Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE32C630 - si accende e spegne più volte per poi rimane spento definitivamente


lio1953

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

il tv lcd in argomento presenta questo problema: si accende regolarmente ma dopo qualche minuto si spegne per riaccendersi di nuovo subito dopo e così per un paio di volte, poi si spegne definitivamente. A volte, dopo l'ultima accensione rimane il led di stby acceso altre volte no (provando ad agire con il telecomando non succede niente). Ho controllato la tensione sul condensatore di filtro che risulta regolare, poi ho controllato le tensioni di uscita dal secondario e ci sono tutte per poi scomparire non appena si spegne il tv rimanendo la sola A5V di stby peraltro stabile. Con un multimetro analogico ho controllato la PS_ON che risulta pari a 0,78V a tv acceso ( ma non dovrebbe essere intorno ai 3,3V?) poi si azzera quando si spegne. Ho notato che, a tv ormai spento e quindi con la B5V e B13V praticamente nulle, la PS_ON è ballerina flottando tra gli 0V e i 0,2-0,5V come se il tv tenta inutilmente di accendersi. Va senza dire che ho fatto la prova staccando anche l'inverter e la main ma il problema rimane, quindi credo che sia un problema di PSU. Correggetemi se sbaglio, guardando lo schema credo di aver capito che il segnale di PS_ON è generato dalla PSU (tant'è che risulta alto dando tensione alla sola PSU staccata dalla main e dall'inverter) e che è la main a renderlo basso nel caso di eventuali problemi. Giusto?

L'STR-A6052 credo di poterlo escludere avendo la A5V stabile. Sarà forse la generazione dei B5V e/o dei B13V a dare problemi e quindi l'integrato FSFR1700US ad essere difettoso? O è un problema del PFC e del FAN7530 che lo governa? Cosa mi suggerite?

Grazie

samsung_bn44-00339b_inverter_sch.pdf

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lio1953

    56

  • 3kek1

    20

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • illogatto

    5

Ulteriore controllo.

Ho dato tensione alla sola PSU isolata dal resto rilevando che la PS_ON rimane sempre sui 0,78V e la A5V sui 5V mentre la B5V e la B13V, dopo qualche minuto, iniziano a flottare da 0V fino alla rispettiva max tensione. Credo sia da sostituire l'FSFR1700US. Qual è il vostro parere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato sul condensatore di filtro ma non ho i 390V, credo ci siano solo 320V o 350V, non ricordo con precisione. Forse perchè ho misurato prima che partisse il PFC?

Giusto per completare il quadro il condensatore di filtro l'ho già sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che mi venga consegnato il componente volevo chiedere se la mia analisi sulla generazione del segnale del PS_ON è giusta. Questo perchè in molti interventi sul forum leggo che il segnale proviene dalla main.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
47 minuti fa, lio1953 ha scritto:

Questo perchè in molti interventi sul forum leggo che il segnale proviene dalla main.

certo,sempre che ci sia la Vstby dal PS

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

certo,sempre che ci sia la Vstby dal PS

Scusa ma non ben capito la risposta. Nel mio caso, con alimentatore provato sul banco, ho la PS_ON pari a 0,78V quindi viene generata dall'alimentatore e non dalla main? E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, lio1953 ha scritto:

ho la PS_ON pari a 0,78V quindi viene generata dall'alimentatore e non dalla main? E' così?

no,viene generata dalla main. Prova a forzarla inserendo una resistenza da 1k tra Vstby e PS ON e vedi se si generano le altre tensioni sull'alimentatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

 scusa Riccardo ma una cosa non capisco, se è la main che genera il PS_ON, come è possibile che, a main scollegata, ho tutte le tensioni presenti in uscita e 0.78V di PS_ON?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enzosatel ha scritto:

Di solito le psu samsung scollegate dalla main vanno in on quindi se la psu e funzionante deve accendere la retroilluminazione.

Ed in effetti l'accende. Il segnale di PS_ON dovrebbe far partire la generazione delle altre tensioni (B5V, B13V e 24V), ma se la main non è collegata come fanno ad esserci? E poi come mai sul pin del PS_ON ci sono i 0,78V allorchè bassi rispetto ai 3,3V che ci dovrebbero essere normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non sempre il PS-ON abilita le altre tensioni,o almeno non su tutti i TV. 

A ecco il motivo, ma allora la PS_ON, nel caso specifico, a cosa serve?

