Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice nuova, cestello patina nera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, un aiuto. 

Mi è stata consegnata una lavatrice, dopo alcuni giorni mi accorgo che cecando di usarla per la prima volta all’interno del cestello è presente non in modo uniforme una patina non in alcuni punti di colore nero, come se fosse de grasso.

Non riesco a capire se è così perché il produttore eseguendo dei test poi non ha ripulito il tutto o per altri motivi che non riesco a spiegarmi e visto che non riesco a contattare il negozio a causa di linee intasate, non so se usarla o aspettare per una verifica.

Grazie.

Inserita:

Ciao.

Posta marca e modello esatto !
Almeno questo....

Inserita:
47 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Posta marca e modello esatto !

Anche una foto di questa patina...

Inserita:

Grazie, allego una foto, il modello e la marca non lo ricordo, perché è di un parente.

D9AD0087-42D5-4B9A-848A-E1E84C5590A1.png

Inserita:

Se sono passati dei giorni dalla consegna dubito che possiate rivalervi  sullo stato del cestello ,   

Come farete a dimostrare che non avete  messo  qualcosa in lavatrice  che ha ingrassato tutto .

Io direi di mettere  degli stracci  o qualche indumento da buttare  e fare un lavaggio ad alte temperature   ,  magari aggiungendo del bicarbonato di sodio .

Penso che va via tutto .

Inserita:

Grazie, ma può dipendere da qualche procedura che viene eseguita per verificarne il funzionamento?

Per curiosità mi sono trovato in ipermercato dove erano esposte diverse lavatrici, aprendo alcuni cestelli ho potuto notare che su 2 erano presenti le stesse patine. Non erano della stessa marca.

Inserita:

E' evidente che è già stata usata e magari resa indietro in garanzia.

Se non ci sono anomalie , si può far fare qualche lavaggio a vuoto con un po' di aceto  bianco per ammorbidire lo sporco.

Inserita:

Mi sembra una Candy.

Se è grasso, come credo, basterebbe un lavaggio a 90° con detersivo in polvere e degli stracci.

Inserita:
2 ore fa, al_x ha scritto:

ma può dipendere da qualche procedura che viene eseguita per verificarne il funzionamento?

Mah... a me mai successo, però, tecnicamente, qualche residuo di lavorazione... anche se a me pare più sporco bello e buono.

Non usare aceto, lo facevano le nonne ma non conoscevano la chimica. L'acido acetico a contatto con l'acciaio, genera Nichel che può essere tossico in elevate quantità o essere irritanti per chi ne è allergico, anche in dosi minime. Inoltre corrode l'acciaio. Se si vuole decalcificare una lavatrice meglio acido citrico. Vale anche per Lavastoviglie, bollitori elettrici, a gas, moka, ecc.

Ad ogni modo se quello è sporco grasso, non serve un acido, gli fa il solletico. Serve qualcosa di basico per sciogliere i grassi... e cosa c'è di basico da mettere in lavatrice? ...il detersivo. Togli con un panno (magari inumidito con uno sgrassatore o con acqua e detersivo per i piatti) quel residuo. Poi fai un bel lavaggio a 90° con detersivo rigorosamente in polvere e degli stracci non troppo sporchi.