Vai al contenuto
PLC Forum


IT545N non carica acqua con i vari programmi


Franco2020

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, anche io come altri (ho visto sul forum) ho problemi di caricamento acqua in lavastoviglie.

Premesso che non sono un tecnico e che in questo periodo di emergenza, per ragioni familiari, non posso contattare un tecnico per la riparazione, ho provato a risolvere in autonomia aiutandomi con quanto trovato nei forum di plc.

 

Prima di smontare la lavastoviglie dall'incasso ho smontato il pannello anteriore e verificato con il reset manuale se fosse un problema di programma.

Esito: i programmi sembrano operare correttamente salvo fermarsi al momento del carico dell'acqua; per cui è poi necessario agire con la combinazione risciacquo+tasto verde per il reset.

 

Ho, quindi, disincassato la lavastoviglie e verificato nel pozzetto, smontando a chiocciola della elettrovalvola, se la stessa non fosse bloccata riprovando poi a far partire il programma.

Esito:negativo.

 

Allora ho smontato il coperchio posteriore e sono arrivato alla parte posteriore della elettrovalvola (il tubo di carico dell'acqua è pulito) ora però vi chiedo:

"per verificare il corretto funzionamento della elettrovalvola devo verificare se avviando il programma girano le alette?

se le alette girano quale potrebbe essere il problema?

 

Vi posto una foto del vano motore.

Grazie a chi potrà essermi di aiuto.

 

 

20201126_164514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

L'elettrovalvola non ha alette, prima di fare come ti ha detto Ciccio io controllerei se l'elettrovalvola funziona bene.

Prendi un cavo della 230V con due faston, stacca i connettori dell'elettrovalvola e collegala al cavo con i faston per alimentarla dall'esterno