Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con scheda came zm3e

Messaggi consigliati

FrancoM Informatica
Inserito:

Ciao a tutti ho un problema con questa scheda, da qualche giorno succede questo in apertura le due ante partono regolarmente ma quando provo a chiuderle una parte regolarmente mentre l'altra non ne vuole sapere, di primo acchitto speravo fossero i due moc3020 infatti li ho sostituiti ma niente il problema rimane uguale. Cosa mi consigliate di guardare? Può essere che resettandola va? oppure conoscete il problema e mi iluminate? fgrazie di cuore

Franco

marco.caricato
Inserita: (modificato)
2 ore fa, FrancoM Informatica ha scritto:

Ciao a tutti ho un problema con questa scheda, da qualche giorno succede questo in apertura le due ante partono regolarmente ma quando provo a chiuderle una parte regolarmente mentre l'altra non ne vuole sapere, di primo acchitto speravo fossero i due moc3020 infatti li ho sostituiti ma niente il problema rimane uguale. Cosa mi consigliate di guardare? Può essere che resettandola va? oppure conoscete il problema e mi iluminate? fgrazie di cuore

Franco

Controlla i relè...

I moc funzionano allo stesso modo sia in apertura che in chiusura come tutto il circuito di potenza. Sono solo i relè a scambiare il senso di rotazione... Perciò segui il morsetto che non va e vedi si quale relè arriva...

Modificato: da marco.caricato
FrancoM Informatica
Inserita:

Ciao Marco e grazie di cuore per la risposta, ho provato a seguire ed individuato il relativo relè l'ho staccato e provato e funziona bene...naggia la paletta mi sta facendo dannare...provo a mettere una foto magari riesci meglio a darmi un consiglio...grazie della disponibilità. Salutii

Franco

scheda_came_zm3e.jpg

Inserita:

prova ad invertire provvisoriamente i fili di apertura e chiusura del motore. Naturalmente lavorerà al contrario ma così verifichi se il cavo di collegamento è integro oppure ha il filo della chiusura interrotto

Inserita:

Ciao FrancoM Informatica,

non so se sia un effetto della foto, ma potrebbe esserci un buco o comunque un danno sull'integrato segnato in giallo??

34481124_SchedaZM3E.jpg.b8c6303547c4d49694b09f32c1f592a3.jpg

934899949_SchedaZM3E-1.jpg.87f0de9de4526f1450a1a3fdc4f3b167.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)