Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta PLC


Elettrik2010

Messaggi consigliati

Buongiorno. Devo realizzare l'automazione per un piccolo macchinario che fa un ciclo di lavoro semplice. 

Circa 20 ingressi e 10 uscite. 

Non sono un programmatore ma un elettricista industriale. Sono pratico del sistema steep7. 

Vorrei utilizzare un plc non troppo costoso e semplice da usare e programmare. 

Cosa mi consigliate? 

Io ho pensato  a vipa così utilizzo steep7 e dovrei risparmiare rispetto a siemens. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che conosci Step 7 VIPA potrebbe essere una buona soluzione. Per automazioni così limitate, però potresti prendere in cosiderazioni prodotti Italiani come, ad esempio, Kernel.

Solitamente il software di sviluppo è gratis e l'assistenza è piuttosto pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kernel Group ha vari PLC a catalogo con anche HDMI integrato , in + scarichi il SW gratuitamente e per programmare gli ultimi modelli usi una mini-USB

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a informarmi sui prezzi per  capire se sono più economici dei vipa. 

E intanto provo a scaricare il software per pro varlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, a meno che tu non ti voglia buttare sull'automazione, ti conviene metterci un LOGO. Se impari a programmare quello ti viene buono per un sacco di altre cose. Gli starter kit non dovrebbero costare cari. Ho fatto due conti e spesso fare un quadretto in logica a contatti con qualche timer ed un po' di relè costa di più che metterci un logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato anche io. 

Un pochino mi arrangio con il logo. 

Solo che a volte faccio un po' fatica con i cicli complessi e soprattutto con la gestione manuale automatica dei movimenti! 

Probabilmente è solo per colpa della mia inesperienza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il LOGO lo uso a volte anche io ma più spesso il S71200

il KERNEL si piazza esattamente in mezzo tra i due , io lo userei più spesso ma normalmente chiedono di usare SIEMENS .

diciamo che il LOGO e limitato a livello di programmazione mentre col KERNEL hai a disposizione un vero PLC programmabile in LADDER o lista istruzioni

per di più ha gia' il WEB SERVER integrato senza aggiungere altro , un DP120 o un TP320 non costano molto di più di un LOGO e non c è paragone

a livello di programmazione e hardware .

il fatto poi che ha il SW gratis è un pensiero in meno , il TIA Portal a me piace molto ma la SIEMENS con le licenze se ne approfitta un po' a mio parere .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elettrik2010 ha scritto:

S7 200 che ne pensate? 

 

Era un PLC meraviglioso (il progetto non era Siemens ma TI) nel secolo scorso. Oggi è un po' limitato e, soprattutto, non viene più prodotto se non per ricambi.

Poi devi avere microwin per programamrlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Era un PLC meraviglioso (il progetto non era Siemens ma TI) nel secolo scorso. Oggi è un po' limitato e, soprattutto, non viene più prodotto se non per ricambi.

Poi devi avere microwin per programamrlo.

Daccordissimo con Livio , con S7200 ho fatto molte macchine medio piccole  , il S71200 è molto più potente e soprattutto aggiornato per l'automazione di oggi .

Io ho scoperto KERNEL in passato usando i suoi tastierini con S7200 e poi sono passato a usare anche i PLC , ora uso quelli con touch screen tipo il TP430 o TP740

e sono espandibili a tuo piacere sia in/out che analogiche , guarda qui sia in caso di quadri per automazione che civili .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo chiesto del 200 perché dovrei averne in giro uno usato e l ho trovato online nuovo. Così potevo fare delle prove con quello usato e poi montare quello nuovo sulla macchina. Però penso sia dalla Cina e non so se fidarmi. Magari è un clone non affidabile. 

Proverò a vedere a che prezzo trovo kernel e poi decido! 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Elettrik2010 ha scritto:

Così potevo fare delle prove con quello usato e poi montare quello nuovo sulla macchina

 

Non vale lapena di usare un prodotto fuori produzione da un decennio su una macchina nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una macchina nuova! 

È un tornio con automazione anni 70.

Siccome si sono guastate le schede e non le trovo più volevo sostituire con un plc. 

Solo che il baget a disposizione è basso. 

E allora sto cercando di trovare la migliore soluzione a prezzi contenuti. 

È solo una sequenza di comandi a elettrovalvole comandate da ingressi di finecorsa 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque una nuova automazione, se gia parti con un prodotto che non viene prodotto da una decina d'anni, in caso di guasto cosa fai?

Io lascerei stare cloni cinesi di cui non si ha garanzia di affidabilità.

Il risparmio monetario, alla fine, è trascurabile ma se ti capita un guaio poi rischi di spendere olto di più in fermo macchina.

 

Comunque è un problema tuo e la decisione può essere solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho scaricato LogicPaint. Ma facci molta fatica ad utilizzarlo. 

Non sono un programmatore esperto ma un elettricista che si diletta ad utilizzare steep 7. (ho fatto un po di autodidatta e un videocorso) 

Mi sono reso conto di essere un po' troppo legato a steep7, sono ormai abituato anche in progetti semplici a suddividere il programma in vari blocchi per semplificare. 

Sto pensando di utilizzare s7 300  o s7 1200 Dovrò fare delle prove. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tra MICROWIN e LOGICPAINT sinceramente non trovo tutte queste differenze , certamente il TIA Portal è un Sig. programma

molto più potente con un sacco di opzioni , anche se come dici tu credo che programmi in ladder/kop quindi le cose si assomigliano .

buon lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si micro win e logic paint si assomigliano. 

Io sono un po capace con steep 7.

Non ho ancora mai provato tia portal ma dovrebbe essere simile. 

Mi sa che userò un 1200. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...