Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant vcw 240eh


elwood

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema alla suddetta vecchia caldaia, non funziona l’acqua calda sanitaria. Ho spulciato i vecchi post ma non ho trovato soluzione. Praticamente all’apertura dell’acs Si muove la rotella anteriore fino ad azionare il microinterruttore, si spostano le leve dai due micro posteriori ma non si accende il bruciatore, sia con il riscaldamento acceso che spento, qualche suggerimento, a parte il controllo di un eventuale guasto ad uno dei due micro sovrapposti che non ho ancora controllato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In base a ciò che scrivi - immagino che in acs il bruciatore non si accenda neanche per 1 secondo mentre il riscaldamento è OK -  il problema può essere solo a livello micro.

Controlla che i due bottoncini neri dei micro posteriori non restino per caso schiacciati anche quando la slitta si sposta a destra. Altrimenti, è difettoso il micro anteriore del commutatore idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, infatti il bruciatore non dà segni di vita in modalità estate, mentre in modalità inverno non appena apro l’acs si spegne.

la slitta si muove e libera entrambi i micro posteriori, ho provato anche a chiudere toccandolo il micro anteriore e ciò fa muovere correttamente la slitta posteriore e fa partire la pompa, ma non accade nient’altro.

I due micro posteriori emettono i clic ma non ho avuto modo di testarne l’effettivo funzionamento.

Aggiungo che prima di morire definitivamente l’acs ha funzionato a tratti per un periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi certo che sia il gruppo micro della tre vie difettoso (come ricambio si vende anche il solo gruppo micro) a meno che il secondario sia talmente ostruito da bloccare la circolazione dell'acs. Io farei verifica su entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il gruppo micro con un tester, eseguendo le misure nelle varie condizioni di funzionamento: devi togliere il coperchio di plastica trasparente ed allontanare leggermente i cappucci di plastica nera di protezione dei faston in modo da posizionare lì i due puntali del tester; devi inoltre anche verificare, come detto sopra, l'effettivo rilascio dei due bottoncini quando la slitta si sposta a destra.

Per lo scambiatore secondario, devi smontarlo (dopo aver drenato la caldaia)  e soffiare aria con la bocca in uno dei due ingressi piccoli (da 1/2") vedendo quanta meno aria esce dall'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, controllando i micro ho verificato la differente resistenza tra aperto e chiuso, la slitta apre entrambi, chiude entrambi oppure schiaccia solo l'inferiore a seconda delle condizioni di funzionamento.

Considerando che finché ancora funzionava bene (si parla del mese scorso) l'acs usciva bollente, e che aprendo l'acs parte la pompa ma non il bruciatore mentre se il riscaldamento sta chiamando acqua calda mi spegne semplicemente il bruciatore, pensi che sia un guasto elettrico (scheda o altro) oppure un discorso idraulico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i terminali del gruppo micro hai misurato resistenza 0 a contatto aperto ed infinita a contatto chiuso?

I micro della tre vie sono in connessione con la scheda di regolazione, potrebbe essere quella, ma varia a seconda del modello

Posta una foto della scatola comandi, col coperchietto nero della morsettiera levato

P.S. ti ho anche mandato un messaggio privato

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto riesco a mandarla appena ho accesso al pc, il forum rifiuta le foto di iphoto. 

La resistenza devo riverificarla a caldaia spenta, perché mi dà valori strani a caldaia accesa, comunque diversi tra loro se eccitati o diseccitati. Grazie dell’aiuto.

Modificato: da elwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a fare la foto, basta che scrivi se il selettore pompa, posto all'estremità sinistra della morsettiera, dispone anche della posizione S oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, prima di passare all'acquisto di componenti elettronici di ricambio (micro o scheda) io farei ugualmente una verifica sui due elementi idraulici coinvolti in fase acs (scambiatore secondario e gruppo acqua), anche se dalla diagnostica sembrano "innocenti" al massimo ti sarà servito per farne una manutenzione/controllo idoneità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho controllato i due micro sulla slitta, staccando i faston, e sembrano funzionare...

Ecco la foto che mi hai chiesto. Sembra tutto funzionante tranne l'accensione del bruciatore all'aperture dell'acs.

IMG_0208.thumb.jpg.5fff82f6cf51f7ebaf97bc4eac7e17b7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, hai la classica scatola di comandi hybrid, ora sappiamo i codici dei ricambi.

