Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua calda chiude "troppo presto"


Michele.A.123

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

cercherò di spiegarmi al meglio anche se mi è difficile perché non sono un tecnico.

Lavori di ristrutturazione del bagno eseguiti da poco, è stato installato uno scaldabagno a gas Vaillant Atmomag da 14lt (è stato messo in soggiorno e dovrà fare acqua calda per tutta casa). In bagno, 2 miscelatori Grohe (lavabo e bidet) + colonna doccia di marca che non ricordo.

Il problema è che se apro l'acqua con il miscelatore tutto sul lato dell'acqua calda, l'acqua arriva giustamente calda, ma come lo sposto di 1 cm verso l'acqua fredda, la caldaia si spegne, si svuota l'acqua calda presente nel tubo ed arriva l'acqua fredda.

Non riesco quindi a modulare quindi l'acqua calda con l'acqua fredda e questo problema si presenta indifferentemente nel lavabo, nel bidet e nella doccia.

Sostanzialmente, c'è troppa corsa del "selettore" dei rubinetti sul lato dell'acqua fredda e pochissima su quello dell'acqua calda.

 

In più, la manopola di destra sullo scaldabagno (FOTO) deve essere girata tutto sulla destra (sul segno +), perché se la porto un po' più verso il centro lo scaldabagno smette di funzionare.

 

Se può servire, la pressione dell'acqua sul lato "caldo" è solo leggermente inferiore rispetto al lato "freddo".

 

Prima di chiamare il mio idraulico per dargli dell'incompetente, avete idea di quale possa essere il problema?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Michele.A.123 ha scritto:

Prima di chiamare il mio idraulico per dargli dell'incompetente,

Scusa casomai lo chiami per segnalare il problema e gli dai la possibilità di vedere e cercare di risolvere...se poi non riesce o non viene fregandosene  puoi trarre conclusioni. 

E comunque pare un problema dello scaldabagno che ha una garanzia e un centro assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2020 alle 18:01 , robertice ha scritto:

Scusa casomai lo chiami per segnalare il problema e gli dai la possibilità di vedere e cercare di risolvere...se poi non riesce o non viene fregandosene  puoi trarre conclusioni. 

E comunque pare un problema dello scaldabagno che ha una garanzia e un centro assistenza 

 

L'idraulico che l'ha montata è intervenuto ma ha detto che non capisce da cosa possa dipendere il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chi l'ha montato doveva contattare l'assistenza o almeno indirizzarti verso di loro.... puoi farlo tu cerchi in rete l'assistenza Vaillant più vicina a te e li fai venire

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una novità  che  bisogna tenere la manopola di destra tutta sul  +  , che sta a significare  meno acqua   di passaggio nello scambiatore e quindi  più calda .

Poi la temperatura in base alla potenza di gas la regoli con quella di sinistra .

Se anche con la manopola tutta su +  lo scaldino   si spegnesse alla prima regolazione  di miscelazione ,  ci potrebbe essere un problema di bassa pressione  di rete .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2020 alle 18:40 , Stefano Dalmo ha scritto:

 

Se anche con la manopola tutta su +  lo scaldino   si spegnesse alla prima regolazione  di miscelazione ,  ci potrebbe essere un problema di bassa pressione  di rete .

 

Grazie per la risposta.

In caso il problema fosse dovuto ad una bassa pressione di rete come mi dovrei muovere?

Acquistare uno scaldabagno magari da 11 litri (invece che 14)?

Oppure ci sono altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo l'intervento di 2 tecnici, il verdetto è che nell'appartamento, a causa del piano alto (6°), c'è poca pressione d'acqua, quindi lo scaldabagno fa fatica a lavorare.
Come potrei risolvere il problema secondo voi? Esistono delle pompe o qualche sistema per pompare acqua nell'impianto a pressione maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

cross posting

Non credo sia corretto nei confronti di chi risponde in una discussione, magari sottraendo tempo ad altra attività, leggere che le stesse domande sono fatte anche in altri siti; sarebbe verosimile aspettarselo quando non si ricevono risposte o quando queste risultino insoddisfacenti.

Risposte ce ne sono al tuo quesito, perché mortificare l'impegno di chi ti rusponde???

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele.A.123

Gentile Livio Migliaresi, è altrettanto verosimile e comprensibile che di fronte ad un problema (nel mio caso particolarmente fastidioso, visto che in casa non riusciamo neanche più a lavarci) una persona si rivolga ad una platea più ampia possibile di esperti per trovare una soluzione, che, nonostante tutto, ad oggi non è stata ancora trovata, neanche a seguito dell'intervento di tecnici in loco.

