Vai al contenuto
PLC Forum


IT545N non carica acqua con i vari programmi


Franco2020

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, anche io come altri (ho visto sul forum) ho problemi di caricamento acqua in lavastoviglie.

Premesso che non sono un tecnico e che in questo periodo di emergenza, per ragioni familiari, non posso contattare un tecnico per la riparazione, ho provato a risolvere in autonomia aiutandomi con quanto trovato nei forum di plc.

 

Prima di smontare la lavastoviglie dall'incasso ho smontato il pannello anteriore e verificato con il reset manuale se fosse un problema di programma.

Esito: i programmi sembrano operare correttamente salvo fermarsi al momento del carico dell'acqua; per cui è poi necessario agire con la combinazione risciacquo+tasto verde per il reset.

 

Ho, quindi, disincassato la lavastoviglie e verificato nel pozzetto, smontando a chiocciola della elettrovalvola, se la stessa non fosse bloccata riprovando poi a far partire il programma.

Esito:negativo.

 

Allora ho smontato il coperchio posteriore e sono arrivato alla parte posteriore della elettrovalvola (il tubo di carico dell'acqua è pulito) ora però vi chiedo:

"per verificare il corretto funzionamento della elettrovalvola devo verificare se avviando il programma girano le alette?

se le alette girano quale potrebbe essere il problema?

 

Vi posto una foto del vano motore.

Grazie a chi potrà essermi di aiuto.

 

 

20201126_164514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

L'elettrovalvola non ha alette, prima di fare come ti ha detto Ciccio io controllerei se l'elettrovalvola funziona bene.

Prendi un cavo della 230V con due faston, stacca i connettori dell'elettrovalvola e collegala al cavo con i faston per alimentarla dall'esterno

Ora segui il tubo grigio, smontalo da dov'è e metti il tubo in un secchio. Attacca l'elettrovalvola alla 230V, se esce acqua l'elettrovalvola non ha nulla, se esce piano fai come ti ha detto Ciccio, anche se potrebbe comunque essere la valvola incrostata

In seguito si può controllare se il timer fornisce tensione all'elettrovalvola oppure no ed agire di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi ho capito che quella con le alette è l'elettropompa e dalla verifica funziona.

L'elettrovalvola è quella a cui è collegata il tubo dell'acqua che, da quello che vedo, è collegata ad un tubicino grigio che va in una cassettina di miscelazione, giusto?

Come indicato nella foto dalla freccia:

 

1° qual'è il polmoncino antitrabocco?

il tubo grigio come lo stacco dalla cassetta di miscelazione?

Forse è meglio se stacco il tubo dalla elettrovalvola e collego un tubo di gomma?

 

Grazie a tutti

elettrovalvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Franco2020 ha scritto:

1° qual'è il polmoncino antitrabocco?

 

Quello da cui parte il tubo verde bottiglia che si innesta nell'elettrovalvola

 

 

27 minuti fa, Franco2020 ha scritto:

Forse è meglio se stacco il tubo dalla elettrovalvola e collego un tubo di gomma?

 

Per evitare di rompere la vaschetta di miscelazione, sì, meglio staccare il tubo dall'elettrovalvola e attaccarne un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova effettuata: l'elettrovalvola funziona.

Adesso rimonto e poi riprovo l'avvio.

Se non andasse, come faccio a verificare :"...se il timer fornisce tensione all'elettrovalvola oppure no..."?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

 

Quello da cui parte il tubo verde bottiglia che si innesta nell'elettrovalvola

 

 

 

Per evitare di rompere la vaschetta di miscelazione, sì, meglio staccare il tubo dall'elettrovalvola e attaccarne un altro

 

1 ora fa, E685X ha scritto:

 

Quello da cui parte il tubo verde bottiglia che si innesta nell'elettrovalvola

 

 

 

Per evitare di rompere la vaschetta di miscelazione, sì, meglio staccare il tubo dall'elettrovalvola e attaccarne un altro

Ho riprovato dopo il rimontaggio della elettrovalvola e niente da fare.

Acqua non ne entra...

Se riesco posto un filmato durante la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'elettrovalvola funziona allora, in automatico, non può essere il dispositivo anti trabocco che ha detto Ciccio, però può essere che mnuovendola hai liberato il polmoncino.

