Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto ristrutturando casa e vorrei sostituire un vecchio videocitofono Elvox 5601/800 5 fili, con qualcosa di più recente.

Posso affidarmi a dei modelli 5 fili urmet o sono costretto ad affidarmi alla stessa casa?

Inserita: (modificato)

Puoi tranquillamente utilizzare un videocitofono Bticino a 2 fili, tipo questo.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

In che modo? Quello nel link è un 2 fili, avevo capito non fosse possibile usarlo al posto del mio elvox a 5 fili

Inserita:

Perdonami, avevo capito che l'impianto era da rifare per intero, invece devi solo sostituire solo il videocitofono interno, mantenendo tutto il resto?

In questo caso conviene utilizzare sempre Elvox, sperando abbiano ancora in produzione un modello compatibile, il tuo è abbastanza datato.

Se invece come avevo inizialmente capito, devi rifare tutto, puoi usare Bticino, utilizzando i cavi esistenti.

Inserita:

Ciao AndreR,

12 ore fa, AndreR ha scritto:

vorrei sostituire un vecchio videocitofono Elvox 5601/800 5 fili, con qualcosa di più recente.

Posso affidarmi a dei modelli 5 fili urmet o sono costretto ad affidarmi alla stessa casa?

Come fa ad avere solo 5 fili il 5601/800??    E il cavo coassiale e l'alimentazione del monitor dove ce l'hai?

Posta delle foto del retro e della staffa con i collegamenti eventualmente perché se fosse davvero così mi esce una "vecchia novità", basta anche vedere lo schema a pag. 5:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_580_000_R00.35631.pdf

Posta anche le foto dell'alimentatore di impianto

Comunque no, non credo proprio che si possa installare il Videocitofono Urmet con questo tipo di impianto, magari un esperto Urmet ti può rispondere.

Ma tanto per essere certi della cosa, si tratta di un impianto condominiale, oppure di una casa singola con quel solo videocitofono?

Perché se si trattasse di un impianto singolo ti converrebbe davvero cambiare tutto con la marca che preferisci, anche da un punto di vista economico

Inserita:

In effetti ho scritto 5 fili ma sono più di 5. Recupero la placca con le connessioni e la fotografo. Sfortunatamente è un complesso di villette e il citofono è condominiale, cambierei volentieri tutto fosse solo per me. Stavo anche pensando di installare un posto esterno solo mio, ma non so come la prenderebbero i vicini. Ho provato a vedere dei modelli Urmet con video su coassiale, in teoria sarebbero anche compatibili per tipologia di connessioni, ma non so se l'alimentatore dell'impianto va bene o se lo standard video è lo stesso (sembrerebbe di sì). Provo a parlare col manutentore,anche se so già cosa risponderà

Inserita:
1 ora fa, AndreR ha scritto:

Sfortunatamente è un complesso di villette e il citofono è condominiale, cambierei volentieri tutto fosse solo per me. Stavo anche pensando di installare un posto esterno solo mio, ma non so come la prenderebbero i vicini.

E allora credo che ci potrai fare ben poco con l'impianto in comune.

Prova a chiedere ai vicini se ti lasciano fare un impianto per conto tuo, male che vada tri dicono di no, magari senti l'amministratore se ce n'è uno.

Ho provato a vedere dei modelli Urmet con video su coassiale, in teoria sarebbero anche compatibili per tipologia di connessioni, ma non so se l'alimentatore dell'impianto va bene o se lo standard video è lo stesso (sembrerebbe di sì). Provo a parlare col manutentore,anche se so già cosa risponderà

Sinceramente non ho mai provato, ma dubito che siano compatibili anche se il sistema è sempre su cavo coassiale e video analogico.

Altrimenti per restare in casa Vimar / Elvox puoi installare il 6351:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6351

o visto che dici che stai ancora ristrutturando mettere un videocitofono ad incasso 6620:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6620

però in entrambi i casi devi mettere un ronzatore esterno per la chiamata perché questi hanno la chiamata elettronica Sound System, magari puoi recuperare quello del 5601/800.

Inoltre con questi anche se sono a colori avendo quasi sicuramente la telecamera in bianco e nero continuerai a vedere in bianco e nero 

Oppure puoi comporlo con un monitor 6023 ed un citofono 620R con relativa piastra di fissaggio e schedina di collegamento

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6023

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/620R

Inserita: (modificato)

Si avevo visto anche quei modelli. Ma sinceramente non spenderò mai 500 e rotti euro per un videocitofono dell'anteguerra, quando con un quarto del prezzo si trovano soluzioni smart. Non riesco proprio a capire perché il prezzo sia così alto, rasenta quasi il furto.

Il 6620 è compatibile comunque? Provo a cercarne uno usato magari

Modificato: da AndreR
Inserita:

Si avevo visto anche quei modelli. Ma sinceramente non spenderò mai 500 e rotti euro per un videocitofono dell'anteguerra, quando con un quarto del prezzo si trovano soluzioni smart. Non riesco proprio a capire perché il prezzo sia così alto, rasenta quasi il furto.

Il fatto è che il sistema Sound System è ormai in disuso e quindi quelli sono considerati "ricambi" e quindi o ti adatti, o ti tieni quello che hai, comunque anche Urmet, BTicino e altri costruttori usano la stessa strategia di mercato visto che ormai il futuro sarà sempre e quasi sicuramente solo sul BUS a 2 Fili.

Ad ogni modo non so che articolo preciso avessi visto della Urmet, ma non credere di spendere molto meno qualora "per sbaglio" fossero compatibili.

Sono d'accordo sicuramente potendo installerei anch'io un nuovo impianto autonomo.

Il 6620 è compatibile comunque? Provo a cercarne uno usato magari

Sì è compatibile, però devi mettere il ronzatore a parte come ti ho detto ieri