Vai al contenuto
PLC Forum


Piastra Technics RS BX646 problema uscita cuffie


gorkys

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho da qualche giorno questa piastra, perfetta in tutto tranne un problema sull'uscita cuffie da cui non ho alcun suono.

Esteticamente come nuova, il precedente proprietario mi dice di averla usata pochissime volte e di non essersi mai accorto di questo difetto.

Ho provato a spruzzare dall'esterno un po'di spray pulisci contatti a secco ma sembra non cambi nulla.

C'è qualcosa che posso provare a fare per sistemare il difetto?

Sono in attesa dell'autorizzazione del venditore prima di aprirla, per non perdere il diritto di restituzione e la garanzia PayPal ma vorrei prima capire se posso provare a fare qualcosa

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gorkys

    37

  • REDCAT2

    14

  • j-man

    6

  • Riccardo Ottaviucci

    5

Riccardo Ottaviucci

seguendo il segnale sullo schema e tramite un oscilloscopio sulla piastra ,si riesce a determinare la causa. (connettori,presa cuffia, IC preampl ,ecc)

Questo è lo schema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

poco,magari iniettare un segnale con un signal tracer e ascoltare in cuffia ,sempre che non sia un problema di connessioni difettose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il maggior indiziato è il circuito amplificatore delle cuffie in quanto il segnale in uscita dai pin RCA ce l'hai

image.png.3d63c5f71ec2d7b475f4288915c8e1c2.pngschema a blocchi

e questo il circuito in dettaglio

image.thumb.png.80c96eee45ebe78c6c6b779238acbb74.png

 

da qui non posso fare di più,sta a te seguire il segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto lo chassis, smontato la scheda dei controlli a cui è collegata anche la PCB delle cuffie e provato a spruzzare un po'di spray pulisci contatti secco senza ottenere risultati.

Ora purtroppo non si accende più il led dello stand-by.

Se lo testo con un multimetro in modalità ohm il led si accende mentre rimane spento se inserisco la spina...

Ho fatto danno con lo spray?

Sporcato le connessioni del diodo led sulla PCB?

Spero di non aver mandato in corto nulla...

Tutto funziona comunque, a parte l'uscita delle cuffie e...il led dello stand-by

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

A spina inserita, puntale nero del multimetro sullo chassis quello rosso su uno dei due poli, misuro circa 4,5v.

Questo vuol dire che non ho fatto danno?

Perché allora il led non si accende in standby?

Rifaccio le saldature dei due poli?

Anche su uno dei quattro pin del jack cuffie leggo stesso voltaggio...

Se arriva tensione vuol dire che anche qui probabili saldature fredde?

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gorkys ha scritto:

Ho fatto danno con lo spray?

Di sicuro qualche danno lo hai fatto, con o senza spray (che comunque andrebbe usato solo su interruttori e potenziometri, e mai a tappeto: sulle saldature fredde non serve proprio a nulla, anzi).

Riccardo ti aveva dato dei consigli, avresti dovuto seguirli: il guasto con ogni probabilità é nello stadio che ti ha indicato, l'IC M5218 o i componenti appena precedenti. Come avevo scritto ci voleva un oscilloscopio o un signal tracer: purtroppo certe riparazioni non si possono fare senza l'attrezzatura adatta.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spray non l'ho messo a tappeto, ma solo su potenziometro e jack cuffie anche se probabilmente trattandosi di uno spray è capitato anche su altre parti.

In ogni caso ora mi basterebbe capire come sistemare il led standby che non si accende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un tester, mettilo in posizione continuità e vedi se riesce a far accendere un LED sicuramente funzionante, o almeno lo misura correttamente (resistenza infinita con i puntali in un verso e tra i 400 e i 600 ohm nell'altro). Poi, a registratore spento, misura il LED di standby, possibilmente staccandolo dal circuito: se é ancora sano dovrebbe darti le stesse misure, in caso contrario va sostituito.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto che mettendo il tester in posizione continuità con il registratore non collegato alla rete, collegando i due puntali ai due poli del led ancora saldato al circuito, in un senso non ho nulla mentre invertendo i puntali il led si accende, non ci dice nulla?

Invece se inserisco nella presa la spina del registratore, multimetro in posizione corrente continua, un puntale a massa sullo chassis e l'altro su uno dei due poli del led leggo circa 4,5v di tensione (ho un multimetro analogico) non ci aiuta a capire qualcosa in più?

