Vai al contenuto
PLC Forum


Piastra Technics RS BX646 problema uscita cuffie


gorkys

Messaggi consigliati

Se hai i 7,8 V positivi su Q610 e gli 8 V negativi su Q611 (con piastra accesa), ma sempre con piastra accesa non ci sono tensioni sull' IC701, probabilmente c'è una interruzione sul connettore di giunzione cn701 o nelle piste ad esso connesse.

Le tensioni in uscita da Q610 e Q611 devono essere presenti sull' IC701. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gorkys

    37

  • REDCAT2

    14

  • j-man

    6

  • Riccardo Ottaviucci

    5

Per il LED di STAND-BY: controlla che sull'emettitore di Q703 ci siano circa 4,7 Vdc.

Quando la piastra è in stand-by il Q703 è messo in conduzione tramite il diodo D703 e la resistenza R376 verso massa, pertanto il LED di STAND-BY si accende, quando la piastra è accesa arriva la tensione da Q610 (+ 7,8 Vdc) che tramite lo zener D705 e il diodo D704 blocca la conduzione di Q703 (la tensione che si presenta su R376 polarizza inversamente il D703 sulla base di  Q703)  e il LED di STAND-BY si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gorkys ha scritto:

Con il tester misuro continuità tra la resistenza R735 ed uno dei piedini del led di standby, si tratta però non di quello su cui prima ho trovato la tensione ma dell’altro...

Come ho già scritto, secondo lo schema uno dei piedini del LED é connesso a R735 (e fin qui ci siamo) mentre l'altro deve essere collegato a massa. Se così non fosse andrei a controllare il flat cable nero a 12 pin W701 e più precisamente il pin 12, che dev'essere collegato a massa e quindi in continuità con lo chassis.

 

CN701 non c'entra niente con il LED, ma se vuoi verificarlo inserisci un jack stereo nella presa cuffie e controlla che ci sia continuità tra:

- la massa del jack e la massa dello chassis

- i due poli del jack e le resistenze R725 e R726 (dal lato non collegato ai pin 1 e 7 dell'IC701.

 

Poi prova a misurare col tester il potenziometro da 20 kohm VR704: é possibile che abbia preso una botta e qualche pista interrotta blocchi il percorso del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui due pin esterni di q703 trovo all'incirca 1,5-1,8v. Stessa tensione sul pin del led di standby che... qualche ora fa mi dava 4,7v!

Confermo che la connessione del connettore cn701 non sembra particolarmente stabile, almeno in termini fisici. Ho mosso un poco questo connettore, non vorrei che fosse questa la causa della tensione più bassa misurata ora su uno dei due poli del led

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica che i flat cable multicavo (tanto simpatici quanto comodi) non abbiano qualche filo spezzato nei pressi delle saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra pin 12 del w701 e chassis c'è continuità, allego però ingrandimento dei contatti del cp701.

Sarebbe sufficiente a spiegare sia il problema del led di standby che quello delle cuffie?

Appena ho la possibilità di ripassare con calma le saldature (luminosità adeguata e assenza di figlio impiccione ) provo a farlo con molta calma e vi faccio sapere

img20201102_204007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto se non vedo male ci sono tre o quattro saldature rotte, da risaldare !

Leggi quello che ti avevo scritto ... "Le tensioni in uscita da Q610 e Q611 devono essere presenti sull' IC701." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, speriamo che una volta risaldate almeno il led di standby funzioni, voglio farlo con calma perché la punta del mio saldatore non è abbastanza fine e rischio di bruciare qualcosa se non ho la mano molto ferma e non ci sono le giuste condizioni di illuminazione. Appena rifaccio le saldature riproverò le tensioni su ic701 e vi faccio sapere

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho rifatto queste quattro saldature ma il led di standby continua a rimanere spento...

A registratore acceso, su uno dei due pin del led misuro 6,20v, come anche sul pin a questo collegato su cp701. Il secondo pin del cp701 mi da anche 6,20v mentre sugli altri due leggo 0. Sul q703 misuro 4,79v sui piedini esterni 0 al centro. D703 mi da 4,79v su uno dei due poli 6,29v sull'altro... 

Nessuna tensione su ic701. 

Su w701, lato scheda dei controlli ho in sequenza +5,66 - 0- +0,57- +1,98 - +4,79- +2,26 - +2,88 - - 7,90 -  +8,40 - 0-0-0. 

Perché il led di standby continua ad essere spento? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente nessun output sull'uscita cuffie.

Il pin della massa del jack cuffie è in continuità con uno dei poli del c704 e con uno dei poli del c705 infatti appoggiando uno dei tre sullo chassis il led si accende.

