Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere posto interno videocitofono bticino 344502


JerryLeeLewis79

Messaggi consigliati

JerryLeeLewis79

Ciao a tutti.

I miei genitori hanno un videocitofono bticino 344502 al piano di sopra che apre il cancelletto pedonale. Vorrei aggiungere anche al piano di sotto un altro posto interno dello stesso tipo. 

Potreste spiegarmi poi come fare per collegarlo all'impianto esistente? Devo acquistare anche altri componenti?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

 

Jerryleelewis79

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Devi solamente portare due fili, adatti al sistema videocitofonico, dall'apparecchio esistente al nuovo apparecchio, collegarli sui morsetti bus dei due apparecchi, configurare il nuovo apparecchio in N come quello già installato ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

JerryLeeLewis79

Grazie mille per aver risposto Maurizio! 

Allora procedo con l'acquisto dell'apparecchio. Ti tengo aggiornato.

Grazie ancora! 

 

Jerryleelewis79

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
JerryLeeLewis79

Ciao Maurizio.

Torno a disturbarti perchè nonostante ho provato a seguire le tue indicazioni non sono riuscito nell'impresa purtroppo.

Forse non ti ho raccontato bene tutta la situazione. Questa volta però ho fatto le foto a tutti gli apparati e ti illustro il tutto.

Allora la casa è su tre livelli. 

Al livello 0 c'è il quadro elettrico dove ho trovato installato l'alimentatore 346050 ( https://catalogo.bticino.it/BTI-346050-IT ) 

Poi al livello 1 c'è il videocitofono 344502 ( https://catalogo.bticino.it/BTI-344502-IT ) e al livello 2 c'è un semplice citofono 344232 ( https://catalogo.bticino.it/BTI-344232-IT )

Sia il videocitofono 344502 che il citofono 344232 aprono un cancelletto pedonale.

Ho fatto una foto ai collegamenti del videocitofono che ho trovato. La trovi in allegato a questo post.

Io ora voglio aggiungere a tutto il circuito un altro videocitofono 344502 che ho acquistato. Lo voglio installare al piano 0.

Ho provato a collegare due fili elettrici molto fini ai morsetti bus dei due videocitofoni come mi hai detto nel primo post di risposta ma ogni volta che ci prova il videocitofono emette un "bip" e quindi non ho fatto ulteriori prove per paura di danneggiare l'apparecchio. 

Spero adesso di essere stato più chiaro nell'illustrare la situazione dell'impianto. 

Spero riuscirai ad aiutarmi 🙂 

Grazie mille!

 

Jerryleelewis79

alimentatore346050.jpg

collegamenti_videocitofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, JerryLeeLewis79 ha scritto:

Ho provato a collegare due fili elettrici molto fini ai morsetti bus dei due videocitofoni come mi hai detto nel primo post di risposta ma ogni volta che ci prova il videocitofono emette un "bip" e quindi non ho fatto ulteriori prove per paura di danneggiare l'apparecchio. 

Il bip dovrebbe essere normale, ti segnala che l'apparecchio si è attivato. Collega il tutto e fai una chiamata, se hai collegato un filo su un morsetto siglato BUS e l'altro filo sull'altro morsetto siglato BUS, non può succedere nulla di grave.

Quello che si vede in foto è il peggior cavo che si possa usare per un impianto video.

Link al commento
Condividi su altri siti

JerryLeeLewis79
16 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il bip dovrebbe essere normale, ti segnala che l'apparecchio si è attivato. Collega il tutto e fai una chiamata, se hai collegato un filo su un morsetto siglato BUS e l'altro filo sull'altro morsetto siglato BUS, non può succedere nulla di grave.

Quello che si vede in foto è il peggior cavo che si possa usare per un impianto video.

Eh... purtroppo è l'impianto che ho trovato.

Io però non ho capito. Se vedi, nella foto, vi sono 4 posizioni (dove c'è il morsetto verde). Io devo collegare due fili nelle stesse posizioni già occupate dai fili esistenti (quindi in pratica inserire due fili in ogni posizione) oppure utilizzare le due posizioni libere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Devi prendere il BUS da un apparecchio e portarlo all'altro, quindi:

nell'apparecchio esistente lasci i fili che trovi ed aggiungi i due fili nuovi negli stessi morsetti (uno in un morsetto insieme all'esistente e l'altro nell'altro morsetto insieme all'esistente)

nell'apparecchio nuove attacchi l'altra estremità dei due fili nei morsetti BUS dell'apparecchio (uno in un morsetto e l'altro nell'altro morsetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

JerryLeeLewis79

Ciao Maurizio, 

allora ho fatto come mi hai indicato e ora il nuovo apparecchio funziona perfettamente! 🙂

Volevo chiederti però un'altra cosa. 

Io devo installare il nuovo apparecchio al piano 0. L'apparecchio esistente è al piano 1 e immagino sia collegato all'alimentatore che sta al piano 0 dentro il quadro elettrico. (Ti allego foto dell'alimentatore al quadro).

Per evitare di portare un cavo dal piano 1 al piano 0 (che la vedo alquanto complicata) potrei collegare direttamente il nuovo apparato all'alimentatore situato al quadro? Oppure se faccio cosi poi non mi si collega agli apparati esistenti? 

Se posso collegarmi su quale attacco bus dell'alimentatore mi dovrei collegare?

alimentatore_al_quadro_elettrico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Puoi collegarti in qualsiasi punto del BUS.

Se colleghi dei posti interno devi utilizzare i morsetti PI, se colleghi dei posti esterni devi utilizzare i morsetti TK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...