Vai al contenuto
PLC Forum


Collettore non visibile?


andreadelpapa

Messaggi consigliati

andreadelpapa

Salve

ho una caldaia FerEasy e da un po’, dopo aver acceso i termo per un’oretta, questa perde pressione e va a zero. 
ho controllato le perdite, sia su di lei che hai termo (e rispettivi muri): niente.

non riesco, però, a trovare i collettori. Abito in un appartamento e sotto c’è un ufficio al momento vuoto.

 

Secondo voi dove possono essere? Tra la minifessura tra muro e frigo, c’è un tubo che va sotto al pavimento. Può entrarci qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che ci sia il collettore.

Ci sono più modi di realizzare un impianto di riscaldamento.

Dipende dal contesto del lavoro e dal budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai spostato qualche mobile? 

Potrebbe essere anche in rame saldato e poi murato e avere solo una scatola piccola per i jolly

Come sono i tubi che collegano i radiatori? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
3 ore fa, robertice ha scritto:

Hai spostato qualche mobile? 

Potrebbe essere anche in rame saldato e poi murato e avere solo una scatola piccola per i jolly

Come sono i tubi che collegano i radiatori? 

 

Metto un po’ di foto, dimmi se puoi capirci qualcosa 

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
3 ore fa, robertice ha scritto:

Hai spostato qualche mobile? 

Potrebbe essere anche in rame saldato e poi murato e avere solo una scatola piccola per i jolly

Come sono i tubi che collegano i radiatori? 

 

Dovrei provare a spostare il mobile nell’ingresso, ma è veramente enorme. C’è un’insenatura con uno sportello dietro la porta, ma dentro c’è un tubo “libero” (allego foto). 
se chiudo un termo, gli altri si scaldano, ma la pressione continua a scendere. Pensavo di chiuderli tutti e riaprirli uno per volta per vedere cosa potesse succedere. 
qualcuno ha idee? Sono in affitto, la casa non è mia, ma il padrone mi sta lasciando un po’ fare perché “non sa come aiutarmi”. Pagherà eventuali lavori, ma non posso continuare a far venire il tecnico a vuoto. Aveva trovato una valvolina di un radiatore lenta e l’ha stretta, ma la pressione continua a scendere

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nell'insenatura dovrebbe essere il tubo del gas che va alla caldaia

Nello sportello dovrebbe essere dove stava il vecchio contatore gas

Devi vedere dietro al mobile 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dalla foto in cui è presente il termosifone, i tubi mi sembrano in acciaio (ferro nero), in tal caso penso che sia difficile che vi sia un collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

i tubi mi sembrano in acciaio (ferro nero)

Non ci avevo fatto caso, anche se gli attacchi in ferro di solito erano in verticale sui termosifoni

 I termosifoni sono tutti collegati allo stesso modo?

Credo che devi vedere se è bagnato il soffitto del locale di sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Dalla foto in cui è presente il termosifone, i tubi mi sembrano in acciaio (ferro nero), in tal caso penso che sia difficile che vi sia un collettore.

Si tubi in ferro saldato.

Se poi consideri che quei radiatori di marca COMPACT, azienda fallita,  sono fuori produzione da oltre 50 anni,  potrebbero essere anche i tubi sotto i pavimenti, vista l'età....😢😢

Modificato: da miciobicio
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
2 ore fa, robertice ha scritto:

Non ci avevo fatto caso, anche se gli attacchi in ferro di solito erano in verticale sui termosifoni

 I termosifoni sono tutti collegati allo stesso modo?

Credo che devi vedere se è bagnato il soffitto del locale di sotto

Il problema è che sotto c’è un ufficio e, al momento, non ho mai visto entrare nessuno. Lascerò un biglietto sotto la porta sperando che qualcuno rientri prima o poi. 
voi quindi dite sia una perdita e non un eventuale guasto in caldaia (vaso di espansione a posto e nessuna perdita visibile).

