Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Thalia e impostazioni di controllo


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, sono nuovo del forum perdonatemi quindi eventuali imprecisioni. Da ormai 2anni ho istallato un sistema per cancelli automatici BFT con centralina Thalia e motori Phobos 25. Il mio problema è il seguente

In fase di prima istallazione avevo impostato la logica di controllo IC1 su Logica StartI e interruttore a chiave su morsetti 60 -61 quindi utilizzando solo 2poli collegati al un solo micro interruttore "COM, polo negativo" e "NC polo positivo" il tutto funzionava bene, tranne il fatto che quando si verifica l' interruzione di rete elettrica, al suo ritorno il cancello effettua un apertura e una chiusura in automatico. Per ovviare a questo problema ho settato IC1= 3 LOGICA CLOSE, e qui sorge il dubbio. Se aziono l' apertura con telecomando tutto funziona regolarmente, se apro con l'interruttore a chiave il cancello rimane chiuso. O meglio, effettua una operazione di chiusura ed evita di aprirsi. Come posso ovviare a questo problema? Posso evitare che il cancello si apra e si chiuda dopo un interruzione di rete (evitando di impostare la logica 3) o impostare due controlli separati, uno che si attivi con il telecomando e uno con l'interruttore a chiave, oppure i due controlli sono dipendenti?


Inserita:

Ciao EmanueleP1976,

3 ore fa, EmanueleP1976 ha scritto:

Posso evitare che il cancello si apra e si chiuda dopo un interruzione di rete (evitando di impostare la logica 3) o impostare due controlli separati,

Certo che sì che puoi evitarlo, ma tu stai sbagliando "candeggio" però:superlol:

 

3 ore fa, EmanueleP1976 ha scritto:

In fase di prima istallazione avevo impostato la logica di controllo IC1 su Logica StartI e interruttore a chiave su morsetti 60 -61 quindi utilizzando solo 2poli collegati al un solo micro interruttore "COM, polo negativo" e "NC polo positivo"

Ne dubito molto che funzionasse, molto probabilmente non te ne sei reso conto perché non ti è mai mancata tensione.

Il fatto è che il contatto del selettore a chiave come qualsiasi altro comando di START va collegato con contatto COM-NA (o NO mastichi l'inglese, e comunque Normalmente aperto) e non COM-NC (Normalmente Chiuso) e comunque solo per tua informazione in questo caso non sono polo positivo e negativo, si tratta semplicemente di un contatto che si apre e si chiude.

Inoltre dopo aver corretto il collegamento sul selettore devi riportare il comando IC1 con Logica IC= 0 - Ingresso configurato come Start E. Funzionamento secondo la Logica movimento passo passo.

 

Facci sapere i risultati

Inserita:

Domani se torno a casa pra del buio provo subito. Grazie infinite vi tengo aggiornati.

Inserita:
2 minuti fa, EmanueleP1976 ha scritto:

vi tengo aggiornati.

Ok attendiamo fiduciosi allora

Inserita:

Prove effettuate questa mattina.. Adesso funziona tutto alla grande. Grazie infinite del supporto.. Come avrete capito non sono una cima con gli automatismi... 😁😁😁😁😁

Inserita:
11 ore fa, EmanueleP1976 ha scritto:

Prove effettuate questa mattina.. Adesso funziona tutto alla grande.

Ottimo allora :thumb_yello:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...