Vai al contenuto
PLC Forum


Zanussi dw930 o Rex RTD/RTH/RSTH


DarioRFI

Messaggi consigliati

22 ore fa, DarioRFI ha scritto:

Mi è uscito però durante risciacquo brillantante il famoso a3... Che sia il sonda? 

Tra l'altro ho combinato un disastro. L'acqua era limpida nell ultimo risciacquo ma ho aperto a fine ciclo .... Era tutto macchiato di blu/bianco/aloni blu e macchie... Ma la colpa probabilmente è mia... Ho usato mezza (una è schiumogena e su queste non va bene) pastiglia del... Gold e secondo me ha addolcito esageratamente o troppa chimica più il brillantante che uso più acqua addolcita dalla lavastoviglie... Disastro. 

Forse ha montato schiuma e il sensore non ha rilevato la giusta temperatura... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DarioRFI

    38

  • Ciccio 27

    16

  • E685X

    14

  • Stefano Dalmo

    2

Qui ragazzi, se vi piace, dobbiamo studiarcelo bene sto progetto perchè voglio arrivare fino in fondo.

piccolo OT: ma anche voi da telefono faticate a rispondere? nel senso, mi apre tutta la precedente risposta o un quote e non riesco a cancellarlo.

considerazioni e aggiornamenti sulla lavastoviglie, ma prima di procedere chiedo : è possibile che ci sia un qualche aletta rotta ma che comunque scarichi bene o male?
La lavastoviglie è esclusivamente elettronica, c'è la sonda ptc ,c'è una NTC da 75° di sicurezza, un motore classico ad induzione con condensatore di spunto con gestione della doppia rotazione.
Ho cercato un pò di riassumere lo schema di lavaggio:
- Scarico acqua, mi è sembrato a tempo prefissato(quindi qui già non valuta l'effettivo svuotamento del pozzetto...)

- Carico acqua elettrovalvola senza motore acceso per circa 25 secondi,  parte la pompa che fa portare la pallina dell'alternato a chiudere(un po' d'acqua passa comunque) il venturi  superiore ma chiaramente pesca aria vista la poca quantità d'acqua e questo permette all'acqua che c'è sul canotto del venturi di tornare indietro spingendo la palla dell'alternato in alto cosi da chiudere la girante inferiore e quindi inviarla al cesto superiore che ha il circuito idraulico più lungo ed è questo che determina la quantità dell'acqua corretta.praticamente in posizione di riposo è al punto 1 quando torna indietro la palla sale e chiude punto 2 

- Quando la pompa ha raggiunto il corretto sforzo chiude caricamento e parte lavaggio alternato.

-Lo schema del lavaggio alternato, per chi fosse curioso ,è questo: parte la pompa e la palla si trova a chiudere punto 1,nel frattempo un po di acqua riempe il canotto del venturi, la pompa rallenta per veramente qualche istante e la palla cambia di stato; torna indietro, sale e chiude la girante inferiore, ora il lavaggio è solo sopra. Stop completo (0 rpm o al max qualche rpm) della pompa cosichè la palla si vada a riposizionare in basso e chiude il venturi....il ciclo va avanti cosi cambiando solo le tempistiche durante il lavaggio(fino alla temperatura richiesta è circa 33 secondi sotto e 12 sopra;al raggiungimento della temperatura diventa 12 sotto e circa 35 o 40 sopra, stop di 3 secondi)

-al termine del lavaggio, il motore si ferma la scheda inverte rotazione e ha inizio lo scarico;(solo dopo il prelavaggio e dopo ultimo risciacquo va ad intermittenza due volte per bolle d'aria) si svuota il pozzetto grigio, nel frattempo la girante del lavaggio grazie al beccuccio (Ciccio27 x te) posizionato tra girante e venturi inferiore , permette all'acqua del pozzetto bianco di finire in quello grigio e quindi svuotarsi. nel frattempo la palla che all'inizio dello scarico occludeva il venturi superiore sale e permette la discesa e lo svuotamento del canotto venturi. 