Le risposte al mio quesito non sono state assolutamente insoddisfacenti, e naturalmente ringrazio chi ha voluto rispondermi, ma nonostante questo io continuo ad avere in casa o acqua bollente o acqua fredda. Davvero spiacevole. Non di meno, credo di non aver mortificato o rubato del tempo prezioso ai suoi gentili colleghi che hanno deciso Volontariamente e Spontaneamente di aiutarmi.

Detto questo, se il cd. "cross posting" è vietato dal regolamento di questa community, accetterò volentieri la chiusura/cancellazione del mio post e faccio le mie scuse.

Altrimenti, senza polemica, non comprendo il senso del suo intervento.

 

  

Il 29/12/2020 alle 14:36 , robertice ha scritto:

A che pressione lavora l'autoclave condominiale? 

 Grazie per l'intervento. Questa purtroppo è un'informazione che dovrei chiedere all'amministratore, che sarà in ferie ancora qualche giorno.

Mi sono però preso l'incombenza di misurare con un manometro la pressione dell'acqua nel punto dove il mio impianto si aggancia alla rete condominiale (scusate la brutalità, ma non sono un tecnico). Risultato 2,8/2,9 bar.

Ho misurato anche la pressione dell'acqua in ingresso allo scaldabagno, 2,5/2,6 bar.

Qualche tecnico mi ha detto che tale pressione dovrebbe essere sufficiente a far funzionare tutti gli elettrodomestici.

Altri mi hanno suggerito di provare a montare uno scaldabagno da 11lt (come quello che c'era prima dei lavori di ristrutturazione) invece che da 14.

Modificato: da Michele.A.123
Aggiornamento post
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Michele.A.123 ha scritto:

 

Mi sono però preso l'incombenza di misurare con un manometro la pressione dell'acqua nel punto dove il mio impianto si aggancia alla rete condominiale (scusate la brutalità, ma non sono un tecnico). Risultato 2,8/2,9 bar.

Scusa dove sta la rastrelliera a piano terra oppure hai il contatore in casa e quindi 3 bar al sesto piano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Michele.A.123 ha scritto:

 

Ho misurato anche la pressione dell'acqua in ingresso allo scaldabagno, 2,5/2,6 bar.

 

Direi che non dipende assolutamente dalla pressione dell'acqua.

A meno che tu non abbia notevoli sbalzi di pressione.

Ma te ne saresti accorto.

 

 

Screenshot_20201229-174433~2.png

Modificato: da miciobicio
Agginta
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele.A.123

Esatto, la pressione in ingresso nell'appartamento è di 3 bar al 6° piano, mentre diventano 2,5/2,6 alla caldaia. Posto che non riesco a spiegarmi come sia possibile che ci sia questa perdita di pressione all'interno dell'impianto, considerato che stiamo parlando di un piccolo bilocale (appena ristrutturato), quindi con pochi metri di tubo (senza perdite), la pressione che arriva allo scaldabagno come ha giustamente ribadito miciobicio dovrebbe essere più che sufficiente a farla funzionare.

Hanno anche provato ad installarmi per prova 2 scaldabagni di marche diverse, entrambi da 14 lt, ed anche con quelli si è presentato lo stesso problema.

Proverò a montarne uno da 11lt, magari quella da 14 è troppo "grosso" o difettoso, ma ho forti dubbi.

Altrimenti forse potrei provare con un "acceleratore" o pompa Jolly da piazzare sotto lo scaldabagno?

Non saprei cos'altro inventarmi.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2020 alle 17:17 , Michele.A.123 ha scritto:

 

Sostanzialmente, c'è troppa corsa del "selettore" dei rubinetti sul lato dell'acqua fredda e pochissima su quello dell'acqua calda.

Scusa ma che rubinetti hai?

Ci sono miscelatori che hanno cartucce con all'interno una ghiera che funge da limitatore, che va "tarata" per avere un grado di miscelazione personalizzato.

In cucina funziona bene? 

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 13/12/2020 alle 17:17 , Michele.A.123 ha scritto:

c'è troppa corsa del "selettore" dei rubinetti sul lato dell'acqua fredda e pochissima su quello dell'acqua calda.

 

Ma  è una caratteristica di queste rubinetterie che hai montato ?

Che modello  sono ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele.A.123

Non saprei come accedere a questa ghiera.

I rubinetti (lavabo e bidet) sono dei normali Grohe Eurosmart Cosmopolitan. In cucina un Teorema Movis Cromo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...