Vai al contenuto
PLC Forum


Scada Panaway E Opc


max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho da porvi due domande, in questo periodo sto mettendo le mani allo scada di panasonic, cioè panaway versione demo, per capire un po' come funziona dato che non ho mai usato uno scada. Il quesito è: se devo fare N applicazioni per N clienti, devo comprare N panaway, oppure è come visual studio, cioè lo compro una volta è sviluppo N applicazioni che possono girare su N computer senza aver installato panaway, generando una sorta di eseguibile?

L'altra domanda riguarda lo standard OPC, da come ho capito io acquisto un OPC server dal costruttore del PLC e sviluppo un OPC client con, ad esempio, Visual C# per accedere ai registri del PLC in remoto richiedendoli al server, ciò è esatto?

Ah, dimenticavo, così per informazione, cosa pensate dello scada panaway, dato che nel forum se ne parla poco?

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Il quesito è: se devo fare N applicazioni per N clienti, devo comprare N panaway, oppure è come visual studio, cioè lo compro una volta è sviluppo N applicazioni che possono girare su N computer senza aver installato panaway, generando una sorta di eseguibile?

Tutti gli Scada utilizzano delle licenze sui tag che utilizzi, tipo 50, 500, 5000 ecc.. ogni volta ti paghi a secondo di quante variabili vuoi gestire!

i più esperti utilizzano una tattica a word ovvero al contrario di richiedere un singolo stato a bit, si tirano su un registro di 16 Bit in questo caso paghi solo un tag

ma ne utilizzi 16, è una accortezza molto usata da chi usa gli Scada per risparmiare molti soldi!!.. :lol:

L'altra domanda riguarda lo standard OPC, da come ho capito io acquisto un OPC server dal costruttore del PLC e sviluppo un OPC client con, ad esempio, Visual C# per accedere ai registri del PLC in remoto richiedendoli al server, ciò è esatto?

Lo Scada a il suo OPC Client e quindi non penso tu debba fare altro, nel caso ti serva di lavorare da ambiente RAD tipo Visual Studio allora si devi possedere un OPC Client per questo ambiente, ce ne sono diversi in commercio...

Ah, dimenticavo, così per informazione, cosa pensate dello scada panaway, dato che nel forum se ne parla poco?

Come Scada fine a se stesso è buono, poi io non posso dirti di più non uso gli Scada, nel mio settore (Building Automation e Domotica)

adoperando PLC con Visual Studio 6.0 oppure .NET le licenze non le utilizziamo quasi più se non su grossi edifici.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alen, grazie per la risposta.

Quindi, se ho capito bene, il prezzo di uno scada va in base al numero di variabili (Tag) da controllare nel PLC, inoltre si compra uno scada per ogni applicazione.

Se invece creo una mia applicazione con visual studio si utilizza un'architettura composta da:

1 - Un OPC Server (fornito dal costruttore del PLC) che gira su un PC, e che comunica direttamente con il PLC.

2 - Un OPC Client, l'applicazione creata ad Hoc con Visual Studio che gira su un altro PC, che richiede all'OPC Server il valore delle variabili di interesse, ad esempio via ethernet.

Così per farsi un'idea quanto può costare uno scada?

Grazie

Max

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Così per farsi un'idea quanto può costare uno scada?

L'ambiente di solito è gratuito, si paga solo le licenze, da qualche centinaio di euro a varie migliaia di euro,

in alcuni casi si può arrivare a spendere oltre 20.000-30.000 euro solo di licenze, ma i prezzi variano da prodotto a prodotto!

Per gli OPC chiaramente puoi trovare anche dei Client per Visual Studio venduti da vari produttori su Internet!

Quello che mette in più a disposizione uno Scada è la parte per la costruzione grafica per chi non sa programmare in ambiente RAD, se al contrario

tu sai programmare i risultati possono essere sorprendenti, una via alternativa e prendere un framework tipo ABS-XComm che oltre al Client OPC possiede gli oggetti grafici tipo

scada, oppure scaricare oggetti da Internet ci sono sia gratuiti che a pagamento.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, conosco diversi RAD (Visual Studio e Delphi) ma non ho mai fatto cose molto evolute, e devo dire che usando uno scada come panaway, anche se non lo conosco molto bene, si riescono a sviluppare cose molto evolute e molto grandi in breve tempo. Un'altro aspetto che mi preoccupa usando un'ambiente RAD, oltre ai tempi di sviluppo, e la possibilità di avere dei bacchi nel codice, e l'impossibilità di effettuare il testing dell'applicazione prevedendo tutte le possibili condizioni che si possono verificare durante il funzionamento, con possibili malfunzionamenti nell'impianto o macchinario.

Quindi, anche se sono un neofita in materia, mi sono fatto l'idea che con un RAD si riesce a risparmiare nell'ambiente di sviluppo, ma sia oneroso dal punto di vista dello sviluppo e testing.

Ciao.

