fabryce68 Inserito: 19 novembre 2020 Segnala Inserito: 19 novembre 2020 Buongiorno, il sistema attuale è composto come da foto ma funziona solo il termostato e bisogna usarlo ad occhio perché come vedete sono spariti i numeri. Il programmatore non funziona. Il sistema è a 220v. Ho comprato un perry serie easy 1crcr209/s che è a batterie, fidandomi delle indicazioni che si potesse sostituire tranquillamente. Le istruzioni indicavano di usare i morsetti 1 e 3 escludendo naturalmente il cavo con la 220. Ho provato quella configurazione e tutte le altre possibili ma pur sentendo il termostato attivarsi e vedere la fiammella sul display la caldaia rimane sempre spenta. La caldaia è una vailant e l appartamento è su 2 piani e anche di sopra ho solo un termostato come quello di sotto ed eventualmente vorrei sostituire anche quello. Prima di rimandarlo indietro chiedo consiglio a voi esperti. Posto le foto dei collegamenti attuali del termostato Grazie mille
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Inserita: 19 novembre 2020 Attenzione , quel termostato nel modo in cui è collegato , invia tensione a qualcosa , però potrebbe essere collegato sicuramente in combinazione con il crono , per cui non sapendo i vari collegamenti è difficile dare la soluzione . Bisogna avere sotto mano i collegamenti anche del crono . E magari poi ... Ma non credo che vadano in caldaia , dove deve arrivare il segnale da un contatto pulito , quindi privo di ogni forma di tensione , altrimenti salta la scheda . Hai mica delle valvole di zona motorizzate .?
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Inserita: 19 novembre 2020 (modificato) Se vuoi riportare il comando sul termostato living sui morsetti 1e 3 del nuovo termostato ,devi collegarci i cavi marrone e rosso , escludendo il bianco . E siccome venivano connessi in serie , penso che se il vecchio crono non viene by passato , l'utilizzatore che dovrebbe alimentare, non viene alimentato . Comunque sono certo che quei cavi non vanno in caldaia . Sono sotto tensione 220 v. Immagino che vadano ad alimentare una motorizzata o altro congegno e che questo faccia accendere la caldaia attraverso la chiusura di un contatto pulito . Mostra i collegamenti del crono , e se riesci a capire i fili tra i due componenti quali sono è ancora meglio . Modificato: 19 novembre 2020 da Stefano Dalmo
fabryce68 Inserita: 19 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2020 Grazie della pronta risposta, allora ti allego le foto del crono e del sotto caldaia...io sinceramente non ho la minima idea di cosa possano essere le valvole motorizzate, se devo collegare 2 fili dopo un po ci riesco ma di più non oso fare. So che l impianto è diviso per il piano sotto e sopra infatti sono indipendenti comandati dai 2 termostati, sono venuto in questo appartamento l anno scorso ed era quello di mia suocera e mi ha detto che sono anni che non funziona il crono. Grazie !!
marco1278 Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Inserita: 19 novembre 2020 Non riesci a fare uno schema seguendo i fili?
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Inserita: 19 novembre 2020 (modificato) Ecco , comandano delle motorizzate , Ma il crono e il termostato si trovano nella stessa stanza ? Bisogna fare dei ponti sul crono te la senti ? In modo da rimanerlo dove sta , ma non funzionante , Poi dove si trova il termostato ci colleghi il nuovo . Voglio ricordarti che se le valvole sono bloccate o non funzionano , anche se fai bene i collegamenti , potrebbe non funzionare la caldaia , Quindi poi devi fare delle verifiche . Dimmi tu . Modificato: 19 novembre 2020 da Stefano Dalmo
robertice Inserita: 19 novembre 2020 Segnala Inserita: 19 novembre 2020 (modificato) ▫️ Modificato: 19 novembre 2020 da robertice aggiunta
fabryce68 Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2020 Ciao eccomi, allora si sono un di fianco all altro ma i cavi almeno nello scasso del muro non si collegano, nel senso che i 4 del termostato sono da una parte e quelli del crono vanno dentro alla canalina, ti allego una foto per capire. Sono prontissimo a fare qualche ponticello mentre per lo schema dei fili non saprei da dove cominciare perché come si vede sotto alla caldaia sono tutti insieme e molti dello stesso colore quindi non saprei come fare. Nel tardo pomeriggio sono a casa e posso provare a farebi collegamenti. Come sempre grazie mille...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2020 Segnala Inserita: 20 novembre 2020 (modificato) Cassetta crono living. Prendi del nastro isolante , fai un paio di giri di nastro in modo da identificare e tenerli uniti , il cavo grigio e marrone collegati in L2 . Un giro di nastro sull' azzurro collegato in L e fatti una foto . Poi svita il cavo azzurro su L e collegalo sui cavi L2 .su uno dei due , è indifferente . Se non riesci a inserirli nello stesso polo , li tiri fuori tutti e tre e li inserisci in un forbox . Assolutamente non toccare i cavi posti nel morsetto N . Se vuoi eliminare il crono dalla cassetta , i cavi in N li puoi collegare insieme in un altro forbox . Altrimenti lo rimetti a posto e quì non devi fare altro . Termostato living devi isolare il cavo bianco e collegare i cavi rimanenti L L2 sui contatti 1 e 3 del nuovo termostato . Non fare nessuna prova con altro. Anzi non dimenticarti di togliere tensione !! E fossi in te prima di montare il nuovo termostato , dopo aver fatto i collegamenti sul crono , proveri a verificare il funzionamento dell'impianto , magari utilizzando un interruttore volante tra i cavi rosso e marrone , o facendo una semplice giunzione fra loro , in questo modo se ci dovesse essere un problema nell'impianto , escluderesti gia a priori un non funzionamento del termostato nuovo e artiveresti prima a trovare il problema . Poi se tutto funziona ci vogliono pochi minuti a collegare il nuovo termostato . Modificato: 20 novembre 2020 da Stefano Dalmo
fabryce68 Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2020 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: ciao sto per arrivare a casa e provo...un paio di precisazioni i cavi marrone e grigio li nastro ma li lascio attaccati al crono o li levo ? credo di doverli togliere no ? sul L2 ci sono 1 cavo azzurro e 1 blu che fa ponticello su L2, è il filo azzurro che devo collegare al marrone e grigio, il blu lo lascio li tanto non fa niente. il crono lo lascio li per ora poi vedo. grazie, poi ti aggiorno
fabryce68 Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2020 Ciao grazie mille FUNZIONAAAAAA ho tolto i cavi naturalmente sennò non aveva senso fare i vari passaggi...hobgia provato sia con la temperatura che con il crono e funziona tutto. Perfetto !!! Se volessi fare anche il piano di sopra in cui c è solo il termostato e ha i cavi collegato come in foto devo isolare il cavo rosso e mettere nero e verde nei morsetti 1 e 3 ? O la faccio troppo semplice ? Ci sono poi quei foglietti attaccati, o meglio il 3 è attaccato poi c è un 4 e un altro illeggibile nel foro...boh ?
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2020 Segnala Inserita: 20 novembre 2020 Bene!! , Si , sul termostato nero e verde , il rosso va eliminato .
fabryce68 Inserita: 20 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2020 Perfetto allora poi ne prendo un altro così anche nelle camere posso programmare un po. Sotto è rimasto come vedi...poi magari mi studio qualcosa per eliminare il vecchio crono. Ancora grazie mille sei stato gentilissimo !!!!
Messaggi consigliati