Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricezione ddt


Alex81ge

Messaggi consigliati

Il 25/10/2020 alle 10:26 , Alex81ge ha scritto:

1) Ho pensato al nuovo digitale terrestre.. bisogna fare aggiornamenti alle antenne? Il multiswitch condominiale va sostituito?

2) Senno l altra problema è la distanza antenna e tv... 50 mt dalla sala e 70 circa dalla camera...

3) Potrebbe volerci un'amplificatore?

Per rispondere grossolanamente ai tuoi questi iniziai, si può dirti che:

 

1) Il nuovo digitale terrstre non è ancora operativo e comunque anche se lo fosse, antenne e amplificatori non vanno sostituiti

 

2) 70 metri di "buon" cavo da 6,8 attenuano circa 15 dB ai quali aggiungere 8-9 dB del partitore PA4 e se il "coso" che hai in casa è un partitore a due vie che aggiunge altri 4 db di attenuazioneper otteniamo in totale di circa 28 che arrotondamo a 30 dB. Hai un centralino che amplifica di 34 dB per cui sei a posto così.

 

3) Vedi il punto 2

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alex81ge

    36

  • felix54

    27

  • snipermosin

    5

  • ROBY 73

    1

11 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Il centralino blu iare 9908 è staccato sia come cavi che come alimentazione.

 

In quello bianco 1 ingresso e 1 uscita, e solo 1 antenna collegata (sul palo ce ne sono 2) comunque non sono state aggiunte.

 

C e un cavo con scritto "verticale" e lo spinotto a vite.. che è scollegato... se non lo hanno toccato quando hanno guardato per il citofono... senno non capisco perche si scollegato...

C e ne è anche un altro ma senza spinotto..

Pero nella foto che hai messo te che è vecchia non c era il cavo "verticale" collegato

 

Il pa4 è corretto sono io che con il dito avevo toccato il 5 .. con il telefono capita..  mi scuso..

 

Del "coso" che divide sala e camera mi viene complicato raggiungerlo...

 

Pero non capisco come sia possibile che senza toccare nulla ha iniziato ad andare a scatti

 

Il centralno blu è per il sat, quindi non c'entra nulla.

Servono per forza due antenne perchè Rai trasmette in rizzontale mente Mediaset e Persidera in verticale ma con quel centralino non potrai usarle contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sull essere a posto come potenza di segnale... 

 

Però vedevo fino a un paio di mesi fa ..anche durante il locale down.. sia Rai che Mediaset.. 

Quindi come è possibile che ho collegata solo un'antenna? 

 

Per quello pensavo fosse qualcosa sul nuovo digitale terrestre... 

 

Ora dopo che ho toccato solo prendendo in mano il centralino in casa non si vede nulla.. per fortuna ho sky..

 

Comunque prima di domenica non potrò più fare controlli visto che arrivo a casa quando ormai sarà buio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex81ge ha scritto:

Però vedevo fino a un paio di mesi fa ..anche durante il locale down.. sia Rai che Mediaset.. 

Quindi come è possibile che ho collegata solo un'antenna? 

Quindi non ci hai ancora fatto capire come e quando sono iniziati i problemi.

Continui a dire "Rai" e "Mediaset" ma se non parli di frequenze è come dire nulla.

Il fatto che hai soltanto un'antenna e l'altra sia stata scollegata non fa altro che rafforzare quanto ho scritto in precedenza, ovvero, due antenne UHF con quel centralino, non potranno mai funzionare.

E' già strano che ci sia stato qualcuno che le ha collegate entrambe.... sicuramente un "antettricista" o comunque un "diversamente " antennista.
Se hai sempre avuto una sola antenna collegata (che non ci hai detto di quale delle due si tratta), l'impianto ha apparentemente funzionato grazie al fatto che essendo i ripetitori vicini ed i segnali irradiati sufficientemente potenti, si riusciva a superare il problema dell'attenuazione dovuta alla polarizzazione incrociata ma questo non significa che l'impianto possa essere dfinito tale perchè in realtà si tratta di un accrocchio.
 

1 ora fa, Alex81ge ha scritto:

Per quello pensavo fosse qualcosa sul nuovo digitale terrestre... 

Quale "nuovo digitale terrestre", dal momento che non è ancora cambiato nulla?

