Vai al contenuto
PLC Forum


Candy dfi 80s piatti restano sporchi


salvo355

Messaggi consigliati

Buongiorno  ho questa lavastoviglie che dopo aver sostituito la pompa di scarico che non scaricava, adesso non lava bene le stoviglie a volte restano  più sporchi a volte meno sporchi mi chiedo perchè, l'acqua viene scaldata. consigli? la resistenza va sostituita perche fa a saltare la corrente lo so ma e in fase di prova, ho pensato  all'addolcitore esausto e probabile?  

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • salvo355

    37

  • E685X

    21

  • Ciccio 27

    8

  • UABC80

    3

Se non ci sono macchie di calcare sulle cose che metti a lavare e sulle parti della macchina, l'addolcitore non dovrebbe entrarci e per esaurirsi ce ne vuole…

Non ho capito se adesso la resistenza è inserita e scalda oppure no 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao uabc80 grazie per aver risposto, si la resistenza e inserita l'acqua viene scaldata , ma dovro sostituirla perche fa staccare il salvavita attualmente la sto provando con filo di massa scollegato ma sul telaio non ne corrente ,infatti come dici tu se sulle stoviglie trovo tipo una patina bianca e calcare e quindi dipende d'alladdolcitore? Dubito  sia l'elettropompa che non ha forza. Il sale c'è l'ho rabboccato. le macchie biancastre che si vedono dentro la maccchina e calcare secondo te?

WhatsApp-Image-2020-11-25-at-19.04.32.jpg

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi secondo voi e un problema di addolcitore sporco o  non più efficace?  perchè non mi sembra affatto problema di elettropompa. potrebbe essere l'air break sporco intasato e non rigenera bene ? ho regolato la durezza dell'acqua da 2 che era impostato a 4 sotto il tappo del sale ce un regolatore vediamo che succede.

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa cambia dal normale sale finisch o comune sale da discount? quello miele ? potrebbe essere la tasca intasata, ma se fosse quella non avrebbe caricato nemmeno l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello Mìele (o il sale rigenerante in generale) ha degli additivi che aiutano a depurare le resine dell’addolcitore, mentre i sali normali si occupano solamente di tenerle in acqua salata senza additivi extra

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito e si consiglia solo il miele come sale rigenerante ? vorrei essere sicuro di escludere un problema all'elettropompa  che magari non ha forza di girare l'acqua oppure l'air break ma a 20 anni la lavastoviglie

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non vedendo la macchina dal vivo si può andare solo per tentativi. Se lo sporco è solo calcare si indaga sull'addolcitore, se c'è sporco di cibo si va a guardare altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sporco d cibo può essere comunque ricondotto all'addolcitore, SE il detersivo, a causa del troppo calcare, lavora male

Scusa ma hai provato a fare le prove banali? I filtri sono puliti? Se guardi nel pozzetto dei filtri vedi ostruzioni? Se fai partire un ciclo senti l'acqua che va in giro con forza? Appoggia l'orecchio alla porta e ascolta. I mulinelli girano liberamente? Smontali e puliscili, se sono ostruiti non girano bene. Il detersivo è di qualità? Sale e brillantante sono sempre dentro? L'età dell'elettrodomestico non centra nulla, può avere 30 anni ma se funziona perfettamente non c'è motivo di rottamarlo. 

Se l'acqua non gira con forza potrebbe essere il condensatore di spunto ma prima fai queste prove. Che programma usi? Se metti la teglia delle lasagne sull'Eco ovvio che non venga pulita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questa lavastoviglie ha programmi lunghi forse perchè e vecchia come modello ma lasciamo perdere il ciclo piu breve e 75minuti che sarebbe normale e il più lungo  dura circa 155 minuti un eternità, il condensatore di psunto non centra nulla altrimenti nemmeno girava il motore e comunque sento  che gira l'acqua anche aprendo lo sportello mentre e in funzione vedo  che ancora gira e comunque la pressione dell'acqua sembra abbastanza buona come dersivo ho usato un detersivo gel della svelto brillantante non ne uso perchè gia lo contiene il detersivo gel 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa detersivo in polvere o pastiglie

I filtri come sono? Se non fai quello che ti viene detto non ne usciamo più. L'articolo che ti ho lasciato l'hai letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo  che ho  letto l'articolo  ma siccome sto andando per esclusione ne voglio essere sicuro che sia l'addolcitore che non e piu efficace che filri dici quelli del pozzetto no nci stanno altri filtri  ah e comunque sulk sale miele non ce scritto rigenerante

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, procediamo con ordine, sennò viene fuori una confusione incredibile

 

4 ore fa, salvo355 ha scritto:

il ciclo piu breve e 75minuti che sarebbe normale e il più lungo  dura circa 155 minuti

 

Tu quale usi? Quando dici che trovi i piatti sporchi, è perchè non tira via nemmeno lo sporco di tè, caffè dalle tazzine o perchè non riesce a togliere lo sporco più difficile (es. uova/formaggio/grasso)?