Adesso rimonta tutto e fai partire un programma: tieni il tester connesso ai puntali dell'elettrovalvola e fai partire un ciclo qualsiasi, ad un certo punto dovrebbe arrivare la 230V all'elettrovalvola e dovrebbe entrare acqua. Se non succede, la prossima cosa da controllare è il pressostato. Dovresti vedere se, almeno nel labirinto (quello che tu chiami "vaschetta di miscelazione") si vede entrare acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, E685X ha scritto:

Se l'elettrovalvola funziona allora, in automatico, non può essere il dispositivo anti trabocco che ha detto Ciccio, però può essere che mnuovendola hai liberato il polmoncino.

Adesso rimonta tutto e fai partire un programma: tieni il tester connesso ai puntali dell'elettrovalvola e fai partire un ciclo qualsiasi, ad un certo punto dovrebbe arrivare la 230V all'elettrovalvola e dovrebbe entrare acqua. Se non succede, la prossima cosa da controllare è il pressostato. Dovresti vedere se, almeno nel labirinto (quello che tu chiami "vaschetta di miscelazione") si vede entrare acqua

Ciao E685x , purtroppo non ho il tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Decalcifica la tasca laterale   con acido muriatico .  Smontala  , mettila in un secchio a testa in giù  e metti acido attraverso il tubo grigio ,  

Vedi che  in alto  ha una strettoia a  luna , li si tappa e non circola .

Il tubo trasparente lo sfili da sotto la tasca mentre gli altri due   dalla parte opposta .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Decalcifica la tasca laterale   con acido muriatico .  Smontala  , mettila in un secchio a testa in giù  e metti acido attraverso il tubo grigio ,  

Vedi che  in alto  ha una strettoia a  luna , li si tappa e non circola .

Il tubo trasparente lo sfili da sotto la tasca mentre gli altri due   dalla parte opposta .

Provero anche a decalcificare ma acqua nella tasca (quella che io chiamo miscelatore) non ne è entrata.

prima però provo con il pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, E685X ha scritto:

Non riesci a fartelo prestare da un amico/conoscente? Oppure procuratene uno al Brico, basta uno di quelli da 15€ per questo genere di lavori

Ho trovato chi mi presta il tester.

Quindi collego il tester ai puntali dell'elettrovalvola e sul tester cosa mi deve comparire?

Una volta avviato il ciclo cosa dovrei leggere sul tester?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tester, impostato su AC (scala 1000V, comunque superiore ai 200V), deve comparire 230V quando la lavastoviglie deve caricare acqua. Non ricordo se inizi con uno scarico o meno, comunque entro un paio di minuti dall'inizio devi trovare i 230V sull'elettrovalvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2020 alle 01:10 , Stefano Dalmo ha scritto:

Decalcifica la tasca laterale   con acido muriatico .  Smontala  , mettila in un secchio a testa in giù  e metti acido attraverso il tubo grigio ,  

Vedi che  in alto  ha una strettoia a  luna , li si tappa e non circola .

Il tubo trasparente lo sfili da sotto la tasca mentre gli altri due   dalla parte opposta .

Ciao prima di provare con il tester voglio pulire la tasca laterale ma come la smonto?

E' attaccata alla parete della lavastoviglie non so bene come...

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontare la tasca è semplice , dentro la vasca  sulla parete c'è una ghiera  ,  devi svitarla  in senso antiorario e sfili la tasca   .fai così

 Infila qualcosa   in contemporanea su  due punti paralleli  , tipo forbice , quanto più puoi sotto la parte circolare  e giri  facendo forza sui due punti contemporaneamente .

 Ma una cosa molto semplice  ,  che  se non sbaglio non hai fatto ,  

Sfila  il  tubo grigio  dalla elettrovalvola   ,  metti al suo posto  un  tubicino e lo metti in una bacinella  , poi avvia  un programma , se l'elettrovalvola fa uscire acqua da tubo  ,  allora procedi con  il lavaggio della tasca , ma se l'acqua non esce è inutile  fare  la decalcificazione .  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sfila  il  tubo grigio  dalla elettrovalvola

 

A quanto ho capito ha già provato a fare così dietro mio suggerimento e l'acqua usciva senza problemi, ma magari ho sbagliato a leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha solo provato l'elettrovalvola collegata con presa esterna .

 Quello che ho chiesto io è di verificare  tutto il funzionamento , avviando un programma . Con l'uscita  che  va  in un recipiente .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ha solo provato l'elettrovalvola collegata con presa esterna .

 Quello che ho chiesto io è di verificare  tutto il funzionamento , avviando un programma . Con l'uscita  che  va  in un recipiente .

 

Grazie ad entrambi.

La verifica con l'elettrovalvola l'ho fatta smontata anche se controllando la tasca prima di smontarla, a programma avviato, nella tasca acqua non ne entrava...

Prima di smontare la tasca provo di nuovo con il tubicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...