paura che il motore mi abbandoni di nuovo ed è necessario rismontare tutto,

Sulla base di quanto successo, mi viene da ipotizzare un blocco/malfunzionamento alla pompa di lavaggio

Ora, rispetto alla vostra  esperienza, è possibile che il motore si sia bloccato per eccesso di inutilizzo; oppure mi consigliate in ogni caso di sostituirlo.

Vi ringrazio.

Cordiali Saluti

Inserita:

Se funziona  perchè lo devi sostituire !

Fai  qualche lavaggio in più   ,non tenerla   in funzione è peggio che farla funzionare  ,  si rompe   prima , poi lavando a mano  si consuma di più   , non è un risparmio .