Ripeto, la diagnosi fatta segnala un problema elettrico, ma i micro sembra stiano a posto, ed è strano che una scheda di regolazione funzioni regolarmente a connessione micro attiva, ed invece no a micro disinseriti. Per questo ti chiedo di controllare dapprima secondario e gruppo acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo scambiatore dovrei solo controllare la portata tra i due ingressi piccoli, mentre per il gruppo acqua quali sono i controlli da effettuare ed eventualmente le soluzioni?

Nell'evenienza, per ripulire lo scambiatore (qualora fosse intasato) c'è qualche semplice procedura?

 

Modificato: da elwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Scambiatore con ogni probabilità da sostituire, l'esterno è completamente ricoperto di calcare, non si notava senza togliere il fianchetto.

Poi ho notato anche un tubo strozzato che vedi nella foto presa da sotto la caldaia, potrebbe essere un problema?

 

 

IMG_0059.jpg

IMG_0212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente SI!

Non so come hai fatto ad avere (e scrivere) che fino a poco fa avevi l'acqua calda bollente....non so tra i due guai quale sia il peggiore!

E meno male che ho insistito a farti fare il controllo.

Hai ancora lo scambiatore secondario in noryl (plastica), difficile da pulire,  ed è assolutamente introvabile, sia nuovo che usato, perchè da quasi 25 anni è stato sostituito da quello a piastre, che dovresti procurarti insieme al kit sostitutivo di 4 tubi e a un disco di ottone che si deve cambiare all'interno della valvola  tre vie, oltre a verificare se sulla scheda di regolazione ci sia un ponticello tagliato.

Assolutamente da sostituire anche quel raccordo piegato.

Dammi un pò di tempo e ti recupero tutti i codici  Vaillant

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la buona notizia è che il kit sostituivo dei 4 tubi comprende sicuramente anche quello che va a prendere il posto dell'attuale tubo piegato, che quindi non dovrà essere comprato separatamente.

Esistono kit di 3 ovvero 4 tubi, consiglio caldamente di prendere la versione a 4 tubi, codice Vaillant 0020073793.

Qui trovi il kit ad un ottimo prezzo, non te lo fare sfuggire:

https://www.ebay.it/itm/KIT-SCAMBIATORE-VAILLANT-SECONDARIO-0020073793-EX-065034/113904557306

Ci sarebbe da comprare a parte il disco di ottone codice 020636, ma si trova difficoltosamente e non è indispensabile. Magari chiedi al venditore di sopra se ne tiene uno di scorta (anche usato va bene).

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

👍

 

A cosa servirebbe il disco di ottone che ho visto in un altro kit più completo (e costoso) assieme ad altre minuterie? Dici che non è necessario?

 

 

 

Schermata 2020-12-27 alle 17.15.15.png

Modificato: da elwood
Link al commento
Condividi su altri siti

serve ad evitare un leggero ricircolo di acqua calda sullo scambiatore secondario, in modo da non innalzare troppo la temperatura dell'acs e limitando un pò la precoce decalcificazione del secondario. Se nella tua zona la durezza dell'acqua è bassa puoi farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari in tutti questi anni ti hanno cambiato la valvola a tre vie - infatti dalla foto non mi sembra vecchissima - ed in tutte le nuove valvole già ci sta dentro il disco di ottone in luogo di quello di plastica (che è provvisto di intagli radiali per il ricircolo dell'acqua calda).

Poi devi controllare se sulla tua scheda di regolazione il ponticello w18 (vedi foto sotto) sia stato già tagliato oppure no. Se è tagliato  la T dell'acs viene abbassata da 82 a 70°C allungando così la vita del secondario. Se sei abile, puoi farlo senza staccarla dalla scheda verticale.

Potresti però anche avere una scheda di regolazione vecchissima, sprovvista del ponticello W18.

 

w18.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il materiale, ma al di là del fatto che fosse effettivamente da cambiare lo scambiatore, date le pessime condizioni, continuo a rimuginare sul fatto che aprendo l'acs non parta il bruciatore, anzi me lo spenga se in modalità riscaldamento attivo...

Ho anche trovato, in una bustina appesa alla caldaia, dei fusibili in vetro, servono a qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 continuo a rimuginare sul fatto che aprendo l'acs non parta il bruciatore, anzi me lo spenga se in modalità riscaldamento attivo...

.te lo spegne perchè comunque i micro fanno tutti il loro dovere, bypassando il riscaldamento e dando il consenso all'acqua calda, solo che se questa non circola non si accende un bel niente!

i fusibili sono di ricambio, la caldaia ne porta due in ceramica di tipo rapido da 2A ed uno a filo da 0,16A

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...