Anche i pin collegati alla molletta che poggia sullo chassis sono in continuità con l'altro polo del c704. Allora perché quando la molletta tocca lo chassis il led non si accende? C704 o c705 da sostituire? Entrambi?

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare un filo tra lo chassis e il negativo del led. Sono sempre più convinto che c'è una o più interruzioni nel cavo piatto che collega la scheda con il led e la presa jack con la scheda principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il led non è collegato con un cavo piatto alla scheda dei controlli ma saldata su questa...

Ad ogni modo collegando il negativo del led con lo chassis con un filo a spina inserita e power off il led si accende

Allora deve essere una di quelle quattro saldature?

Devo rifarle meglio forse?

Ci sono andato molto cauto perché ho un saldatore con la punta non particolarmente fine, i pin sono molto ravvicinati ed in una posizione scomoda vicino ad altri componenti e...non ho una mano fermissima!

Del resto sui primi due pin trovavo 6,20v mentre non avevo tensione sugli altri due, ma non so se deve essere così 

Modificato: da gorkys
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo controllare la continuità di tutti e 12 i fili del cavo piatto tra la scheda madre e quella dei controlli, senza smontare la scheda madre.

Trovo questo connettore, esiste la possibilità di aprirlo per rivelare i contatti saldati sulla scheda madre?

img20201105_142934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio a quel cavo piatto che mi riferivo, secondo me c'è una interruzione o più di una ad una estremità o all'altra di questo cavo.

Prova dal lato che non si vede nella foto a verificare se il cavo è ben connesso, talvolta sono le saldature alla scheda e altre volte i cavi si rompono a filo con la scheda e a prima vista sembrano connessi.

Se da quel lato il cavo è ben connesso non ti rimane che smontare la scheda madre e verificare le saldature dal lato del cavo piatto che si vede in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso dal lato accessibile i fili sembrano non interrotti. 

Appena ho un po' di tempo vedrò di smontare la scheda principale in modo da verificare la continuità pin-pin del cavo piatto. 

Intanto ho cercato di seguire le piste sulla scheda dove si trovano i controlli e ho notato che il pin 12 del cavo piatto  è in continuità con lo chassis quindi è correttamente a massa,  il pin 10 è in continuità con il pin 5 del vr 704 a cui è collegato sulla pcb mentre il pin 11 che guardando la pcb dovrebbe essere collegato al pin  6 del vr704 non è in continuità. Ho provato a ripassare le saldature ma non ho risolto, nemmeno aspirando tutto lo stagno e risaldando con stagno fresco... 

Ad occhio per la verità la piazzola mi è sembrata priva di conduttore ma potrei sbagliarmi. 

In ogni caso i due punti dovrebbero essere in continuità giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2020 alle 23:17 , j-man ha scritto:

Poi prova a misurare col tester il potenziometro da 20 kohm VR704: é possibile che abbia preso una botta e qualche pista interrotta blocchi il percorso del segnale.

A proposito, su vr704 non ho alcun segnale su nessuno dei piedini

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gorkys ha scritto:

il pin 10 è in continuità con il pin 5 del vr 704 a cui è collegato sulla pcb mentre il pin 11 che guardando la pcb dovrebbe essere collegato al pin  6 del vr704 non è in continuità.

OK per il pin 10 , mentre il pin 11 dovrebbe essere in continuità con il pin 6 del vr704.

Controlla anche il pin 8 con il pin 4 dell' IC701 e anche il pin 9 con il pin 8 sempre dell' IC701.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato almeno un paio di piste interrotte, dato che fino al conduttore scoperto c'è continuità. Una tra il pin del cp701 collegato al led e uno dei pin del c703.

L'altra immediatamente subito dopo il pin 6 del vr704. Ecco perché non c'era continuità con il pin 11 del cavo piatto.

A questo punto le piste interrotte potrebbero essere anche più di due.

A giudicare dallo stato della scheda ci deve aver già messo mano qualcuno ancora meno pratico di me...

Come posso riparare queste piste oppure risolvere diversamente?

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Controlla anche il pin 8 con il pin 4 dell' IC701 e anche il pin 9 con il pin 8 sempre dell' IC701.

Qui invece non ho alcuna continuità, come non ne ho per nessuno dei pin dell'ic701 e per gli altri del vr704

img20201105_205518.jpg

img20201105_205541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare l'interruzione della pista grattare la vernicetta protettiva verde portando alla luce il rame sottostante e stagnare il rame e saldare un sottile filo nudo tra le due stagnature per riprestinare la connessione. In alternativa puoi saldare dei fili sottili isolati tra le piazzole interessate dalla pista interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...