Max

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Un'altro aspetto che mi preoccupa usando un'ambiente RAD, oltre ai tempi di sviluppo, e la possibilità di avere dei bacchi nel codice,

Per questo nessun software ne è esente, neppure i più perfetto dei sistemi operativi... questa è una costante "Dove c'è software ci sono Bug"

e l'impossibilità di effettuare il testing dell'applicazione prevedendo tutte le possibili condizioni che si possono verificare durante il funzionamento,

Questa non lo capita, secondo che ambiente RAD utilizzi ai la possibilità di scendere in debug fino al codice macchina.. al contrario in un software

"bloccato" sarai sempre sottoposto a chi lo sviluppa e alle sue future modifiche per motivi commerciali.. <_<

uno scada ha solo un vantaggio quello di avere delle librerie specializzate per l'automazione che al contrario negli ambianti RAD non sono presenti nativamente

ma è anche vero che questi dispongono di tutte quelle del S.O, delle API e puoi sempre recuperarle in parte su Internet, oppure costruirtele da solo,

oppure acquistarle una tantum, nell'ultimo caso salvo che le paghi solo una volta per la "chiusura" non cambia molto

in quanto sei sempre sottoposto a chi le sviluppa, e anche vero che io ne ho acquistate nel 1997 e ancora girano senza problemi!.. ;)

Riassumendo dal mio punto di vista, se si è in grado di accedere al codice si è più e liberi di fare il debug a basso livello ed eliminare o modificare il

malfunzionamento di un programma/libreria in ogni istante, certo non è una cosa semplice come dirlo ma sicuramente nel confronto tecnico di testing un ambiente aperto vincerà sempre!

con possibili malfunzionamenti nell'impianto o macchinario.

Non mi sembra sia cosi anzi, a differenza di un database (su questo si basano gli Scada) che è deteriorabile un file compilato diventa un eseguibile quindi inviolabile! e una volta

testato, (e questo va comunque fatta anche su un programma scada) la robustezza non è paragonabile!

Quindi, anche se sono un neofita in materia, mi sono fatto l'idea che con un RAD si riesce a risparmiare nell'ambiente di sviluppo, ma sia oneroso dal punto di vista dello sviluppo e testing.

Questo è vero se tu dovessi sviluppare tutto da zero, nel caso invece dove nell'ambiente RAD esistano delle librerie tipo scada e tutte le funzioni che servono oltre quelle che

puoi sviluppare per tuo conto i tempi sono molto inferiori, per esempio nel mio caso quando sviluppo un automazione di tipo Alberghiero dove le variabili sono migliaia,

mentre tu inizieresti a scrivere gli alias, io ho già terminato e collaudato il programma con errori zero!

Questo però è possibile solo quando un ambiente RAD si appoggia su un framework di sviluppo, che in pratica offre le stesse potenzialità di uno scada,

comunicazione, librerie, database, e spesso anche tecnologie e funzioni diagnostiche che neppure uno scada possiede..

Quindi non rimane che da sviluppare il programma grafico, solo codice oppure entrambi,

ne più ne meno ciò che dovresti sempre fare anche nello scada quando ciò che è già pronto non basta per l'applicazione,

considera che comunque uno scada fornisce al riguardo un codice di sviluppo come il VBA, C, o similari e quindi da questo lato non cambia molto al riguardo

Quello lo devi comunque testare! sia sullo Scada che sull'ambiente RAD in maniera speculare.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Quello era l'accenno tecnico...

se poi parliamo del commerciale mettiamo che per esempio che devi fare 250 piccole macchine con un interfaccia grafica per l'utente!

e mettiamo che su queste tu debba spendere 100€ a macchina (sono molto ottimista.. :lol:) per la licenza dello scada, quanto fa!?

diciamo solo 25.000 euri, ma questi sono 25Keuri in più da mettere nel preventivo, nel caso di un interfaccia grafica basata su ambiente RAD

salvo il costo del pacchetto non ai altri costi, e non è assolutamente difficile fare questo tipo di HMI proprio per le macchine di questo tipo,

alla resa dei conti ai risparmiato 25.000 euro sulla fornitura attuale e ne risparmierai altrettanti se farai ancora macchine simili...

non sei soggetto alle politiche commerciali delle licenze, e ai possesso completo della tecnologia, ora se questo ti sembra poco sia da lato commerciale che

tecnico fai tu, ma ricorda che nel mondo globalizzato vince chi ha meno costi di base, con una soluzione cosi e altri trucchi del mestiere puoi anche competere

con la CINA e L'INDIA è questo non va sottovalutato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Panasonic HMI Scada

Buongiorno,

Per quanto riguarda lo SCADA PanaWay si vuole precisare che in tale SCADA sono presenti sia driver diretti per comunicare direttamente con i PLC, sia l'opportunità di utilizzarlo come OPC Client per comunicare con dispositivi il cui driver diretto non è implementato ma è possibile reperire l'OPC Server.

Inoltre si precisa che PanaWay Scada non è un compilato, ma è un interpretato quindi presso il PC Target finale è da installare sia il motore PanaWay che l'applicativo sviluppato.

A disposizione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

precisa che PanaWay Scada non è un compilato, ma è un interpretato

Dunque, bisogna vedere cosa Lei intenda dire con questo... perche anche tutti gli altri Scada non sono compilati, cioe' non tutto il progetto in un solo .EXE, ma l'ambiente di sviluppo ne crea tanti file in formato speciale, diciamo binario, resources grafiche, pagine, scripting, etc.. che poi alla fine di interpretato, si fa per dire.

Al di fuori del ambiente, questi file non potrebbero essere aperti, trane quelli CVS, od altro formato compatibile.

Poi alla fine, gli Scada sono un container di oggetti ActiveX piu' tanto altro..

Il PanaWay non lo conosco, non penso sia cosi diverso agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panasonic HMI Scada

Buongiorno,

Per completezza d'informazione, in PanaWay tutti i file del progetto sono in formato XML ( a meno di un volontario cripting), quindi sono leggibili anche con un comune editor.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Alen, ti ringrazio per le risposte, mi hai convinto e concordo con gli aspetti tecnici e economici che hai esposto.

Più avanti voglio provare a realizzare una supervisione con visual c#, e dunque avrò qualche domanda da porti.

A presto

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Più avanti voglio provare a realizzare una supervisione con visual c#, e dunque avrò qualche domanda da porti.

Se vuoi utilizzare il C# visto che questo è un linguaggio che non utilizzo,

ti consiglio di porre le domande chi ne sa più di me, se vuoi ti invio il link... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...