-al termine dello scarico del lavaggio,il caricamento acqua è identico al passaggio 2 sopra descritto.
-il secondo scarico è più breve del primo 
-il carico acqua del secondo risciacquo per quanto dovrebbe essere identico agli altri...il più delle volte non avviene il famoso scambio della palla cosichè non si ha giusta quantità d'acqua


vi allego un piccolo schemino disegnato proprio terra terra e malissimo dello schema lavaggio alternato


-il carico del terzo risciacquo la maggior parte delle volte non funziona, e determina scarsità d'acqua. Ma dovrebbe essere identico.
La situazione prima era disastrosa, non faceva livello nemmeno al primo carico ma dopo la valvola messa da me è migliorata molto, ma qualcosa ancora non quadra. 
la prima domanda spontanea è: quando progettarono, si  aspettavano che il pozzetto si svuotasse completamente e allo stesso modo ad ogni scarico? perchè se si, allora qualcosa non permette lo svuotamento completo? perchè se no  avevano già previsto (magari per consumare meno acqua?) che a volte o in alcune fasi poteva non svuotarsi del tutto? allora perchè non fare a tempo?

Due domandine sull'addolcitore: perchè vedo sempre passare l'acqua vicino all'elettrovalvola di rigenera? non dovrebbe passare solo quando rigenera?
Al pozzetto arriva un tubo che è quello che parte dall'IWMS e permette il caricamento dell'acqua dal basso del pozzetto.

Sempre al pozzetto arriva un secondo tubo collegato ad una sorte di camera comunicante con mi sembra IWMS e pozzetto grigio(??)ma non ho capito ancora la sua funzione

per il momento l'allarme A3 lo lascio un attimo da parte, e secondo me è correlato con la temperatura dell'acqua che non si abbatte a sufficienza quando non fa livello corretto nei risciacqui(su questo, ho notato che quando usciva a3 faceva fare uno scatto al dispenser subito finito il caricamento[forse perchè già a temperatura?])tra l'altro quando va in a3 lascia tutto macchiato a fine lavaggio.

 

ragazzi mi sta prendendo troppo sta lavastoviglie!! 
tra l'altro non pensavo, ma è un pò montatrice di schiuma..ne metto pochissimo ma ragazzi!!! tutto bello insaponato

 

Nel ciclo diagnostico sono riuscito ad entrare ma è molto sbrigativo e prova solo l'accensione rapida di ogni componente dura pochissimo poi ci sono dei numeri e sigle...
putroppo non si trova più nulla di questa serie, almeno io...la casa costruttrice non ne vuole sapere di sganciare i documenti(credo per segreti industriali)

techna high rtd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, E685X ha scritto:

Schiuma e addolcitore sempre in rigenera sono correlate. Non è che stai addolcendo troppo l’acqua e ora il sapone fa troppa schiuma?

In effetti avevo portato il selettore a 5 (su 10) ma adesso l ho riportato a 4,potrei provare a 3. Non riesco a capire come mai la resistenza è diventata tipo biancastra /giallastra. 

Sto aspettando che mi chieda di rabboccare sale per verificare se ne consuma tanto o poco, al momento sembra poco. 

Oggi ho usato detersivo al minimo neanche 10 grammi con sporco normale e.. Tutto ok... Regolazione brillantante a 2, sale 4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Mamma mia: ce l'avessi mi farebbe contemporaneamente impazzire e incuriosire...

Forse delle foto dell'IWMS ci aiuterebbero...

Ciccio anche secondo me.. A me letteralmente mi sta conquistando. Un progetto stranissimo, circuiti stranissimi, idee strane ma.per quanto mi riguarda affascinanti a dir poco. 

Comunque notiziona... Perde, avevo notato un qualche goccia dal gruppo giranti mi sa che adesso han ceduto proprio. 

Mi sa che domenica tiro fuori e cerco di smontarla più possibile, così verifico anche giranti scarico.

Utilizzando la struttura vecchia, l iwms, che non include le resine addolcitori, non  è visibile, devi per forza toglierlo da sotto. 

20201208_215945.jpg

20201208_215941.jpg

20201208_215925.jpg

20201208_215945.jpg

20201208_215925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2020 alle 19:31 , Ciccio 27 ha scritto:

Pure la mia, se ricordo bene, perdeva (poco): la ruggine aveva fatto scoppiare lo spiedino e dovetti cambiare tutto il motore.

Il problema è che non è più disponibile nulla di questa lavastoviglie, almeno in Italia. Forse forse trovi l assieme giranti ma non in Italia. 

Potrei ordinarle, sperando che non ci sia l'albero da cambiare. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, E685X ha scritto:

Se come dici è una IT1062WRD i ricambi si trovano abbastanza facilmente da ricambisti ben forniti/online

Sono identiche praticamente.. Comunque anche chiedendo a dei grossi centri hanno pochissimo e più che altro roba compatibile con le altre. Qui il pozzetto o il motore ad esempio non è compatibile con nessun'altro modello del gruppo. 

