Vai al contenuto
PLC Forum

Came AXI seconda anta si riapre in chiusura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Oggi il mio cancello assistito da motori Came AXI e elettronica ZL65 ha ben pensato sotto una pioggia battente di non richiudersi.

In apertura si apre regolarmente; in chiusura la prima anta va in battuta e la seconda, che segue, arrivata quasi in chiusura ( mancavano un 10-20% di corsa)  si riapriva portando in apertura anche l'altra anta. Vista la pioggia non ho potuto aprire l'elettronica per verificare se vi apparava un qualche codice. Dopo varie prove un po' disperato, ho anche provato ad aiutare il cancello con la mano, l'ho richiuso manualmente tramite chiave di sblocco. Cosi' facendo ho provato ad aprire a mano le ante varie volte senza rilevare differenze negli attriti tra le ante. 

Una volta chiuso, per scrupolo, ho riprovato ad aprirlo da telecomando con lo stesso esito; richiuso a mano alla successiva prova ha funzionato regolarmente piu' volte.

Non rammento che mi sia mai successo prima anche se ho il dubbio che in un paio d'occasioni lo potesse avere fatto ( credevo di aver chiuso il cancello al rientro ma poi lo rivedevo ancora aperto )

Qualche suggerimento ?? Magari da provare se non piove .

marco.caricato
Inserita:

Evidentemente la sensibilità del rilevamento ostacolo in fase di rallentamento è un po' troppo alta. Bisogna diminuirla MA se il cancello ha una scheda tecnica e sono state fatte le prove d'impatto chiama il tuo tecnico. NON FARE IN AUTONOMIA.

Inserita:

Ti ringrazio per la celere risposta ; pero la gestione dei rallentamenti della rilevazione ostacoli e sensibilità è demandato agli encoder dei singoli servomotori e quando succede il fenomeno non vi sono ostacoli. Aggiungo che non mi era mai successo prima in circa 18 mesi di funzionamento.

Inoltre i parametri f34 - sensibilità corsa- e f35- sensibilità rallentamento- sono entrambe al minimo ( valore 100).

marco.caricato
Inserita:

Se vuoi avere la prova che il difetto dipenda dal rilevamento ostacoli (come sono certo) elimina la funzione encoder e ti renderai conto che l'anta andrà bene. Ovviamente facendo questa modifica dovrai settare i tempi di lavoro nella maniera giusta. Poi, controlla che il cavo di collegamento con il motore incriminato non si sia potuto dannegiare, magari andando a spezzare proprio il conduttore dell'encoder... La schedina encoder a bordo dei motori è già la versione resinata o i componenti sono a vista?

Inserita:

Sulla schedina  a bordo motore.. non lo ricordo e oggi piove se c'è un po' di bel tempo verifico..

Ok,  ne parlo con l'installatore . Grazie.

marco.caricato
Inserita:

Ma scusa, hai un installatore di fiducia e ti rivolgi ad un forum?

E poi che gli dici? Su un forum mi hanno detto di fare questo, questo e quest'altro? E se dovesse dirti di risolvertelo da solo sarebbe più che comprensibile, ne va della fiducia che hai nei suoi confronti... Scusa, ma non è corretto verso chi ha fatto il lavoro anche perché lui sa qual è la situazione dell'impianto... OVVIAMENTE MIO PERSONALE PARERE perché di queste situazioni ormai in giro se ne trovano tante: vai dal cliente che prima di chiamare te ha chiesto ai forum, alla casa madre, ammiocugino e solo quando capisce che non è per lui chiama il professionista!

Inserita:

Beh piu' che di fiducia è quello che mi ha installato l'impianto con qualche vicissitudine....

Quando dicevo ne parlo con l'installatore intendevo che parlo del guasto non della tua consulenza . Probabilmente mi sono espresso male.

Pensavo di arrangiarmi ma poi ho riflettuto, proprio su quanto mi hai detto, e benchè abbia una certa base teorica e pratica forse è meglio che non pecchi troppo di presunzione.

In verità mi sarei anche avventurato nelle verifiche da te indicate ma immagino che poi vi avrei tediato con tutti i mie dubbi.