Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE32C630 - si accende e spegne più volte per poi rimane spento definitivamente


lio1953

Messaggi consigliati

se può essere utile avevo fatto una simulazione del circuito con Multisim riscontrando la correttezza delle letture fatte sulla scheda e del ragionamento di illogatto.

Ma non ho capito però secondo lui il problema del mancato funzionamento dove va trovato. Forse sull'opto?

 

simulazione.jpg

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lio1953

    56

  • 3kek1

    20

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • illogatto

    5

sulla RS817 piu' di 0,7V non possono esserci perche' e' messa fra base ed emettitore del transistor , che ha l'emettitore a massa.

Il problema e' sul primario secondo me. Oppure il fotoaccoppiatore che funziona male. Per escludere anche quello si potrebbe cortocircuitare i pin 3-4 simulando cosi' la chiusura del transistor.

Modificato: da illogatto
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, illogatto ha scritto:

Il problema e' sul primario secondo me. Oppure il fotoaccoppiatore che funziona male.

Ok, essendo un NPN tra base ed emettitore devono esserci circa 0.7 volt di differenza, in questo caso,essendo l'emettitore a massa, sono giusti 0.7V.

Sul fotoaccoppiatore riesco a capirlo, ma perchè pensi che il problema possa essere anche sul primario?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lio1953 ha scritto:

Sul fotoaccoppiatore riesco a capirlo, ma perchè pensi che il problema possa essere anche sul primario?

Non si attiva il pfc.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Non si attiva il pfc.

Ma il PFC non si attiva proprio perchè sul pin Vcc del FAN7530 non arriva tensione grazie al probabile malfunzionamento del fotoaccoppiatore PCS802S che non manda in conduzione il QS801, o sbaglio?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lio1953 ha scritto:

ma perchè pensi che il problema possa essere anche sul primario?

Beh il PFC e' sul primario. Prova a misurare i pin 3-4 del fotoaccoppiatore e b-c-e del QS801 per vedere di capire cosa non va'.

Occhio quando lavori sul "primario" alla scossa, l'ideale sarebbe sempre di utilizzare un trasformatore di isolamento quando si lavora sugli alimentatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene che il PFC è sul primario ma spero che il problema nasca dall’opto, comunque inizierò col dissaldare questo e a provarlo, poi passerò al primario. Si è mia abitudine utilizzare un trasformatore di isolamento tra la rete e l’oggetto in osservazione. Una cosa voglio però chiederti per essere sicuro, dovendo fare delle misure con il multimetro sul primario, ad esempio sul QS801, la massa la prendo sul negativo del condensatore di filtro, giusto?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una curiosità, ma se le misure sul primario le faccio con il tester non dovrei aver bisogno del trasformatore di isolamento diversamente da quando utilizzo un oscilloscopio anch’esso collegato alla rete in quanto l’oggetto in osservazione e l’oscilloscopio avranno due masse diverse e potrebbe verificarsi il botto. È così?

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lio1953 ha scritto:

la massa la prendo sul negativo del condensatore di filtro, giusto?

yes

 

Anche se usi il tester e' buona norma usarlo, visto che non rischi il botto ma se tu tocchi un punto in tensione (con i diti :smile:) e non sei isolato bene dal pavimento e' pericoloso.

Comunque se misuri le tensioni dove ti ho detto dovresti capire se il foto e il transistor QS801 funzionano correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera al forum, oggi pomeriggio ho fatto qualche verifica ed ho trovato i fotoaccoppiatori PCS802S e PCS803S difettosi sul lato secondario, il multimetro non mi da la giunzione tra i pin 1 e 2. Li ho dissaldati e provati anche al banco e il difetto è confermato. Ho deciso di sostituirli tutti e tre anche se il PCS801S (quello sulla linea dei A5V unica tensione sempre presente) è buono. Mi farò sentire appena mi arrivano i sostituti. A presto

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio darti un consiglio spero buono stavolta, metti in corto i pin 3,4 dell'optoisolatore collegato al qs803, perché il guasto isolato del opto mi sembra sospetto, cosi simuli l'accensione dell'alimentatore principale e del pfc, poi fai le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Martucci Ennio ha scritto:

Voglio darti un consiglio spero buono stavolta, metti in corto i pin 3,4 dell'optoisolatore collegato al qs803, perché il guasto isolato del opto mi sembra sospetto, cosi simuli l'accensione dell'alimentatore principale e del pfc, poi fai le misure.

Ho già dissaldato tutti e tre gli opto

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

Secondo me guadagni tempo se rimetti i due del feedback e fai un ponte sui buchi di quello di controllo.

Si hai ragione ma gli opto sono in package smd e risaldando per poi dissaldare ho paura di compromettere le pad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con il multimetro ho testato tutti i componenti, sul primario e sul secondario, in prossimità degli opto, e non ho rilevato problemi. Mi rimarrebbe da testare il Fan7530, su di esso ho solo controllato se è presente cc verso massa o tra i suoi pin

Modificato: da lio1953
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stamane sono arrivati gli optoisolatori, sostituiti i 3 presenti sulla PSU anche se ne risultavano solo due difettosi. Data tensione la tv si è accesa ed ha funzionato ininterrottamente per 3 ore senza presentare alcun problema. Quindi il malfunzionamento era dovuto ai fotoaccoppiatori guasti.

Guasto risolto.

Ringrazio tutti coloro che hanno voluto seguirmi ed aiutarmi.

IMG_20201202_191516_800x600.jpg

IMG_20201202_190533_800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...