Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vailant


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve volevo chiede se qualcuno mi può dire che problema ah la mia caldaia valiant te[censored]lok appena accendo il riscaldamento parte e dopo 5 minuti si blocca e dopo 10 minuti riparte fa di continuo così ma così I termosifoni diventano tiepidi Enon si riscaldano mai e fa freddo... Senno qualche volta e accesa che fa rumore ma non c'è la fiamma e dopo un po si spegne.. Diciamo se l'accendo per una giornata fa come se fosse stata per un ora buona di riscaldamento... Se qualcuno mi sa dire da cosa dipende.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sai che la tua caldaia in modalità riscaldamento funziona  con periodici sistematici cicli di accensione e spegnimento? Che l'intervallo tra l'uno è l'altro è variabile tra 1 e 12 minuti? Che l'utente deve regolarlo in base al proprio impianto, cioè soprattutto dal fatto se ci sono termosifoni in ghisa oppure in alluminio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Io ho radiatori in ghisa quindi come deve essere regolato? E come si fa? Ma per il problema che la caldaia spesso è accesa che fa rumore ma la fiamma non ce e i radiatori diventano tiepidi da cosa può dipendere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi svitare quel tappo indicato dalla freccia nera ed accedere al sottostante trimmer

 

Per il resto, dici che talvolta la scintilla scocca ma non si accende il bruciatore? Se è così, devi verificare quanta tensione ci sta ai terminali dell'operatore gas596861937_Blocconuovaaccensione.thumb.jpg.1b5b4d1d213f8ca3bbe036334c805cd4.jpg

 

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille gentilissimo e chiaro.. Quindi per verificare quanta tensione  c'è nei terminali dell' operatore gas. Come si fa? E cosa sono? E che tensione dovrebbe avere per andare bene? Perché adesso ho regolato la vite trimmer che mi hai indicato e va meglio dura di più fra una accezione e un altra.. Il problema è solo questo che dopo un po che sta accesa la caldaia in riscaldamento.. Fa così la caldaia fa rumore che è accesa ma la fiamma non c'è.. E I termosifoni si iniziano a diventare tiepidi e rimane tutta la serata così ogni tanto si accende la fiamma tipo ogni 40 minuti  sennò fa delle accezioni senza partire la fiamma.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'operatore gas:

67754150_operatoregas.jpg.ecb0aafca8d3dc7d3de8544dd357702d.jpg

 

i terminali sono dalla parte della pompa di circolazione. In fase di tentativo di accensione devi scoperchiare leggermente i faston senza staccarli e vedere se hai tensione di circa 20 V. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fatta verifica con il tester e mi da     20,6v quindi va bene? Sembrerà stano ma adesso non lo fa più che rimane acceso senza fiamma.. Solo che gli intervalli di accezione sono un minuto acceso e un minuto spendo di continuo.. Penso non vada bene.. Come l'ho dovrei regolare per andare preciso? io ho radiatori di ghisa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

20,6v quindi va bene?

va bene, quindi l'operatore gas è a posto.

Per il difetto di mancata accensione fiamma (saltuario a tuo dire) bisognerà indagare allora sul depressore.

 

Per aumentare il tempo di sosta (nel tuo caso l'ideale è sui 7-8 minuti) devi girare il trimmer nel verso del +

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e consigli molto precisi da persona molto preparata.. Ok proverò a regolare sulla vite verso il più e controllo il tempo sui 7/8minuti.. Indagare sul depressore ok.. Dove si trova il depressore? e cosa devo fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I depressori sono quelle due scatolette tonde nere UGUALI di cui la foto sotto (ignora i segni in giallo, si riferiscono ai collegamenti d'aria all'operatore gas). Hanno il compito di aprire la valvola del gas, se sono incrostati all'interno o il loro premistoppa è bloccato non viene richiamato il gas e il bruciatore resta spento

 

 

tubicini all'operatore gas.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato a pulire i depressore che erano sporchi di patina nera di tutti granelli ho messo del grasso hai perni.. Ma all inizio sembrava andare bene.. Ma dopo un giorno fa la stessa cosa la caldaia si accende10 minuti  con fiamma e dopo un po si spegne la fiamma ma rimane accesa la caldaia e i termosifoni si raffreddano a volte se provo ad aprire l'acqua calda parte la fiamma  e dopo chiudo e si spegne la fiamma ma subito dopo si riaccende per il riscaldamento.. Ma dopo dieci minuti si spegne la fiamma e continua a rimanere accesa la caldaia. Da cosa può dipendere non riesco a capire.. Cosa può essere.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto dimmi il modello esatto di vcw: 240, 242, EB, EH, XEH o cos'altro?

Poi mi sembra di capire che il problema lo hai anche in acs.

Nel momento in cui non si accende il bruciatore (e quindi non ci sta fiamma) noti se la pompa di circolazione gira comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve allora il modello mando la foto targhetta.. . In acenzione si accende bene ma dopo un po si spegne la fiamma e rimane accesa la caldaia fa rumore come quando e accesa normalmente con la fiamma e gira pure il circolatore.. Dopo quando i radiatori si sono quasi raffreddati ogni tanto riparte per poco, e dopo si rispegne la fiamma e rimane sempre accesa.. Però qualche volta funziona quasi bene.. E ho notato se spengo l'interruttore in caldaia e riaccendo dopo un po riparte normale.. Ho sennò se apro l'acqua calda a volte dopo che si è spenta che ho chiuso l'acqua. Riparte il termico.. E se sono accesi i termosifoni e sono caldi e sta funzionando bene... Se mi vado a fare la doccia l'acqua mi viene calda sempre qualche volta può succedere che arriva un po' fredda' ma dura un attimo, però i termosifoni diventano tiepidi.. Tutto questo da cosa dipende? Non riesco a capire.. Se con la vostra esperienza mi potete dare qualche consiglio.. Grazie.. Spero mi sono riuscito a spiegare per far capire il problema della caldaia.. 

IMG_20201213_211320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...