Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia caldaia saunier duval f24...


ilredelterrore

Messaggi consigliati

Come da titolo... 

Ciao a tutti sono Daniele di Pescara... Oltre ad essere in quarantena con la mia compagna col covid... Ci si è messa anche la caldaia che di punto in bianco ha smesso di funzionare! Per adesso pare che almeno ci sta graziando facendo uscire l'acqua calda... Ma chissà se mantiene! 

Abbiamo chiamato il tecnico ma ovviamente non può venire e oramai tutti dicono che è colpa della scheda... 

 

Questa mattina il termostato segnava "anomalia" senza far vedere cosa... 

Ho staccato la corrente, anomalia è sparita ma non partono più i termosifoni mentre l'acqua calda pare vada

La caldaia è una saunier duval f24... 

Ho aperto la scheda, a occhio non mi è parsa rovinata.... Voi che mi consigliate? 

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato anche a fare questo:

Girare la manopola dell'acqua calda sullo 0, ho notato che la caldaia faceva sempre tic tic tic ma non sono riuscito a capire da dove... Rimettendo in funzione l'acqua calda... Il ticchettio spariva. 

Mi direte perché l ho fatto...!? Buh mi è venuto in mente così leggendo della valvola a 3 vie... Ho pensato, magari così riparte il riscaldamento... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele

 

Posso assicurarti che la Madonna in questo periodo è impegnata molto,  e non è sicuramente lei la colpevole del tuo riscaldamento. 

 

Io come parte elettrica ti chiedo

 

28 minuti fa, ilredelterrore ha scritto:

Questa mattina il termostato segnava "anomalia" senza far vedere cosa... 

Quale termostato,  che tipo e che anomalia. 

 

Nel manuale della caldaia , è  indicato il contatto del termostato. 

 

Non è  che magari hai un termostato a batterie , o è  rotto lui ?

 

Puoi pubblicare una foto del termostato e della anomalia che dicevi ?

 

Io posso consigliarti questo come parte elettrica 

 

Colleghi idraulici e manutentori potranno suggerirti soluzioni a livello della caldaia

32 minuti fa, ilredelterrore ha scritto:

ma ovviamente non può venire

Perché?   Non per il covid....come categoria può muoversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ciao Daniele

 

Posso assicurarti che la Madonna in questo periodo è impegnata molto,  e non è sicuramente lei la colpevole del tuo riscaldamento. 

 

Io come parte elettrica ti chiedo

 

Quale termostato,  che tipo e che anomalia. 

 

Nel manuale della caldaia , è  indicato il contatto del termostato. 

 

Non è  che magari hai un termostato a batterie , o è  rotto lui ?

 

Puoi pubblicare una foto del termostato e della anomalia che dicevi ?

 

Io posso consigliarti questo come parte elettrica 

 

Colleghi idraulici e manutentori potranno suggerirti soluzioni a livello della caldaia

Perché?   Non per il covid....come categoria può muoversi...

 

"Smadonno" era ovviamente un modo per esternare uno stato d'animo... Ma non lo stiamo facendo! 😂 Siamo entrambi positivi da 15 giorni e per questo il tecnico non può venire da noi, lo so che lui può muoversi... Sono io che non posso farlo entrare... Anche perché non stiamo nemmeno granché bene.. 

 

Comunque ti ringrazio per l'interessamento! 

 

Il termostato ho provato a smontarlo, non mi è parso abbia delle batterie... Però è acceso... Certo, se fosse colpa sua lo potrei aggirare e far funzionare la caldaia direttamente... 

 

IMG-20201218-WA0022.jpg

IMG-20201218-WA0020.jpg

IMG-20201218-WA0021.jpg

IMG_20201218_222532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace molto per la situazione,  speravo di poterti aiutare , ma ho visto il termostato che è  di tipo "dedicato"  ciò dovrebbe non solo accendere il riscaldamento,  ma fornire dati di funzionamento della caldaia

 

Esula dalle mie conoscenze per quella marca

 

Vediamo se chi pratico di quella marca , con le foto del termostato,  può aiutarti 

 

Io per adesso ti auguro una buona notte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato 2 cose

Il termostato non fa più clic per attaccare e staccare. L ho staccato, come dice il libretto dovrebbe bypassare e funzionare la caldaia ma non va... 

Ho aperto la scheda... E mi è parso forse un po' nero qui... Potrebbe essere la scheda? 

IMG_20201219_091436_913.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, endurik ha scritto:

mai viste montate con l' exacom....potresti mettere una foto del pannello comandi della caldaia?