 

4 ore fa, salvo355 ha scritto:

il condensatore di psunto non centra nulla altrimenti nemmeno girava il motore

 

Non è detto: potrebbe iniziare a morire e a fornire meno forza al motore. Poi prima o poi cede, ma nel mentre può succedere quello che ti ho scritto

 

4 ore fa, salvo355 ha scritto:

brillantante non ne uso perchè gia lo contiene il detersivo gel

 

Non è la stessa cosa: il brillantante viene dosato nell'ultimo risciacquo, usare un detersivo 3 in 1 spesso restituisce risultati di lavaggio peggiori (e siccome viene dosato nel lavaggio principale, ora dell'asciugatura è già stato rimosso completamente)

 

2 ore fa, salvo355 ha scritto:

voglio essere sicuro che sia l'addolcitore

 

E come pretendi di capire che sia l'addolcitore, se non segui il consiglio sul sale? Non si capisce se intendi dire che rimangono macchie bianche o proprio lo sporco sulle stoviglie. Spiegati meglio

 

L'unico modo per capirlo è di spurgare l'addolcitore e provare con un sale di ottima qualità e doti rigeneranti. Se la situazione migliora, il problema è l'addolcitore, altrimenti può essere altro. Ad esempio, carica abbastanza acqua? Dove arriva il livello dell'acqua mentre lava?

 

2 ore fa, salvo355 ha scritto:

che filri dici quelli del pozzetto

 

Esatto, quelli sul fondo della lavastoviglie, si vedono nella foto che hai allegato a inizio conversazione

 

2 ore fa, salvo355 ha scritto:

comunque sulk sale miele non ce scritto rigenerante

 

Non capisco perchè non vuoi seguire questo semplice consiglio! Stiamo parlando di una spesa MINIMA che ti permette di comprendere la causa del tuo problema, ma sembra che tu non creda a quello che ti viene riferito da tecnici/riparatori/appassionati qui sul forum. Prova quel sale, ti accorgi anche solo aprendo la scatola che è diverso dal sale normale.

 

Per la cronaca: https://www.miele.it/it/professional/prodotti-chimici-miele-professional-517.htm?mat=09195780&name=ProCare_Universal_61

Quello domestico è uguale, questi sono i pacchi per l'industria e costano di più

Link al commento
Condividi su altri siti

anch' io sono un tecnico riparatore appassionato  alle prime esperienze infatti ho gia sostituito  la pompa di scarico come detto non scaricava propio anche se come ho staccato la pompa e pulita e ripartita ma l'ho  sostituita lo stesso che poi come dici tu il condensatore gli serve solo alla partenza dopo che il motore si e avviato si puo pure staccare comunque per adesso ho solo aumentato la regolazione dell'alddolcitore da 2 a 4 vediamo che succede eventulamente prima di smontarla di nuovo provo a rigenerare con il sale ed a pulire i lserbatio dei sali e comunque faro le altre verifiche che mi hai detto di questo  sale come ti sembra ?  https://www.amazon.it/Nuncas-Sale-rigenerante/dp/B00GTVB2WE/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=bptPR&pf_rd_p=1f39cd72-00be-477a-971b-0351b5be8905&pf_rd_r=9ZZTB5GS58PACVNCQGHS&pd_rd_r=a348ac24-b6b8-44ba-9414-f24509906d39&pd_rd_wg=ZJCM9&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_d

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai a morte con questo sale Mìele! 😂

Ma scusa, per 3€ in più prendi quello che ti ho detto, che consigliano tutti sul forum. Quello Nuncas non lo conosco, quello Mìele l'ho provato e mi ha risolto il problema.

Tra l'altro dal mio ricambista il Mìele l'ho pagato solo 4€, prova a vedere se hai ricambisti vicino e chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

dici presso un centro assistenza miele lo posso trovare il problema e  che vivo in paese sto a 50km da catania città li sicuramente lo si trova, sul sito miele eshop costa 4€ ma ci sono  5€ di spedizione quindi a sto punto conviene su amazon a circa 8€ 

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene dai provo  cosi come mi hai detto comunque il sale che mi hai linkato tu e una confezione multipacco giusto? a me basterebbe un  sigolo pacco d a 1,5kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ne basta 1,5 kg

Segui anche la procedura di spurgo dell'addolcitore della guida che ti ho linkato. Ti servirà un aspiraliquidi oppure una pompa per acquari

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una mini pompa quella che si usa nelle fontane del presepe se può andare bene oppure credo che con l'aspiracenere si possa fare

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...