Massimo_65 Inserito: 19 dicembre 2020 Segnala Inserito: 19 dicembre 2020 (modificato) Salve a tutti Ho un forno Smeg Se206x-5 che quando regolo la temperatura va oltre superandola ampiamente. Per fare un esempio se setto 160 gradi se ne va a 190 e piu. Sarà il termostato? Poi a volte la rispetta ed altre no. Inoltre crea confusione anche il fatto che quando è acceso da un po la lucina rossa che indica l'accensione della resistenza del forno se abbasso la temperatura si spegne e viceversa. Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio Massimo Modificato: 19 dicembre 2020 da Massimo_65
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Con cosa l'hai misurata la differenza di temperatura , tra quella impostata e la reale ? E cosa c'è di strano che se abbassi la temperatura con forno acceso da un po , la spia si spegne ? Si spegne nel punto in cui quella temperatura segnata sul quadrante è già presente nel forno .
Massimo_65 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Ciao Stefano (ricordo che mi aiutasti anche con una lavastovoglie REX). La temperatuira interna l'ho misurata con due termometri a sonda che utilizzo per le cotture barbecue. Non convinto della prima misurazione ho utilizzato anche il secondo termometro che mi ha restituito i medesimi valori. Per quel che riguarda il fatto che si spegne la spia diminuendo la temperatura impostata credevo che l'accensione fosse legata al termostato ma magari mi sbaglio io. A quanto scritto sopra aggiungo che impostata la T a 160 e selezionata la funzione cottura sopra/sotto e ventilazione la temperatuira interna mi segnava 245. Se invece mettevo solo cottura sotto (sempre con T a 160) quella rilevata era 190-195.
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Ma cosa ti ha portato a verificare queste temperature ? La spia rossa sempre accesa ? Ha bruciato le cose in cottura ? Le sonde le hai appoggiate sul basamento ?
Massimo_65 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma cosa ti ha portato a verificare queste temperature ? Sto cucinando panettoni e pandori e ho bisogno che le temperature siano quanto piu precise 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ha bruciato le cose in cottura ? Le sonde le hai appoggiate sul basamento ? Si mi ha bruciato un prodotto in cottura. Le soonde le ho attaccate a mezz'altezza alle due pareti con gli appositi sostegni senza che queste tocchino le pareti
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Allora cambia il termostato , è l'unico organo di controllo della temperatura .
Massimo_65 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Immaginavo. Tra i ricambi però ho trovato diversi termostati che ha questa macchina e non saprei quale è tra questi che sono tutti diversi. Eccoli: https://www.spareparty.com/it/termostato-forno/19462-termo-scu-90gr-uk60mfx.html https://www.spareparty.com/it/termostato-forno/23936-termostato-di-sicurezza-s200.html https://www.spareparty.com/it/termostato-forno/23955-termostato-forn-s392-nota-.html https://www.spareparty.com/it/termostato-forno/599-termostato-forno-smeg-max-265c-cod-00232016-8014025564913.html https://www.spareparty.com/it/termostato-forno/23935-termostato-sicurezza-s380x-5.html
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 (modificato) Ma a te serve il termostato regolabile a bulbo , che sta sul fronte . Scusa , ma dove la regoli la temperatura ? , mettilo a vista e comprane uno uguale . Alcuni sono di sicurezza e fissi . Quindi non ti servono . Ce ne sono due di quelli che possono andare bene . Ma vai da un ricambista che con una quindicina di euro te ne esci . Modificato: 19 dicembre 2020 da Stefano Dalmo
Massimo_65 Inserita: 19 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Ah ok non sapevo che il termometro si trovasse dietro la manopola della regolazione della temperatura. Domani lo smonto. Intanto grazie. Ti aggiorno
Massimo_65 Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 Ciao @Stefano Dalmo tutto a posto. Sostituito il termostato (e anche il temporizzatore che da tempo era rotto) e il forno è tornato funzionante. Un dubbio solo mi è rimasto, Qualcuno consiglia di sostituire oltre al termostato anche il termostato di sicurezza fisso basandosi sul fatto che se il primo si è rotto può darsi che è intervenuto a mia insaputa il secondo e che quindi si è rotto anch'esso. Non so se è un ragionamento sostenibile. Tu che idea hai in proposito?
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 Lascia stare , non gli è succeso niente altrimenti non avrebbe funzionato .
Massimo_65 Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 Perfetto. Allora il problema è definitivamente risolto. Grazie mille di tutto. Come sempre siete una garanzia! Buona giornata e Buon Natale a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Inserita: 22 dicembre 2020 Buone feste anche a te . Grazie per l'aggiornamento .
Messaggi consigliati