In posizione continuità mi legge la stessa resistenza del primo caso, in un verso infinita, nell’altro circa 500ohm.

Se possibile vorrei cercare di evitare di scollegare componenti dalla scheda pcb, per essere il meno invasivo possibile.

Con il venditore ero rimasto d’accordo di provare a sistemare il problema delle cuffie, ma in caso negativo non potrei restituirgli il registratore con il led di standby che non si accende...

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, il LED é sano.

Guarda sullo schema, in basso a destra, e troverai il LED di stand-by pilotato dal transistor Q703: uno dei terminali dovrebbe essere a massa, e invece dalle tue misure si direbbe di no. Deve esserci un connettore staccato o una vite allentata, da qualche parte: per evitare di far danni, cerca di capire quale piedino del LED é collegato tramite R735 (120 ohm) al collettore di Q703 e quale dovrebbe essere collegato a massa. Poi col tester in continuità cerca il punto in cui la connessione é scomparsa.

Tornando alle cuffie, controlla se il potenziometro VR704 é efficiente o meno. Poi misura le tensioni su IC701 e Q703.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tester misuro continuità tra la resistenza R735 ed uno dei piedini del led di standby, si tratta però non di quello su cui prima ho trovato la tensione ma dell’altro...

Questo dovrebbe voler dire che il problema potrebbe essere su uno dei terminali del Q703 non collegati bene?

Come controllo l’efficienza del potenziometro vr704?
Per misurare le tensioni su ic701 e q703 devo inserire la spina senza accendere la piastra oppure la piastra deve essere accesa?

Perdonami ma sono in confusione, ora cosa faccio? 

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora su q703 ho circa 4,5v sui piedini esterni e nulla su quello centrale, quello che è collegato, tramite la resistenza R735 al piedino del led di standby mentre su ic701 non ho tensione su nessuno dei piedini, sia a piastra accesa che spenta ma collegata alla rete.

Per scrupolo ho misurato la tensione dei piedini di ic701 anche durante la lettura di una cassetta, niente.

Per quanto riguarda l’efficienza di vr704, mi dovresti spiegare come controllarla

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Se su IC701 non c'è nessuna tensione controlla sull'emettitore di Q610 se c'è la tensione di 7,8 Vdc e se su Q611 ci sono i - 8Vdc (vedi a pag. 22 di 32 del service manual).

Se le tensioni su Q610 e Q611 ci sono, potrebbe esserci una interruzione forse sul connettore di giunzione schede CN701A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare queste tensioni dovrei smontare tutto le schede pcb... 

Per ora vorrei innanzitutto cercare di sistemare il led di standby, sto cercando di essere il meno invasivo possibile per poter eventualmente restituire la piastra nelle stesse condizioni in cui la ho ricevuta... 

Comunque ho l'impressione che questo connettore sia un po' lasco.

C'è un po'di gioco anche se le giunzioni dei pin sulle schede sembrano fisicamente salde.

Il gioco lo avverto all'interno del connettore cn701

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Da sola non si ripara, il led di stand-by per funzionare ha bisogno anche della tensione di 7,8 Vdc proveniente da Q610.

Potrebbe esserci una interruzione forse sul connettore di giunzione schede CN701A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso misurare le tensioni da sopra senza smontare la scheda principale? 

Dato che prima di aprire la piastra il led di standby funzionava è probabile a questo punto che il problema stia sul connettore di giunzione cn701. Lo posso verificare in modo non invasivo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegando puntale nero del multimetro a massa sullo chassis e puntale rosso sul pin centrale (da sopra, lato componente, senza smontare la scheda) misuro per q610 17,8v e per q611 - 18v con piastra spenta ma collegata alla rete

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, gorkys ha scritto:

Collegando puntale nero del multimetro a massa sullo chassis e puntale rosso sul pin centrale (da sopra, lato componente, senza smontare la scheda) misuro per q610 17,8v e per q611 - 18v con piastra spenta ma collegata alla rete

Quelle tensioni sono in entrata, devi misurare quelle in uscita (misura le tensioni sui terminali laterali di Q610 e Q611). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato le tensioni in uscita + o meno prossime ai valori indicati ma solo dopo aver acceso la piastra, con il power in off non misuro quei valori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...