Vai al contenuto
PLC Forum

smontaggio codolo vecchio termosifone in ghisa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho dovuto smontare la valvola di una vecchio radiatore in ghisa di oltre 40 anni poichè perdeva, con l'intento di sostituirla con una nuova.
Smontato il termosifone purtroppo ho constatato che il dado e la filettatura originale sono leggermente viziati, per cui non c'è modo di tenere il vecchio dado e mettere la nuova valvola; ho anche provato a smontare il codolo ma ho visto che all'interno sembrano esserci 2 piccoli perni (sotto e sopra) ai quali si aggancia una chiave per la rimozione.
Per la valvola che perdeva, fortunatamente, sono riuscito a sostituire 3 o-ring ed ora non ha più trafilature; per cui ho rimontato questa ed è tutto ok.

La prossima estate vorrei pero' provare a sostituire il codolo per mettere una valvola termostatica, tuttavia la chiave che si usa di solito mi sembra leggermente diversa, dalle foto in rete vedo che ha una sola scanalatura mentre le immagini allegate pare ve ne siano 2 (sotto e sopra).

Qualche esperto sa dirmi se la chiave mostrata è idonea per quel tipo di codolo?

Altro dubbio: si riesce a svitare o c'è la possibilità che sia "incollata" e quindi si rischi di fare ancora più danno?

grazie per le eventuali risposte.

Costas

Rothenberger 73297 - Set chiave a cricchetto combinata

IMG_20201122_105155.jpg

IMG_20201122_105150.jpg

IMG_20201122_105142.jpg

Inserita:

non sono un esperto , ma i tuoi timori sono fondati , in quanto sia per la ruggine , che per le vernici , c'è il rischio che giri tutto e si sgrani la tacca

scalderei un po con fiamma o cannello , epiuttosto mi "avventerei" sulla riduzione, con una chiave a pappagallo da 3 pollici..qualcosa di deciso insomma

non sarà uno scherzo , ma almeno butti via riduzione e codolo e ricominci da capo

Inserita: (modificato)

eh purtroppo tra dado del codolo e tappo del termo c'è pochissimo spazio e non riesco proprio ad infilarci una chiave a pappagallo.

Costas

Modificato: da Costas_1
Alessio Menditto
Inserita:

Con un flessibile tagli il più possibile il dado in modo da afferrare col pappagallo il pezzo.

Inserita:

Ciao, ha un solo dente interno perché si sarà rotto quando lo hanno stretto

Per smontarlo togli anche la valvola vecchia dal tubo e la riavviti al codolo stringendo molto con due chiavi grosse, poi sviti il codolo girando dal dado di accoppiatura

Inserita:
32 minuti fa, Costas_1 ha scritto:

pochissimo spazio

Capisco.....io dicevo una missione "suicida" mettendo a terra il pesante termo....

vincenzo barberio
Inserita:

Penso che sia più facile smontare  la riduzione     con una chiave  o con una giratubi e montarne una nuova come suggerito da Luigi 69. Ma prima di questa operazione andrebbe seguito anche il consiglio di Alessio (tagliare il dado).

• 1 month later...
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte, ormai è cosa che faro' con la primavera. 
Essendo il codolo in ottone, ci potrebbe essere un speranza che non si sia incollato al tappo in ghisa. In caso contrario, da qualche video che ho trovato su youtube ho visto che segano il codolo e poi procedono intaccando con martello e scalpello la parte incollata dentro il tappo; mi sembra un po' estremo come.

Mi chiedevo piuttosto se usare uno strumento del genere non sia più pratico:
H579fd6de12344f2cab7d6671774eefb7H.jpg

Correggetemi se sbaglio.

Saluti

Costas

Inserita:
Il 1/12/2020 alle 20:18 , robertice ha scritto:

Per smontarlo togli anche la valvola vecchia dal tubo e la riavviti al codolo stringendo molto con due chiavi grosse, poi sviti il codolo girando dal dado di accoppiatura

Non servono attrezzi particolari o pratiche estreme! 

Inserita:

Ciao costas , io rimango del mio parere

Il 1/12/2020 alle 19:39 , luigi69 ha scritto:

calderei un po con fiamma o cannello , epiuttosto mi "avventerei" sulla riduzione, con una chiave a pappagallo da 3 pollici.

Il 1/12/2020 alle 20:20 , luigi69 ha scritto:

mettendo a terra il pesante termo....

se devi comprarti i "maschi" per svitare, spendi altri soldi...e se il pezzo è davvero arrugginito . non risolvi...

cannello e chiave da tre pollici....  cannello e chiave da tre pollici....

• 9 months later...
Inserita: (modificato)

Salve,

ci credete che non avevo nemmeno capito bene come diavolo si usasse una chiave a pappagallo per smontare il codolo? 😁
Comunque ho risolto come mi era stato consigliato, previa scaldata del pezzo con un cannello; dopo non è stato difficile smontarlo.
Grazie a tutti per le preziose dritte 🍻

Costas

IMG_20211003_181052.jpg

Modificato: da Costas_1