Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio valvole Netatmo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo sono nuovo del forum e vorrei un consiglio (ho provato a cercare su qualche vecchio topic ma non ho risolto). Ho un impianto di riscaldamento autonomo (villetta su 3 livelli) e l’hanno scorso ho sostituito il termostato standard che avevo, con uno Smart, il Netatmo. Devo dire che mi ci trovo benissimo e va che una meraviglia ma ovviamente da solo non ha risolto il problema delle varie temperature nei tre livelli di casa. Vengo al punto....

Vorrei che al livello -1, dove ci sono le camere , poter gestire la temperatura anche di notte, cioè far partire la caldaia solo per un lasso di tempo XX per riscaldare le camere senza i piani superiori. Il consiglio che chiedo è proprio questo. Devo acquistare le valvole Smart in sostituzione di tutte le valvole standard potendo così gestire l’apertura/chiusura di ogni singolo elemento  o posso risolvere diversamente magari acquistando solo quelle per le camere interessate lasciando “aperti” gli elementi secondari? Ringrazio tutti in anticipo per i consigli...

Inserita:

Se non hai una elettrovalvola per ogni piano l'unico modo è mettere un controllo su quasi tutti i radiatori...quasi tutti per evitare che la caldaia possa trovare tutto chiuso

E poi decidere quando e quale fare riscaldare

Inserita:

Se le metti solo nelle camere quando una chiama scaldi anche i termosifoni su cui non le hai messe. Vanno messe su tutti i termosifoni...ciao

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte. Immaginavo che la soluzione era metterle in ogni stanza ovviamente lasciando uno o due elementi liberi. Pensavo a quelli dei bagni che sono piccolini.

Inserita:

Le valvole le dovresti mettere su tutti i termosifoni, ma attenzione, le valvole che modulano squilibrano l'impianto e se la caldaia non ha pompa elettronica che si autoadatta possono sorgerti alcuni problemi.

Inserita:

Scusa Marco, anche se lascio 2/3 termosifoni liberi? 

Inserita:

Dipende da come è fatto il tuo impianto. Da quanti termosifoni ci sono in totale. 

Se hai una casa con 5 termosifoni e ne lasci aperti 3 non cambia molto,ma se hai una casa con 20 termosifoni e ne lasci aperti 3, tutta l'acqua circolera' li dentro e la pompa sarà un po' in sofferenza. Poi è chiaro che la caldaia continuerà a pendolare perché i 3 termosifono non riusciranno a smaltire il calore e il ritorno sarà sempre troppo caldo.

Inserita:

Livello -1      6 termosifoni 

livello 0         5 termosifoni 

livello +1       2 termosifoni 

totale 13 termosifoni di cui già adesso alcuni sono spenti 

detto ciò Marco se é come dici tu, ci sono più contro che pro a mettere ste valvole....

Inserita: (modificato)

Sennò in alternativa potrei metterla solo nella camera dove mi occorre aumentare la temperatura di notte....o comunque metterne poche in “punti strategici”.

Modificato: da fylo84
Mancava una parte di testo
Inserita:

Che caldaia hai? 

Ha pompa incorporata o esterna? 

Inserita:

Riello Start AR 29 kis 

la pompa credo sia esterna nel senso che mi ricordo di averla vista in fase di prima accensione ma non ne sono sicuro 

Inserita:

Ho visto dal manuale. Se ho trovato bene la tua caldaia è una temperatura scorrevole a tiraggio formato con condensatore aggiuntivo sui fumi. 

Ha potenza minuma di 11kW e la pompa è a giri fissa. 

Se metti le valvole termostatiche incappi nella situazione che avevo anch'io con la vecchia caldaia:

Mano a mano che le valvole chiudono la pressione nei tubi aumenta e le valvole lavorano male. Inoltre diventa rumorosa l'acqua che circola nelle tubazioni.

Avendo poi una potenza termica minima troppo alta, la caldaia continuerà a pendolare.

Se vuoi escludere solo le camere allora mettile solo nelle camere. Anche se non è il top. 

Inserita:

Ok, ti ringrazio x le info. A questo punto valuterò se metterle solo nelle camere.

Grazie ancora