Guardando lo schema sembra che venga generato dalla A5V e precisamente dal partitore RS810/RS815 quindi non proviene dalla main, anzi, va alla main

PS_ON_800x574.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

può servire per attivare la retroilluminazione ,ad esempio

Non in questo caso, almeno se leggo correttamente lo schema

Sarebbe interessante vedere che fine fa sulla main, ma non trovo lo schema purtroppo

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera al forum, rieccomi per un aggiornamento.

Stamattina mi è arrivato il componente FSFR1700US ed ho provveduto a montarlo.

Questi i risultati:

1) collegando alla PSU il solo inverter, diversamente da quanto succedeva prima della sostituzione dello FSFR1700US, le lampade si accendono e la PSU funziona correttamente dando tutte le tensioni, stabili (A5V-B5V-B13V), compreso il PS_ON di 0,78V (che rimane comunque un valore inusuale) e non si riavvia e/o spegne.

2) collegando anche la main (BN41-01443A di cui non trovo lo schema) il difetto si ripresenta identico, la tv funziona bene per oltre 5', con tutte le tensioni presenti e stabili, poi si spegne e riaccende continuamente per 4-5 volte finché si spegne definitivamente e con essa anche il led di stand by (alla main non arrivano più le tensioni) e le lampade. Pigiando sul telecomando o sul tastierino non ci sono segni di vita. In questo stato misuro le tensioni, la A5V è presente e stabile anche se il led è spento, le altre sono molto ballerine variando da 0V alla max tensione corrispondente al pin del connettore misurato, ma il tv non si accende più.

A questo punto credo, correggetemi se sbaglio, di poter escludere guasti alla PSU ed all'inverter ed affermare che l'origine del problema è la main.

Cosa causa improvvisamente questo altalenare delle tensioni? Qualche segnale che la main non riesce a trasmettere alla PSU? Non so più cosa inventarmi. Non penso ad un difetto della eeprom perchè si sarebbe manifestato appena acceso il tv.

Datemi un suggerimento, Riccardo tu cosa consigli?

 

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

secondo me una scarica sulla rete ha danneggiato più schede,tra cui anche la main

Quindi ci sarebbe poco da fare se non trovare una main di occasione,, se ne trova qualcuna ma a prezzi esagerati, circa 50€. Vorrei comunque provare a ripararla ma senza sm la vedo difficile. Sarebbe un peccato dover buttar via questa tv è ancora nuova e si vede benissimo.

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, credo però che convenga provare a raffreddare i vari componenti più che a riscaldare visto che il problema si presenta dopo circa 5' a scheda oramai calda.

Ricercando la main sulla rete mi sono imbattutto in una moltitudine di foto della scheda tutte con un generoso dissipatore su di un integrato, dissipatore che manca sulla mia.

Quindi, seguendo il consiglio di Riccardo, proverò a raffreddare con spray freezer l'IC per vedere cosa succede. Una domanda, ma che temperatura max può raggiungere l'IC senza manifestare problemi?

BN94-03444C_458x600.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, lio1953 ha scritto:

ma che temperatura max può raggiungere l'IC senza manifestare problemi?

per pochi secondi anche 250° o più. Pensa che faccio  reflowing a 300°. I reballing poi...(io non li mai fatti comunque)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

oggi ho dedicato un pò di tempo a verificare la scheda main. Dopo numerose prove effettuate anche con l'utilizzo dello spray freezer, ho appurato che nessun componente ha problemi di surriscaldamento per cui sono arrivato alla determinazione che la main al 90% è ok. A questo punto sono tornato indietro sui miei passi e ricontrollato la PSU previa ripassata delle saldature in particolar modo sul FAN7530 e sugli optoisolatori. Data tensione alla PSU, con main scollegata, dopo circa 15/20 minuti le lampade si spengono e sui connettori ho solo la A5V regolata dallo A6052M; se provo immediatamente a riaccendere, niente non parte e la situazione delle tensioni non cambia. Ricordo che, a main collegata, la A5V rimane comunque stabile, le altre tensioni, prima di scomparire del tutto, sono molto ballerine tra lo 0V e la max tensione. Alla fine l'unico beneficio ottenuto cambiando lo FSFR1700US è stato solo nei tempi di spegnimento. A questo punto credo di dover rivolgere la mia attenzione sul FAN7530 che regola il PFC previa misurazione della tensione a valle di esso verificando se ci sono i 380/390V stabili. Sul condensatore di filtro ci sono 330V. Rimetto una foto dello schema raffigurante il circuito del PFC per chiedere se la sua tensione posso misurarla sul punto indicato.

PFC_800x598.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...