 

1 ora fa, Alex81ge ha scritto:

Ora dopo che ho toccato solo prendendo in mano il centralino in casa non si vede nulla.. per fortuna ho sky..

Questo dimostra che hai fatto dei controlli superficiali e non hai avuto modo di capire se c'è un problema e qual'è.
Dal momento che sei solo e mettendo mano all'impianto non lasci nessuno al "buio", ti consiglio di collegare un tv direttamente ad una e poi l'altra antenna, senza altri componenti interposti e vedere cosa succede. annota tutto ciò che vedi e non vedi co ognuna dele due antenne e faci sapere.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo ferrato sulle frequenze.. per evitare altre incomprensioni dico rai e mediaset.. e tu dicevi orizzontale x una e verticale per l'altra.. appena riesco vedo le antenne se come  e dove sono collegate..

 

Da quando... non saprei...visto che guardo sempre e solo sky , una sera ho acceso in camera e non andava.. diceva nessun segnale... pensavo fosse il digitale terrestre ... e ho cambiato la tv... 😭 comunque mi è venuto benone quella della sala nel frattempo si era guastata.. quindi non so esattamente ,ma per agosto ancora mi sembra funzionasse..

 

Pero... se le antenne non le ha toccate nessuno... l'impianto idem...  cosa può essere successo?

 

Il vento?? Potrebbe spostare le antenne così tanto da non far prendere nessun segnale? 

O il ripetitore su cui erano puntate non trasmette più... non lo so non me ne capisco..

O la vegetazione... pero mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alex81ge ha scritto:

Non essendo ferrato sulle frequenze.. per evitare altre incomprensioni dico rai e mediaset.. e tu dicevi orizzontale x una e verticale per l'altra.. appena riesco vedo le antenne se come  e dove sono collegate..

OK, ma sarai in grado di vedere la diagnstica dei tv per ricavare, oltre la potenza e la qualità, anche la frequenza delle emittenti di cui lamenti problemi.

Delle due antenne, una è montata in verticale e l'altra in orizzontale e lo si vede chiaramente dalle foto (sopratutto quelle vecchie)

 

4 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Da quando... non saprei...visto che guardo sempre e solo sky , una sera ho acceso in camera e non andava.. diceva nessun segnale... pensavo fosse il digitale terrestre ... e ho cambiato la tv... 😭 comunque mi è venuto benone quella della sala nel frattempo si era guastata.. quindi non so esattamente ,ma per agosto ancora mi sembra funzionasse..

Ciò che hai scritto è troppo vago per essere utile.

 

5 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Pero... se le antenne non le ha toccate nessuno... l'impianto idem...  cosa può essere successo?

Te l'ho appena spiegato nel mio precedente post

 

6 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Il vento?? Potrebbe spostare le antenne così tanto da non far prendere nessun segnale? 

O il ripetitore su cui erano puntate non trasmette più... non lo so non me ne capisco..

O la vegetazione... pero mi sembra strano.

Credo che se ti si fossero spostate le antenne sino al punto da non ricevere più, te ne saresti accorto. Metti a confronto le vecchie foto con quelle nuove e lo scoprirai.

Se fosse il ripetitore ci sarebbe tutto il paese a lamentarsi e ne avresti sentito l'eco.

La vegetazione può influire e se fra le vecchie foto e quelle nuove c'è una differenza marcata, metti mano alla motosega ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eolo che punta nella stessa direzione..  il tecnico dice che di alberi ce ne sono e che non dovrei avere i 30 mega ma li ho per la potenza del segnale, pero 100 mb invece c e troppa vegetazione.. non so se può essere gli alberi, ma non è roba mia... 

Peccato che ho buttato via la tv vecchia.. che era piccola.. ora andare su cin il 40 pollici della camera la vedo dura... intanto cercherò di capire perche' non vedo più nulla...

 

Controllo le foto delle antenne

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Peccato che ho buttato via la tv vecchia.. che era piccola

Cioè, hai buttato una tv che poteva ancora funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando....

 

Ho fatto ricerca canali... ne ha trovati 3 ...

