Vai al contenuto
PLC Forum

Video citofono Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici del forum, ho acquistato un appartamento con video citofono della Bticino non conosco la serie e non ho sigle perché non ce scritto niente sia sul posto esterno che quello interno. Comunque io vorrei mettere la lucetta nel pulsante davanti la porta di ingresso del mio appartamento ho aperto il porta pulsante e con il tester digitale misuro 3,2 volt in corrente continua mentre con il tester analogico 2 volt circa. Il pulsante davanti al portone di ingresso del mio appartamento è sempre della Bticino serie matix si vede la predisposizione per collocare la luce per illuminare il nome.

Se qualcuno mi può aiutare per indicarmi la tipologia di luce che posso mettere e se ciò e possibile. Grazie ho postato la foto del video citofono ...........a presto.......buone festività a tutti.

Citofono.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, francesco72 ha scritto:

vorrei mettere la lucetta nel pulsante davanti la porta di ingresso del mio appartamento

Ci sono due possibilità di intervento: se la chiamata al piano "suona" nel citofono, o se la chiamata al piano "suona" esternamente al citofono, bisognerebbe saperlo.

Inserita:

Buongiorno grazie della tua risposta Maurizio........hai ragione forse sono stato troppo superficiale la chiamata da piano suona nel citofono è sicuramente il metodo da non istallare perché quando suonano non capisci se è il citofono oppure qualcuno alla porta. Grazie a tutti voi

Inserita:

Ciao, se ci troviamo in un condominio il posto esterno è comune a tutti, idem se esiste un altra pulsantiera per la scala. La chiamata fuori porta è esclusiva del appartamento, questa non ha previsto illuminazione  che va fatta a parte in base al pulsante campanello utilizzato. NB. IL tuo impianto funziona col sistema 2 fili, e se non sbaglio si può differenziare le chiamate dal posto esterno dal fuori porta. Devi smontare il pulsante esterno e vedere se ha o si può installare una "lampadina, led", fondamentale l'alimentazione non deve essere presa dal bus del videocitofono. 

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, francesco72 ha scritto:

la chiamata da piano suona nel citofono

Bene, quindi la chiamata al piano funziona.

2 ore fa, francesco72 ha scritto:

quando suonano non capisci se è il citofono oppure qualcuno alla porta

Non è assolutamente vero, Ci sono due tonalità diverse che si possono scegliere tra una quindicina di melodie.

In ogni modo, se nella scatola alla porta hai solo la chiamata al piano, non puoi utilizzare i due fili che sono collegati al pulsante, dovrai portare una nuova linea a 12Volt o, se per disgrazia c'è anche il comando della luce scala, utilizzare la linea a tensione di rete che serve per quello.