Vai al contenuto
PLC Forum


sezionamento/protezione caldaia


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto facendo qualche modifica all'impianto di riscaldamento, in particolare passerò da caldaia (a pellet ecofaber rpm25) con una sola zona + acqua sanitaria a 2 zone + acqua sanitaria.

Le due rispettive zone e il boiler per l'acqua sanitaria saranno serviti da 3 circolatori (grundfos ups 25-50, potenza max 80W) controllati dai cronotermostati delle due zone e dal termostato del boiler con due rele' finder 55.32 e tre contattori ABB esb20-20N (vanno bene questi per i circolatori?), se volete vi allego lo schema (o guardate tra i miei messaggi passati).

 

Al momento la caldaia è collegata alla rete e sezionata da un semplice interruttore su frutto tipo quelli delle luci. Già che devo mettere un centralino per i relè mi chiedevo se val la pena separare correttamente l'impianto. Il manuale della caldaia parla di un "magneto-termico differenziale completo di conduttore di terra, con sezione differenziale a 30 mA" che stranamente non è stato installato. Mi consigliate un modello correttamente dimensionato per l'impianto descritto? È sufficiente un MTD a monte dei relè o servono altre protezioni? La caldaia dispone già di un salvamotore interno per il motore di aspirazione. I circolatori non saprei ma dubito abbiano bisogno di protezioni aggiuntive.

 

EDIT: aggiungo che il centralino sarebbe installato direttamente nel locale caldaia, il generale è su un altro piano. Che io ricordi l'impianto generale (abbastanza vecchio) non è sezionato ed è su un unico differenziale.

Modificato: da pippo19
Link al commento
Condividi su altri siti


On 11/5/2020 at 10:11 AM, pippo19 said:

magneto-termico differenziale completo di conduttore di terra, con sezione differenziale a 30 mA" che stranamente non è stato installato

Quello è installato nel centralino a protezione della linea prese. Se fai il quadretto sì, metti una protezione, comunque ritengo che un interruttore bipolare serie civile vada comunque bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao, considerando che metti un centralino nel locale caldaia, puoi, anzi direi che è raccomandato, installare un interruttore bipolare su barra din. Se l'alimentazione del centralino in oggetto viene derivato da una linea in cui è già presente una protezione con differenziale, allora non necessita che l'interruttore per la caldaia lo abbia, sarebbe inutile. L'interruttore bipolare potrebbe essere anche un magnetotermico di taglia 6A. 

Per i circolatori direi di adottare anche delle protezioni con interruttori magnetotermici, magari uno per gruppo, nel caso ci sia un guasto hai possibilità di scollegare la parte non funzionante e lasciare attivi i restanti circolatori. 

Comunque una schema sarebbe utile per approfondire. 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2020 alle 06:51 , agos1969 ha scritto:

Comunque una schema sarebbe utile per approfondire. 

 

Ho verificato il quadro, caldaia e circolatori e prese del locale caldaia sono sotto un magnetotermico C16 nel quadro principale (sovradimensionato? se non sbaglio arrivano cavi da 2.5 ma devo verificare, non sono sicuro).

Allego lo schema che avevo in mente, nel caso abbiate altri suggerimenti, perdona eventuale notazione poco ortodossa, non sono del mestiere. 

Al momento la configurazione per una zona + boiler è più o meno così: il contatto NO del termostato alimenta un contattore e circolatore acqua sanitaria. L'uscita circolatore della caldaia va al contatto NC del contattore e al circolatore impianto. Il circolatore boiler è comandato solamente dal suo termostato e se ne frega di quello che dice la caldaia, esempio se si attiva in fase di accensione caldaia le sottrae calore mettendola in difficoltà e rallentando l'accensione stessa. Il mio schema dovrebbe risolvere anche questo problema.

schema-riscaldamento-due-zone.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

si allora se non è presente sulla linea di alimentazione, devi installare una protezione differenziale sul circuito di alimentazione della caldaia, per quanto riguarda lo schema, vorrei capire come viene comandato il circolatore sanitario, in quanto deve avere precedenza sull'impianto di riscaldamento. Dallo schema questo passaggio non mi è chiaro. 

Per quanto riguarda l'interruttore magnetotermico da 16A nel quadro principale, se la linea è da 2,5mmq sino all'alimentazione del quadro caldaia, la taglia va bene.  

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, agos1969 ha scritto:

il circolatore sanitario, in quanto deve avere precedenza sull'impianto di riscaldamento. Dallo schema questo passaggio non mi è chiaro. 

 

Pardon hai ragione ho modificato lo schema al volo per includere il boiler e invertito nc e no di Ks ma comunque non può funzionare. Domani me lo guardo meglio, altrimenti per ora rimane com'è, con il termostato acqua sanitaria che prevale su tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Pippo, allora si va bene come hai impostato il comando sul circolatore sanitario, nel momento il cui il sanitario si attiva, si apre il contatto NC denominato Ks, disalimentando il circuito di dei circolatori del riscaldamento A e B,    ma adesso vorrei comprendere la logica di funzionamento dei circolatori, del riscaldamento, sono due zone separate che possono lavorare solo alternativamente? Io comprendo cosi dallo schema che hai allegato.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se ignori per un attimo la sezione acqua sanitaria (ovvero quando il termostato acqua sanitaria è aperto) hai che:

 

  • il circolatore A (contatto Ka) si accende se è attivo il termostato A e c'è il consenso C della caldaia (C & Ra)

oppure 

  • il circolatore A si accende anche se è spento il termostato A, è spento il termostato B e c'è il consenso della caldaia (C & !Ra & !Rb) ma !Ra viene dall'OR e si può omettere

Questo ultimo punto serve perché la caldaia deve avere uno sfogo verso l'impianto quando vuole, anche a termostati spenti, così da dissipare rapidamente calore in caso di sovratemperatura.

Il circolatore B funziona allo stesso modo con A e B invertiti.  Essendo le due sezioni in OR/parallelo possono funzionare sia sole che insieme.

Seguirlo a mano non è semplicissimo ma dalle tavole di verità torna tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ok, Allora    Ks e C      dovrebbero stare in parallelo! 

Se si verifica che la caldaia attiva C, e Ks è aperto perché il boiler è a temperatura, non si alimenta nessun circolatore.

 

http://up.plcwww.com/up/c6c670411fb4f012501d013bcb816a66.jpg

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

no è errato si attivano i circolatori del riscaldamento in quanto Ks , nel particolare quello nc resta chiuso e quindi chiudendo c da corrente hai circolatori del riscaldamento. 

 

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
11 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Ok, Allora    Ks e C      dovrebbero stare in parallelo! 

 

11 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Ok, Allora    Ks e C      dovrebbero stare in parallelo! 

Non tenere conto di quanto ho quotato.  va bene come hai indicato nello schema,  per me.

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Non tenere conto di quanto ho quotato.  va bene come hai indicato nello schema,  per me.

 

Ottimo! Grazie mille! fa sempre piacere un controllo in più soprattutto quando lo schema inizia a diventare complicato!

In ogni caso prima di mettere il quadretto in "produzione" sto simulando le varie sezioni con interruttori e lampadine. La sezione riscaldamento va, ora aggiungo quella del boiler, testo e installo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Si, inoltre ti consiglio, visto che realizzi un quadro per la caldaia, di mettere degli interruttori a protezione delle alimentazioni dei circolatori, e vista la presenza di masse, anche un differenziale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...