 

Facendo test ricezione... 626 MHz mi dice... rai ... forza segnale 34 38  qualità segnale tra 1 e 3 (ber:0.0 x  1E-6)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Facendo test ricezione... 626 MHz mi dice... rai ... forza segnale 34 38  qualità segnale tra 1 e 3 (ber:0.0 x  1E-6)

Tutte le prove che farai prima di quella con soltanto "Antenna--->>>Cavo--->>>TV", serviranno solo a farti perdere tempo senza poter capire.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

L'unica prova preliminare  da poter fare dopo esserti accertato che al centralino arrivi il 220 Volt, è spostare il cavo dell'antenna sull'altro ingresso Uhf e alzare il guadagno al massimo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il centralino sembra essere alimentato e si vede dal led Verde acceso in foto, intendo la foto con l'erba vicino, ma per acceso non vuol dire correttamente funzionante....

Innanzitutto verifica se i collegamenti di tutti i connettori F sono fatti in modo corretto e non ci sono falsi contatti, sia del centralino che del partitore a 4 uscite.

Dopo di cio' verifica se è cambiato qualcosa, cambia pure l'ingresso Uhf come consigliato da felix.

Domanda. Visto che non hai la possibilità di portare la tv vicino al centralino, che distanza hai tra i 2 ? Perchè potresti fare una prova con una prolunga di cavo tv collegandoti direttamente al centralino fino a casa tua, abbassando il trimmer al minimo ovviamente, altrimenti la tv va in saturazione. Sarebbe già una mezza prova, dico mezza perchè quella di provare direttamente l'antenna non è fattibile se la prolunga tv supera una certa distanza, avresti troppa perdita di segnale, a questo punto meglio il centralino, magari è oramai andato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio fatica a concepire un edificio con 4 appartamenti e con l'antenna su un balcone che comporti una lunghezza di cavo antenna-->>tv di 50-70 metri ma tant'è che, anche per le poche informazioni sul cavo , mi sa che affidarsi di una prova a quella distanza dalle antenne diventa un azzardo.

Ha anche detto di non poter raggiungere quello che dovrebbe essere un partitore all'interno dell'appartamento e quindi è un'altra incognita.

 

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

il centralino, magari è oramai andato....

Non dirglielo prima delle prove, ha già buttato via un tv funzionante ;)

 

Il vero problema di questo impianto è che ha le antenne direzionate su un ripetitore che non è quello giusto per quel paese.

I ripetitori giusti sono Cogorno e Portofino mentre lui ha un'antenna puntata su Leivi che ha i lobi preferenziali in altre direzioni ed un'altra antenna scollegata.

E' probabile che verso Cogorno e Portofino non abbia l'orizzonte libero...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... cogorno è alle spalle... ed in alto... 

 

Portofino in effetti ho vegetazione... che nell ultimo anno  è cresciuta parecchio,ma non è mio terreno..

Non è su un balcone.. come si vede dalle foto è sull area parcheggi... poi la mia abitazione dista 50 mt dal palo..  più lo spazio interno..

 

Per il partitore o quello che è vedo di arrivarci, ma prima voglio provare a vedere tutti i collegamenti , possibile anche si sia bagnato magari qualche contatto non so.. visto che non toccando nulla non si vede più niente..

 

Le due antenne hanno il cavo che scende.. devo vedere dove possano andare e il loro collegamento...rimane il cavo con l etichetta "verticale"da capire ... appena riesco ci guardo, ma arrivando alle 19 alla sera.. ormai è notte.

 

La prolunga visto la distanza la vedo impossibile come cosa..

 

Proverò a collegare il cavo sull altro ingresso... prima controllo tutti i contatti..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

.rimane il cavo con l etichetta "verticale"da capire

C'è ben poco da capire. sul palo ci sono due antenne di cui una montata in orizzontale e l'altra in verticale..... secondo te cosa significa?

 

Quote

Allora.... cogorno è alle spalle... ed in alto... 

 

Portofino in effetti ho vegetazione... che nell ultimo anno  è cresciuta parecchio,ma non è mio terreno..

Non è su un balcone.. come si vede dalle foto è sull area parcheggi... poi la mia abitazione dista 50 mt dal palo..  più lo spazio interno..

Sono sempre più convinto che chi ha fatto quell'impianto non capisce nulla di antennistica. cosa significa che Cogorno è alle spalle?
Stai puntando un ripetitore che non direzionato verso il tuo paese mentre Cogorno sì...

