Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricezione ddt


Alex81ge

Messaggi consigliati

6 ore fa, Alex81ge ha scritto:

e fino a settimana scorsa se pur andando a scatti

Un impianto ben fatto non deve andare a scatti, quindi qualcosa di anomalo c'era anche quando "funzionava"......

 

6 ore fa, Alex81ge ha scritto:

non credo possa direzionarle io in modo corretto senza strumentazione

Fare si puo', basta una tv di pochi pollici (anche prestata) collegata direttamente all'antenna e con le barre di segnale e qualità, seguendo le indicazioni di https://otgtv.it/wp/ si puo' fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alex81ge

    36

  • felix54

    27

  • snipermosin

    5

  • patatino59

    1

23 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Un impianto ben fatto non deve andare a scatti, quindi qualcosa di anomalo c'era anche quando "funzionava"......

 

Fare si puo', basta una tv di pochi pollici (anche prestata) collegata direttamente all'antenna e con le barre di segnale e qualità, seguendo le indicazioni di https://otgtv.it/wp/ si puo' fare.

Comunque prima di andare a scatti... si vedeva... ora non discorso esattamente quando.. ma si vedeva bene..  qualche mese fa sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta mattina ho aperto il cassetto.. muovendo il centralino si sentono dentro dei pezzi che si muovono.. ero indeciso se collegarlo o no.. potevo farlo cosi lo aprivo ..m rimando a sta sera.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Un impianto ben fatto non deve andare a scatti, quindi qualcosa di anomalo c'era anche quando "funzionava"......

Appunto, è dall'inizio che dico che sta puntando i ripetitori sbagliati e ancora non abbiamo capito se verso il ripetitore di Cogorno ha visuale aperte oppure no.

 

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

seguendo le indicazioni di https://otgtv.it/wp/ si puo' fare.

Sul sito OTGTV c'è soltanto Lavagna e non Cogorno. Fra i due paesi, pur se confinanti, la situazione è sostanzialmente diversa e le differenze sono riportate sui siti dei vari providers.

 

http://www.raiway.it/web/guest/home

 

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

 

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

 

Sul confine fra i due comuni ci saranno sicuramente antenne di Lavagna che puntano i ripetitori di Cogorno e viceversa per cui diventa sempre più indispensabile la prova in antenna, sia con gli attuali puntamenti che quello verso la postazione di Cogorno.

 

3 ore fa, Alex81ge ha scritto:

Sta mattina ho aperto il cassetto.. muovendo il centralino si sentono dentro dei pezzi che si muovono.. ero indeciso se collegarlo o no.. potevo farlo cosi lo aprivo ..m rimando a sta sera.. 

Se dicessi che ho capito, mentirei anche a me stesso.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se dicessi che ho capito, mentirei anche a me stesso.

Booohh, credo di aver capito che muovendo il centralino si sente rumore di pezzi che ballano dentro, forse voleva aprirlo per vedere la "sorpresa" ? Che significa collegarlo o no? Quindi è staccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Booohh, credo di aver capito che muovendo il centralino si sente rumore di pezzi che ballano dentro, forse voleva aprirlo per vedere la "sorpresa"

Non è un bel segno ma non è detto che il rumore sia sinonimo di guasto elettrico.
Comunque sia, questo non gli impediva di spostare l'antenna da un ingresso UHF all'altro.

 

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Che significa collegarlo o no? Quindi è staccato?

Esatto, hai avuto lo stesso mio dubbio. L'unica foto in cui si vedono ii collegamenti è quella della vecchia discussione che ho postato io mentre Alex, non li ha mai fatti vedere in questo nuovo thread. Credo che una delle due antenne sia collegata e porobabimente quella orizzontale ma è chiaro che la confusione è ancora tanta e si fa fatica a capire lo stato attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su cogorno mi sembra di capire che non c e nulla forse per quello le hanno puntate in quella direzione..

 

Sta mattina non ho provato a cambiare le antenne perché in 10 minuti prima di venire a lavorare non riuscivo.

 

Il correttore del cellulare mi ha modificato il testo.. avevo scritto Scollegare e non collegare..

Sta sera lo smonto e vedo cosa c e dentro che si muove.. 

 

I collegamenti sono gli stessi della vecchia discussione, visto che nessuno li ha mai toccati.. c e 1 cavo antenna (orizzontale) che entra nel centralino.. esce... va nel partitore a 4 uscite.. e viene in casa.

Rimane il discorso della verticale staccata.. 

Fare le prove ci vuole tempo appena riesco le faccio... ma i rumori del centralino mi fanno pensare che il problema sia proprio lui..

 

P.s. per collegare anche l antenna verticale.. servirebbe un centralino diverso..?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex81ge ha scritto:

Su cogorno mi sembra di capire che non c e nulla forse per quello le hanno puntate in quella direzione..

Infatti non hai capito che su Cogorno, a livello di mux nazionali, c'è tutto, Rai, Mediaset e Persidera.

Continuo a constatare che non segui i nostri interventi; secondo te, per qual motivo avevo messo i link ai quali vedere che i tuo ripetitore di riferimento è proprio Cogorno?

