Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per collegamento potenziometro


Selassie

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho due agitatori magnetici marca Hanna, che avevano i potenziometri switch rotti.
Ho provveduto a comprarne i sostituti da 10k così come scritto su quelli vecchi.
Purtroppo non ho annotato come erano montati i precedenti e dunque una volta montati i nuovi, danno i seguenti problemi:
lo switch funziona, il regolatore della velocità funziona ma sembra come andare in corto qualcosa e quindi i giri portati al massimo diventano instabili e rallentano e aumentano random.

Ho allegato un immagine del potenziometro con i vari colori e adesso spieghero' cosa accade nelle varie configurazioni.
Tenendo presente che il rosso e il nero dello switch ho anche provato a invertirli, ma PARE non accadere nulla, scrivo i test fatti con gli altri 3 poli collegati al numero 1,2,3 sulla scheda.
Tenendo presente l'ordine 1-2-3, se:
nero giallo rosso (quindi nero su 1, giallo su 2 e rosso su 3), Funziona ma i giri sono instabili e questa è l'unica configurazione accettabile

rosso giallo nero NO, parte veloce e aumentando rallenta

giallo rosso nero NO parte veloce e aumentando rallenta

giallo nero rosso NO, parte veloce e aumentando rallenta

nero rosso giallo NO sempre veloce

rosso nero giallo NO sempre veloce

Ovviamente, scollegando gli 1-2-3 e tenendo solo i due dello switch, appena superato lo scatto dello switch, il motorino parte al massimo e non si verifica il problema dei giri instabili.
 

Che suggerimenti avete? Devo fare delle modifiche del collegamento anche sui due poli dello switch oltre che sui punti 1-2-3?

potenziometro switch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Importante: ho inoltre notato adesso, che se scollego i 3 fili dal potenziometro (e lasciando solo i 2 dello switch, il problema dell'instabilità non si pone), collegando il punto 2 e il punto 3 presenti sulla scheda dell'agitatore, si verifica lo stesso problema di instabilità dei giri. In poche parole i giri non vanno piu al massimo ma si riducono e hanno brevi intervalli di aumento/diminuzione.
In pratica è come dunque se il potenziometro avesse una resistenza troppo bassa/alta? Non comprendo.... eppure è un b10k

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una risposta dalla gentilissima assistenza di Hanna instrument che mi ha comunicato che una soluzione potrebbe trovarsi nel trimmer presente sulla scheda, che appunto deve essere settato.
Il trimmer in questione è: rns 3386 RM0464
Trimmer molto comune usato anche in arduino.
Potete darmi dei consigli su come agire? Cosa indica il settaggio su RNS?
Secondo voi come mai questo problema si è presentato al cambio del potenziometro nonostante abbia preso un b10k come l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente se qualcuno sa aiutarmi con la regolazione del suddetto trimmer supplementare, mi faccia sapere. Ancora non ho azzardato test su quel trimmer per evitare di compromettere qualche integrato

Link al commento
Condividi su altri siti

collega il pot nella configurazione che funziona e poi regola il trimmer in modo che col potenziometro al massimo non ci sia instabilità ma semplicemente la velocità massima. 

probabilmente il vecchio potenziometro da 10K ha un certo valore, mettiamo 9900 ohm e quello nuovo da 10k è 1100 ohm , tutti i componenti hanno delle tolleranze, la differenza potrebbe dar problemi alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...