Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta PLC


Elettrik2010

Messaggi consigliati

Buongiorno. Devo realizzare l'automazione per un piccolo macchinario che fa un ciclo di lavoro semplice. 

Circa 20 ingressi e 10 uscite. 

Non sono un programmatore ma un elettricista industriale. Sono pratico del sistema steep7. 

Vorrei utilizzare un plc non troppo costoso e semplice da usare e programmare. 

Cosa mi consigliate? 

Io ho pensato  a vipa così utilizzo steep7 e dovrei risparmiare rispetto a siemens. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che conosci Step 7 VIPA potrebbe essere una buona soluzione. Per automazioni così limitate, però potresti prendere in cosiderazioni prodotti Italiani come, ad esempio, Kernel.

Solitamente il software di sviluppo è gratis e l'assistenza è piuttosto pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kernel Group ha vari PLC a catalogo con anche HDMI integrato , in + scarichi il SW gratuitamente e per programmare gli ultimi modelli usi una mini-USB

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a informarmi sui prezzi per  capire se sono più economici dei vipa. 

E intanto provo a scaricare il software per pro varlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, a meno che tu non ti voglia buttare sull'automazione, ti conviene metterci un LOGO. Se impari a programmare quello ti viene buono per un sacco di altre cose. Gli starter kit non dovrebbero costare cari. Ho fatto due conti e spesso fare un quadretto in logica a contatti con qualche timer ed un po' di relè costa di più che metterci un logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato anche io. 

Un pochino mi arrangio con il logo. 

Solo che a volte faccio un po' fatica con i cicli complessi e soprattutto con la gestione manuale automatica dei movimenti! 

Probabilmente è solo per colpa della mia inesperienza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il LOGO lo uso a volte anche io ma più spesso il S71200