sobek Inserito: 29 novembre 2020 Segnala Inserito: 29 novembre 2020 Buongiorno, vorrei fare una domanda da profano, sto ristrutturando una mansarda e dovrei installare un radiatore ad una parete che causa spiovente del tetto ha una altezza di circa 150 cm. Ora stavo cercando anche qualcosa di non troppo pesante e in rete ho trovato dei radiatori scaldasalviette che però prevedono il montaggio in verticale ( tipo altezza altezza 1700mm x 75mm ) la mia domanda è, questi radiatori si possono anche installare orrizzontalmente o ne pregiudicherei la funzionalità ? il circuito dell'acqua ne risentirebbe ? Grazie a chiunque voglia darmi una risposta.
BADPI59 Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 se cerchi in rete ci sono anche per orizzontale come questo in allegato
sobek Inserita: 30 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Il 29/11/2020 alle 14:19 , BADPI59 ha scritto: se cerchi in rete ci sono anche per orizzontale come questo in allegato Grazie, da quale sito ha preso l'immagine ? è per verificare le dimensioni. Comunque la mià era anche una curiosità per capire se tecnicamente questi radiatori verticali funzionerebbero anche in orrizzontale o i flussi ne risentirebbero.
BADPI59 Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 digiti....radiatore orizzontale evedi che ti compaiono le immagini, io ne ho presa una a caso, ma quasi tutte le marche li fanno
vincenzo barberio Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Se lo scaldasalviette è un modello tipo scala a pioli o simile (ad esempio Claudia), può essere installato in orizzontale con mandata in alto e ritorno in basso ma al lato opposto della mandata. In quanto se le tubazioni provengono dallo stesso lato, probabilmente l'acqua preferisce fare un giro "corto" anziché percorrere 1700mm. Diversamente con i tubi provenienti dallo stesso lato, va collegata una "cannetta" al codolo della valvola che arrivi almeno alla metà della lunghezza del radiatore. Ovviamente in alto va sempre installata la valvoletta per lo sfogo dell'aria.
Messaggi consigliati