Comunque secondo voi questo per che cause succede : il blu non c'era prima. 20201212_233132.thumb.jpg.d5a4e85354d8359d49e2dbc177d3b410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,per quanto riguarda il detersivoe brillantante secondo me devo solo trovare la giusta regolazione...si ma..detersivo devo usarne veramente un cucchiaio a volte...ho notato che meno schiuma c'è...sembra lavori meglio ,ma non pensavo cosi poco...forse perchè c'è relativamente poca acqua(dovrebbero essere meno di 4 litri per ricambio).

lo sportello del detersivo lo fa riscattare solo quando viene aperta la porta per qualche motivo,lo schema di immissione brillantante è diverso dalla altre techna meccaniche ,immesso in un punto di temperatura preciso.

stasera ad esempio,con asciugatura eco, risultato ottimo!

ma,c'è un ma, adesso da quando ho messo la membrana...sopratutto tra il primo e secondo risciacquo scarica quasi al termine ,nel senso parte il motore ma non spinge su l'acqua..ipotesi di giranti rotte sempre più remota. comunque non c'è ne ,da quando c'è la membrana molto meglio complessivamente
x tutti ma in particolare Ciccio che era curioso di sentire/vedere il lavaggio alternato...ho preparato un video,peccato per il flash scarico

comunque in qualche modo il pozzetto è collegato all'iwms,lo vedete quel tubo proprio frontale che collega quella camera del pozzetto a dietro da qualche parte?

il motore non è cosi rumoroso come sembra ma a volte i lamierini/cuscinetti tendono a farsi sentire

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aggiornamento! Quel gabbiotto funge proprio da valvola di non ritorno. 

Con la membrana nera  era migliorato tantissimo avevo notato che a volte faceva fatica a scaricare così ho pensato di provare a mettere un nuovo materiale sempre di gomma... E sicuramente anche questa non è come la originale ma è un po' più Spessa.putroppo non conoscendo la sua originale non si capisce che diametro deve avere e la corretta sagoma. La tenuta è ancora maggiore e questo il livello a fine lavaggio : tra l'altro è riuscita a fare livello corretto anche all ultimo risciacquo!

Poi ho fatto partire scarico per nuovo lavaggio e guardate il pozzetto come si svuota!! Quindi la strada direi che è giusta cosa dite? 

Nella prima foto sottolineo quella fessura a fianco del pozzetto che è collegata, in qualche modo, all iwms. Probabilmente passa acqua di rigenera? 

Ieri ho misurato la resistenza :21.6 ohm a freddo (20 gradi) per 2800 watt di potenza 

 

https://ibb.co/k1fYGNB

https://postimg.cc/DJR572k1

 

 

 

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok, dopo quasi due mesi di lavaggi, questa lavastoviglie mi piace ma devo risolvere o perlomeno tentare di risolvere qualche problema. Sono principalmente 4:

1- a3 saltuario

2- valvola di non ritorno 

3- perdita pompa

4- brillantante in eccesso 

L'errore a3 esce frequentemente all ultimo risciacquo, allora mi sono messo a seguire un risciacquo sperando nell a3. Ho notato, che è come se fosse scattato il relè e quakche secondo dopo è uscito a3: la domanda mi sorge spontanea : toglie lei l alimentazione al relè perché già rileva un anomalia e dopo fa uscire a3 o il contrario? L'altro giorno è uscito a3 anche nel lavaggio ma non so magari era effettivamente bloccato qualcosa. Comunque nel 95% dei casi esce all ultimo risciacquo. L'acqua comunque non risulta mai fredda. 

2 la valvola di non ritorno, ma a questo punto non so se c'è solo lei che concorre allo svuotamento del pozzetto, funziona bene ma a volte lo scarico è molto moscio diciamo... E credo dipenda da lei per come si posiziona. L'altra volta 5 livelli corretti, oggi ad esempio dei 3 risciacqui nessuno corretto 

3 le giranti forse le ho trovate 

4 - ho portato il selettore a 1 ma noto spesso che la quantità di brillantante è eccessiva con conseguente schiuma e residui bluastri. Può essere malfunzionante meccanicamente? Perché elettricamente  mi pare che apra nei tempi corretti 

Che faccio? Investo qualche decina di euro? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non sarebbe la prima volta che le pompette del brillantante lo facciano gocciolare in eccesso in vasca. Ma non ci metterei qui la mano sul fuoco...

