Vai al contenuto
PLC Forum


Valore di un resistore .


Andrea25

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti .

Ho un resistore guasto con bande colorate a me un pò strane : giallo , viola , poi uno " spazio  libero " ( senza fascia ) poi oro ed oro .

Come si legge ?

Allego foto .

Grazie .

 

20201104_2227_007_0.000.jpg

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera patatino .

Anch'io ero giunto a quella conclusione di 4,7 Ohm , però è un resistore di " start up " in uno switching e mi sembra troppo basso ( nella mia umile ignoranza elettronica ) .

Mi risulta interrotto in quanto a valle di esso non misuro tensione alcuna .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta una foto del circuito o almeno cerca lo schema applicativo del circuito di startup e controllo SMPS.

4,7 Ohm in serie alla rete vanno bene, ma la potenza sembra pochina.

Se invece alimenta l'integrato ci vogliono almeno 47000 Ohm e non ci siamo.

Dalla foto del solo resistore non si capisce molto cos'altro dire per aiutarti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto finora quel resistore prende la raddrizzata 300 volt e la porta su due resistori in serie che giungono sulla base di un transistor di potenza  .

La stessa base è anche collegata ad un capo di un avvolgimento del magnetico ( credo che una volta avviato sia proprio quell'avvolgimento a mantenerlo in vita ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Andrea25 ha scritto:

Da quello che ho visto finora

Indaga ancora, vedi chi comanda il transistor e cerchiamo più info utili.

Se c'è un circuito integrato di comando non c'è problema a reperire il Datasheet e con quello capire anche il valore della resistenza.

Se ci sono solo transistor si tratta di un circuito ridotto all'osso, poco affidabile e difficilmente riparabile (parlo per esperienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devo indagare di più...

Si tratta comunque di uno switching " industriale " nel senso che ha uscita con connettore a pettine a più tensioni : + 12 volt , +5,2 volt , - 12 volt ecc.

Nel contenitore in alluminio  oltre allo switching di potenza ( pilotato da integrato ma che comunque funziona ) ce nè uno che crea le tensioni alla logica dell'integrato.

Questo piccolo switching " pilota " è quello che non funziona ma non ha integrati : solo transistor ( quello di potenza che ho menzionato prima ) alcuni piccoli diversi zener e diodi " normali " e resistori vari ovviamente .

Ho trovato uno zener in corto , un condensatore ( che aveva fumato ) , ( già sostituiti ) e ora , appunto questo resistore .

Oggi ho provato con un alimentatore esterno a dargli l'imput di start al posto del reistore guasto : impostato 10 volt e limitazione di corrente ...ma non succede nulla.

Invece l'alimentatore di potenza funziona : alimentando l'integrato da fuori " swiccia" e tutto funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti .

Ho allegato lo schema elettrico in questione ( sper non ci siano errori ) .

Non è un vero switching ma una specie di oscillatore e quindi il resistore da 4,7 Ohm non è un vero " start up " , giusto ?

 

 

Schama_oscillatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti .

Ho montato resistore nuovo 4.7 ohm e il circuito si è messo in moto,è rimasto in prova con carico 5 Ampere ( sull'ucita + 5.1 volt ) per 46 ore circa .

L'altra sera , tolto il carico , quindi a vuoto , mentre rilevavo le altre tensioni di uscita ha " sfiammato " qualcosa ed ha fatto fumo con quel caratteristico odore ...

Ora dovrò indagare per capire chi ci " ha lasciato le penne " .

Il guasto è comunque sempre nel circuito in discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio .

Quando è successo il fattaccio avevo solo girato un pò la scheda per agevolarmi nelle misure , niente puntali !

Credo si possa imputare  ( almeno in parte ) al fatto che è un circuito di età , secondo me , compresa tra i 35 e i 40 anni ...

Avrà sicuramente fatto la sua vita lavorativa scaldandosi , poi tanto tempo fermo...

Indagherò...

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea25 ha scritto:

al fatto che è un circuito di età , secondo me , compresa tra i 35 e i 40 anni .

 

i condensatori elettrolitici possono aver risentito della vecchiaia, specialmente se sono stati al lungo disalimentati; gli altri componenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea25
intanto ti consiglio di fare due fotografie accurate dove si legge bene il valore dei componenti, o di prendere nota degli stessi. Se va a fuoco o scoppia qualcosa e qualche componente diventa illeggibile poi la scheda non la aggiusti piu'.

Controlla le resistenze, se sono molto vecchie capita che se ne altera il valore. Se ci sono connettori assicurati che non siano laschi o ossidati.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti .

Ho trovato il componente che aveva " sfiammato " : si tratta di un mosfet .Provvederò a sostituirlo .

In questo circuito i mosfet sono due ; uno ha il " Drain " verso un capo dell ' avvolgimento primario ed uno invece ha il " Source " verso l'altro capo e vengono pilotati in contemporanea .

Ho rimosso e misurato le resistenze di " pull-down " ( se non sbaglio hanno questo incarico ) ed hanno valori molto diversi tra loro e non congrui con i colori .

La domanda che vorrei sottoporvi è questa : perchè dopo la seconda banda colorata c'è uno spazio vuoto ( allego fotorgafia ) ?

Come devo interpretare la lettura dei colori ?

Io vedo , Marrone , Verde , Marrone , Oro ( dalla foto sembra rosso più che marrone ) .

20201205_2140_004_0.000.jpg

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi capita di trovare resistori dal codice dubbio misuro gli altri in circuito e cerco di capire come funziona il codice.

Nel dettaglio, le resistenze stanno in serie ai gate o tra i gate e massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo siano 150 ohm, potrebbe essere compatibile con l'uso visto il punto del circuito dove sono montate. Aspettiamo però qualcuno che ne ha viste e misurate di simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buonasera a tutti .

Ho sostituito i mosfet ; Il resistore di alimentazione dell'oscillatore con uno di valore di 4,7 ohm ; sostituito i resistori di " pull down " con altri di valore 150 ohm .

Per ora funziona anche con carico  di 20 ampere ( sull'uscita a + 5 volt ) .

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...