Cos'è l'area parcheggi? A che altezza dal suolo è posizionata l'antenna?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà a 3 mt ... con una scala normale ci arrivi...

 

C era da capire se l avevo staccato io inavvertitamente... da dove non so.. dovrò controllare.. o qualcun altro che ci ha messo mano.. oppure non è mai stato collegato..

 

Intanto sono riuscito ad aprire per vedere l incognito "coso" 

Un partitore a 4 .. dove ne sono stati usati solo 3..

 

Ora controllo gli altri cassetti per capire il terzo dove va a finire..9272020202847.jpg.bfcda6a717aefbbaa55165cca6c05b26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce del partitore... sono andato a capire ... alla fine ho una terza presa tv dietro al forno secondo lo schema dell impianto elettrico della casa.. li era previsto un piano di appoggio.. domani smonto il forno e controllo le prese.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai segnale in tutte le prese già il problema è in partenza, ma comunque controlla la distribuzione. Già è saltato fuori un partitore con una porta lasciata libera, e devo dare ragione a felix, chi ha fatto l'impianto non capisce molto di antennisica. Ma qualcuno che ti presta un 21 pollici da collegare in antenna e poi al centralino, non c'è??

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Sarà a 3 mt ... con una scala normale ci arrivi...

Incredibile, con i problemi di orografia tipici della Liguria, c'è chi monta antenne al "piano terra" :(

 

51 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

C era da capire se l avevo staccato io inavvertitamente... da dove non so.. dovrò controllare.. o qualcun altro che ci ha messo mano.. oppure non è mai stato collegato..

Credo che tu ti riferisca alla seconda antenna e ti ricordo ancora una volta che se le attacchi entrambe potrai fare ancora più danni.
Ti abbiamo chiesto di fare le prove direttamente in antenna e ti abbiamo anche detto di farle con entrambe le antenne, chiaramente una alla volta e di annotare cosa ricevi o non ricevi con entrambe.

Abbiamo appurato che stai puntando il ripetitore sbagliato e quindi un ulteriore consiglio è quello di provare a puntare Cogorno.

Vedrai che in quella direzinoe riceverai i canali Rai con l'antenna orizzontale e tutto il resto in verticale (a meno di antenne guaste e/o ostacoli verso Cogorno)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo visto la porta del partitore libera ho capito che non andava bene.... 

 

Le 3 uscite sono sala... tv collegata...

 

Cucina... non ricordo e foto non ne ho se quando ho messo colonna frigo forno e microonde se ho tolto la presa tv. Mi sembra strano... anche perche' avrei 10 mt di cavo sat e 10 mt di cavo tv sfilato... e non c e l ho..  comunque domani sera controllo.

 

Altro cavo va in corridoio... dove c era un partitore con 2 uscite... 1 per la camera.. e una per la cameretta.. ho tolto la cameretta.. rimuovendo il partitore e mettendo spinotto femmina femmina x collegare il cavo che arriva dal primo partitore  con quello della camera.. presa in camera.. la bticino che ho fotografato 

 

 

P.s. ha collegato l antennista sky la seconda parabola più in alto.. (nella foto dove si vedono anche le macchine ) .. non è che disturba il digitale? 

Modificato: da Alex81ge
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alex81ge ha scritto:

P.s. ha collegato l antennista sky la seconda parabola più in alto.. (nella foto dove si vedono anche le macchine ) .. non è che disturba il digitale? 

In nessuna foto vedo macchine... 

Vedo comunque che non prendi atto che il puntamento delle antenne non è verso i ripetitori che servono il tuo paese e non ci dici perché.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

In nessuna foto vedo macchine... 

Vedo comunque che non prendi atto che il puntamento delle antenne non è verso i ripetitori che servono il tuo paese e non ci dici perché.

 

 

Ne prendo atto... e non me ne capacito... l'impianto non l ho fatto io.. l ho trovato fatto... e fino a settimana scorsa se pur andando a scatti il digitale terrestre si vedeva.. ora più nulla... se non riesco a ripristinarlo l unica sarà chiamare un antennista, anche percje non credo possa direzionarle io in modo corretto senza strumentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...