Ihihi sapessi io 😂

 

Ecco a te... Grazie

IMG_20201219_152945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ilredelterrore ha scritto:

Ecco a te... Grazie

ok,

riusciresti ad aprire il pannello comandi e fare una foto della schedina dietro? basta sollevare le due linguette ai lati

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, endurik ha scritto:

ok,

riusciresti ad aprire il pannello comandi e fare una foto della schedina dietro? basta sollevare le due linguette ai lati

Si certo, dietro ci sono queste 2 schede 

IMG_20201219_160326.jpg

IMG_20201219_160544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ilredelterrore ha scritto:

Si certo, dietro ci sono queste 2 schede 

allora, la schedina verde è quella che funge da interfaccia con l'exacom.

tanto per provare, potresti staccare il connettore di quella schedina ( verde) , in teoria quando la scheda principale non la "sente" più, dovrebbe leggere l'altra scheda ( bianca).

dico in teoria perchè quel modello di caldaia lo conosco, quel cronocomando lo conosco, ma accoppiati non li avevo mai visti :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, endurik ha scritto:

allora, la schedina verde è quella che funge da interfaccia con l'exacom.

tanto per provare, potresti staccare il connettore di quella schedina ( verde) , in teoria quando la scheda principale non la "sente" più, dovrebbe leggere l'altra scheda ( bianca).

dico in teoria perchè quel modello di caldaia lo conosco, quel cronocomando lo conosco, ma accoppiati non li avevo mai visti :senzasperanza:

Allora... 

Io avevo provato ad escludere il termostato staccandolo perche' lo avevo letto dal libretto.. 

 

comunque non parte... 

Poi ho fatto questa prova. 

Ho messo a 0 la leva dell'acqua 

Metto su inverno e fa click ma non parte nulla... 🤦

 

Le uniche 2 fortune che restano sono, l acs che va e che non fa freddissimo.. 

 

Grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ilredelterrore ha scritto:

Poi ho fatto questa prova

staccare il cronocomando non serve a nulla, le manopole sulla caldaia sono ( dovrebbero) essere disabilitate quando la scheda principale rileva la schedina aggiuntiva ( verde).

il solo tentativo plausibile e scollegare la schedina aggiuntiva ( verde), il cronocomando si spegnerà, ma a quel punto dovrebbero funzionare le manopole a bordo caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, endurik ha scritto:

staccare il cronocomando non serve a nulla, le manopole sulla caldaia sono ( dovrebbero) essere disabilitate quando la scheda principale rileva la schedina aggiuntiva ( verde).

il solo tentativo plausibile e scollegare la schedina aggiuntiva ( verde), il cronocomando si spegnerà, ma a quel punto dovrebbero funzionare le manopole a bordo caldaia.

Ma non va 🤦

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ilredelterrore ha scritto:

L'acqua calda si, riscaldamento no 😐

bene, se l'acqua calda esce calda, il problema del riscaldamento è che manca il ponte sul T.A. 

devi "ribaltare" il contenitore della scheda, sulla parte posteriore a sinistra c'è uno sportellino, vanno staccati eventuali fili collegati e fatto ponte.

così il riscaldamento dovrebbe partire, ma ovviamente senza controllo sulla temperatura in ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, endurik ha scritto:

bene, se l'acqua calda esce calda, il problema del riscaldamento è che manca il ponte sul T.A. 

devi "ribaltare" il contenitore della scheda, sulla parte posteriore a sinistra c'è uno sportellino, vanno staccati eventuali fili collegati e fatto ponte.

così il riscaldamento dovrebbe partire, ma ovviamente senza controllo sulla temperatura in ambiente

La domanda da ignorante è: ma perche' finora ha funzionato se manca il ponte sul termostato? 

 

Puoi aiutarmi più semplicemente a farmi capire cosa devo fare? 

Parliamo della scheda verde? 

Magari partisse con la manopoletta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ilredelterrore ha scritto:

Puoi aiutarmi più semplicemente a farmi capire cosa devo fare? 

sul connettore ( scheda principale) o c'è un ponticello come in foto, o ci sono attaccati 2 fili ( se immagino giusto, troverai 2 fili) devi staccare i due fili e con uno spezzone di cavo elettrico, fare un ponticello

scheda-caldaia-hermann-saunier-duval-symsi70-per-combitek-eura-3-isofast-isotwin-themaclassic-themafast-thematek-s1047000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ilredelterrore ha scritto:

perchè finora ha funzionato se manca il ponte sul termostato?

perchè il ponte lo faceva la schedina aggiuntiva verde; una volta scollegata, bisogna fare un ponticello separato

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, endurik ha scritto:

sul connettore ( scheda principale) o c'è un ponticello come in foto, o ci sono attaccati 2 fili ( se immagino giusto, troverai 2 fili) devi staccare i due fili e con uno spezzone di cavo elettrico, fare un ponticello

scheda-caldaia-hermann-saunier-duval-symsi70-per-combitek-eura-3-isofast-isotwin-themaclassic-themafast-thematek-s1047000.jpg

 

IMG_20201219_182340.jpg

Il mio è così 

IMG_20201219_182340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, endurik ha scritto:

perchè il ponte lo faceva la schedina aggiuntiva verde; una volta scollegata, bisogna fare un ponticello separato

Quindi il problema dovrebbe essere la schedina verde? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il collegamento del TA (o ponticello), è riportato nella foto del manuale da te pubblicata in precedenza.

Nella tua scheda manca il ponticello tra 1 e 2 (TA24) ma manca anche il connettore con le viti. Prima di effettuare tale ponte comunque ti consiglio di sapere cosa dice endurik.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...