Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia che non modula


Luca Steffani

Messaggi consigliati

Un saluto. Perdonate la banalità del problema e la totale ignoranza, ma ho un problema alla caldaia e prima di fare il prossimo passo, vorrei una vostra opinione. Ho una Saunier duval Thematek e credo abbia un problema di modulazione. Il tecnico che ha fatto il controllo dei fumi mi ha detto che una volta raggiunta la temperatura impostata dell'acqua, dovrebbe rimanere accesa una fiamma più bassa che mantiene la temperatura. La mia caldaia invece continua ad accendere e spegnere la fiamma a cicli molto brevi. A volte rimane spenta 30 secondi e poi si riaccende per un minuto... Siccome sono in affitto, il proprietario di casa ha chiamato un tecnico che dopo aver preso visione del funzionamento, dice che è tutto a posto e che è normale perché ho solo 3 radiatori. Il problema è piuttosto fastidioso perché la caldaia ogni volta che riaccende la fiamma è rumorosa e nell'appartamento piccolo da fastidio. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Le domande non sono mai banali, possono esserlo le risposte però.

Effettivamente sembra un problema di rapporto potenza Caldaia//Termosifoni, ossia o che la caldaia “scalda troppo” o i termosifoni non riescono a smaltire questo calore, in entrambi i casi non ce la fa a modulare e non può far altro che spegnersi.

La velocità della pompa riesci a capire quanto è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea di come si faccia. Anche con l'acqua dei rubinetti ha lo stesso comportamento. Si accende per pochi secondi, si spegne e si riaccende. Cicli da 5/10 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1> qual'è il minimo della caldaia (dato di targa)

2> Le prove le hai fatte coi rubinetti aperti al massimo, se sono con 'acqua poco aperta o a temperatura bassa è possibile che sia esuberante

3> i termosifoni si scaldano bene?

4> Hai un paio di termosifoni sempre accesi e senza termostatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2020 alle 17:19 , DavideDaSerra ha scritto:

1> qual'è il minimo della caldaia (dato di targa)

2> Le prove le hai fatte coi rubinetti aperti al massimo, se sono con 'acqua poco aperta o a temperatura bassa è possibile che sia esuberante

3> i termosifoni si scaldano bene?

4> Hai un paio di termosifoni sempre accesi e senza termostatica?

Il minimo di caldaia dove lo trovo? Le prove le ho fatte con i rubinetti aperti al massimo. La fiamma rimane accesa per 5/10 secondi e poi si spegne per pochi secondi. I termosifoni si scaldano bene. Non ho un paio di termosifoni sempre accesi. In casa non c'è nessuno dalle 7:00 alle 18:00. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre accesi intendo quando la valvola di zona chiude, se l'impianto ha la pompa fissa, rimangono aperti per non far bruciare la pompa. Se la zona è singola e il termostato va diretto alla caldaia non è un problema.

 

Come si comporta la caldaia in riscaldamento? Fa sempre micro-accensioni o modula correttamente?

 

Lo trovi sulla targhetta della caldaia o sulla scheda tecnica che solitamente è riportata sul manuale.

Il rubinetto al massimo quanta acqua fa passare? Conta che serve 1L/min (a 40°) ogni 2kW di minimo perchè non si spenga.

Se hai problemi di pressione acqua calda potrebbe essere quello.

 

Se l'acqua calda è notevolmente più "triste" della fredda potrebbe essere lo scambiatore intasato

 

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...