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Almeno dopo il mio secondo link, vai a vedere e dicci una volta per tutte se quel ripetitore lo hai a vista

 

1 ora fa, Alex81ge ha scritto:

P.s. per collegare anche l antenna verticale.. servirebbe un centralino diverso..?

 

Quote

Sta mattina non ho provato a cambiare le antenne perché in 10 minuti prima di venire a lavorare non riuscivo.

Anche qui non si capisce cosa avresti fatto.... se lo hai fatto

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... innanzitutto mi spiace avere dato quell impressione.. ma semplicemente volevo dedicarci più tempo e al lavoro non ci sarei riuscito, sta sera guardo il sito per le antenne... so che c e un ripetitore sulla collina sopra casa mia.. ora se lo vedo ad occhio mi pare di no..

 

Sta mattina non ho scambiato le  antenne come ho scritto perché  non riuscivo.. sempre come ho scritto..

 

Ho scollegato il centralino..  il rumore dentro erano 2 corpi estranei..  o larve seccate o deiezioni di qualche animale..

 

Pero è presente ossido e sembra anche bruciato in un punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

https://servimg.com/view/18185825/35

 

https://servimg.com/view/18185825/34

 

Secondo do il sito otgtv il ripetitore per Cogorno, Chiavari e Lavagna, Carasco e Leivi, S. Salvatore, S. Colombano è quello di Cogorno... questo https://www.google.it/maps/place/44.32318, 9.37467

 

non lo vedo fisicamente ... ho una collina che lo copre... comunque se per la zona il ripetitore è quello le antenne sono girate nella direzione opposta.. 

Modificato: da Alex81ge
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

. so che c e un ripetitore sulla collina sopra casa mia.. ora se lo vedo ad occhio mi pare di no..

Allora non si capisce cosa ci fa l'antenna verticale poichè in direzione Portofino è tutto orizzontale.

54 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Pero è presente ossido e sembra anche bruciato in un punto..

Impossibie capire se è funzionante oppure no.

52 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

non lo vedo fisicamente ... ho una collina che lo copre... comunque se per la zona il ripetitore è quello le antenne sono girate nella direzione opposta.. 

Niente ti impedisce di provare comunque a girare le antenne verso quel ripetitore (s'intende con solo un'antenna alla volta collegata direttamente ad un tv) ma prima di tutto devi provare l'antenna collegata ad un tv senza cambiare direzione.

Che le antenne fossero girate dalla parte opposta non c'erano dubbi, dall'orientamento della parabola lo si capisce dalla foto.

Chiaro che con i noti problemi del territorio ligure, montare un'antenna a piano strada non è stata un'idea brillante, magari dal tetto la situazione cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto sempre dal fondo... si che è a piano strada...ma se non ci fossero gli alberi.. e penso che quando l avevano installata erano molto molto bassi vista la crescita che hanno avuto in 1 anno... in 10 si può immaginare... essendo a 200 mt di altezza il campo sarebbe ampio e aperto... 

 

Per vedere se il centralino funziona lo do ad un mio cliente... che dovrebbe poterlo capire.. 

 

L antenna verticale... la butto lì... se la sono fatta pagare.. e basta.. immagino, visto che l alternativa sarebbe quella di non saper fare il proprio lavoro.. collegare i due cavi senza passare nel centralino.. nella tv in casa vedrei qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

18 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

si che è a piano strada...ma se non ci fossero gli alberi.. e penso che quando l avevano installata erano molto molto bassi vista la crescita che hanno avuto in 1 anno... in 10 si può immaginare

Sì ma montare le antenne in strada è farsi del male da soli :(

 

19 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Per vedere se il centralino funziona lo do ad un mio cliente... che dovrebbe poterlo capire.. 

Vedi tu....

 

24 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

collegare i due cavi senza passare nel centralino.. nella tv in casa vedrei qualcosa?

Non ho capito come vorresti procedere; ti è stato detto più di una volta 1 antenna alla volta annotando tutto ciò che ricevi con una e poi con l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto che non c e corrente nelle piste danneggiate.. non ho fatto altre prove anche percje doveva portarmelo entro oggi ma non c e riuscito 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alex81ge ha scritto:

Mi ha detto che non c e corrente nelle piste danneggiate

Quindi se non c'è "corrente" non funziona?

E se ci fossero segnali a radiofrequenza, con un "misuracorrente" cosa avrebbe visto?
Che mestiere fa questo signore?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è attualmente il suo lavoro ma lo sa fare..

 

Sta mattina collegando insieme il cavo che arriva dall antenna.. a quello che va al partitore che collega le 4 abitazioni.. trova 170 canali.. e non va a scatti.. quindi direi che il problema è il centralino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Non è attualmente il suo lavoro ma lo sa fare..

A, beh, allora sei a posto :(

Inutile proseguire se non rispondi alle domande.

Cosa ha misurato per decretatare che é "saltato". Io non sto dicendo che non possa essere quello il problema ma mi sembrano superficiali le prove fatte. Se fosse un problema legato  alla telealimentazione su quell'ingresso, spostando il cavo sull'altro, potresti sopravvivere con quel centralino sino al prossimo switchoff senza mandarlo subito a raggiungere il tv funzionante che hai buttato.

 

 

Hai fatto le prove anche con l'antenna verticale?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...