Non la metteresti perché pensi entri in gioco altro? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Perché prima di tutto controllerei se non cola da spenta. ;)

Infatti, prima perdeva anche da spenta così ho cambiato il tappo con uno nuovo e da spenta non gocciola più 

Link al commento
Condividi su altri siti

auguri buon anno!!!
 

in queesti 2 giorni,mentre si gioca in famiglia a carte e giochi in scatola mi sono messo a seguire interi cicli di lavaggio.(2 tra ieri sera e adesso)
Programma 3 ,normale 65° (senza prelavaggio): lavaggio 65+ 2 risciacqui freddi+ 1 risciacquo caldo+ asciugatura (ho selezionato eco nel primo e normale nel secondo ciclo)
Inizio con scarico e svuotamento pozzetto molto efficace(praticamente vuoto)
Carico acqua scambio palla e livello corretto,lavaggio 65° (21 minuti di riscaldamento) + 10 a temperatura circa
scarico pozzetto vigoroso 
carico acqua 1° e 2° risciacquo perfetto ,livello ok
scarico acqua 2° risciacquo bene ma non perfetto,infatti 3° risciacquo no scambio palla e livello non perfetto(non pesca comunque eccessiva aria) 

dopo 6 minuti apre sportello ,dura qualche secondo chiude (si sente disattivazione) , e continua risciacquo prosegue 5 minuti e scarica con rigenera resine + sciacquo acqua salata
asciugatura 10 min  con attivazione (si sente rele) resistenza: risultato ottimo,qualche goccia in più rispetto ad asciugatura normale,come giusto che sia

Secondo ciclo:uguale al primo ma asciugatura normale
tutto uguale fino al 3° risciacquo,apre sportello brillantante dopo 6 minuti circa,ma non sento disattivazione..esce A3 pochi secondi dopo! faccio ripartire,riparte da capo il risciacquo,scalda fino a 65(altri 10 minuti) e scarica...attenzione,per la prima volta esce A1!(che cos'è??) io ho sentito il motore partire ma fermarsi subito (A1 riguarda problemi al motore?) risultato: lavato tutto ma macchie e resistenza giallognola...ho assaggiato ste macchie ,mi paiono lievissimamente salate ma assaggiando l'acqua vera e propria del risciacquo  è quasi dolce...

 

Ho notato questo:
- A3 esce sempre o comunque quasi sempre nell'ultimo ciclo risciacquo  ma l'acqua è sempre calda
- A3 non esce se metto asciugatura ECO o NONE(NO)

- Quando esce A3 è tutto macchiato di goccie acqua tipo chimiche(no da semplice acqua evaporata per intenderci) e la resistenza è giallognola
- Il motore è evidente che avrà preso umidità...i cuscinetti dopo un pò si sentono/ sferragliamento tipo lamierini si sentono,nonostante tutto sia silenziosa
- Lo scarico dell'acqua a volte sembra potente,altre volte meno 
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui un utente ha analizzato un problema analogo al tuo e ha risolto, purtroppo, con la rottamazione dell'apparecchio. E' comunque interessante il processo di ricerca del guasto;

 

 

Qui invece imputano il problema ad una pasta termica vecchia e ormai poco conduttiva:

Leggendo varie discussioni, sembra ci sia un timeout diverso per il riscaldamento dell'ultimo risciacquo, il che potrebbe spiegare il motivo per cui l'errore appare soltanto alla fine e non in fase di lavaggio

 

Qui invece c'è stata una risoluzione semplice, ma che magari ti è passata inosservata:

 

Quote

Il motore è evidente che avrà preso umidità...i cuscinetti dopo un pò si sentono/ sferragliamento tipo lamierini si sentono,nonostante tutto sia silenziosa

 

Difetto tipico di quella generazione è quello di rompere lo "spiedino" del motore con conseguente trafilamento di acqua. Questo fenomeno è peggiorato dall'uso di detersivi troppo aggressivi o, peggio, dal prelavaggio manuale prima di inserire i piatti nella macchina. Sappi che sono macchine decisamente valide dal punto di vista dei risultati di lavaggio, ma non sono mai state particolarmente affidabili, al contrario delle generazioni precedenti o di quelle immediatamente dopo.

 

 

 

Invece l'errore A1 è sempre relativo al riscaldamento, come si legge qui:

Guardando qualche video americano di Frigidaire (Electrolux con meccanica Zanussi anni '90) suggerivano di cambiare la pallina dell'alternato, perchè può far fatica a scorrere dopo anni di uso

 

Tienici aggiornati

 

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...