 

se facessi la prova di chiudere tutti i termosifoni e riaprirne uno alla volta, risolverei qualcosa? Oppure si tratta di una perdita ad un tubo in generale? 
chiedo per mia totale ignoranza in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei verso l'alto alla ricerca di qualche sfiato

molto a sentimento, una vecchia basamento a vaso aperto...

quindi qualche botola in alto o se sei all'ultimo piano un accesso al sottotetto

Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
41 minuti fa, click0 ha scritto:

io andrei verso l'alto alla ricerca di qualche sfiato

molto a sentimento, una vecchia basamento a vaso aperto...

quindi qualche botola in alto o se sei all'ultimo piano un accesso al sottotetto

Quindi devo guardare su? 
pensavo di dover guardare sotto al pavimento (ma come ho detto per adesso è impossibile, perché l’ufficio di sotto è inutilizzato. Penso che il tipo stia facendo Smart working e non so proprio come rintracciarlo).

sto al primo piano, sopra di me c’è un altro appartamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare due foto al radiatore che hai nel bagno? 

Li ci sono le mattonelle e se hanno modificato o rifatto l'impianto si vede

Una foto da lontano e una che i quadri bene i tubi che escono dal muro 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, click0 ha scritto:

io andrei verso l'alto alla ricerca di qualche sfiato

molto a sentimento, una vecchia basamento a vaso aperto...

quindi qualche botola in alto o se sei all'ultimo piano un accesso al sottotetto

Vista l'età dell'impianto è molto probabile che prima dell'attuale caldaia murale indipendente,  ci fosse un impianto centralizzato, se appartamento in condominio, o una caldaia al piano terra. 

Potrebbe chiedere al proprietario, per sapere dove fosse la vecchia caldaia ed un eventuale vaso aperto per controllare se ci sono sfiati che perdono.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, robertice ha scritto:

Puoi fare due foto al radiatore che hai nel bagno? 

Li ci sono le mattonelle e se hanno modificato o rifatto l'impianto si vede

Una foto da lontano e una che i quadri bene i tubi che escono dal muro 

Ottimo consiglio.

Di solito sono nei bagni che i tubi neri in ferro, vista l'umidità si arrugginiscono e si corrodono!👍

Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
32 minuti fa, miciobicio ha scritto:

Vista l'età dell'impianto è molto probabile che prima dell'attuale caldaia murale indipendente,  ci fosse un impianto centralizzato, se appartamento in condominio, o una caldaia al piano terra. 

Potrebbe chiedere al proprietario, per sapere dove fosse la vecchia caldaia ed un eventuale vaso aperto per controllare se ci sono sfiati che perdono.

 

 

Abito in una casa di città, sono molto vecchie in effetti. Allego foto del termo del bagno.

dietro c’è anche uno stanzino. Allego foto di quel che c’è dentro

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo chiesto da vicino così si capiva meglio

Sembra rame con ferrorame saldato e avvitato sulla valvola attacco ferro, se è così l'impianto è rifatto a due tubi in rame saldato. 

Scusa ma si abbassa il livello solo quando accendi la caldaia o sempre? Potrebbe essere bucato lo scambiatore

Hai due chiusure sotto la caldaia prova a chiuderle per mezza giornata e vedi se scende ancora...logicamente non accendere la caldaia.. 

Non serve chiudere i radiatori, se perdono quelli ti accorgi perché trovi acqua sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
2 ore fa, robertice ha scritto:

Ti avevo chiesto da vicino così si capiva meglio

Sembra rame con ferrorame saldato e avvitato sulla valvola attacco ferro, se è così l'impianto è rifatto a due tubi in rame saldato. 

Scusa ma si abbassa il livello solo quando accendi la caldaia o sempre? Potrebbe essere bucato lo scambiatore

Hai due chiusure sotto la caldaia prova a chiuderle per mezza giornata e vedi se scende ancora...logicamente non accendere la caldaia.. 

Non serve chiudere i radiatori, se perdono quelli ti accorgi perché trovi acqua sotto

Scende solo dopo un’ora che ho acceso i termo. 
Allora li spengo e finisce di scendere a zero. Aspetto che si freddi la caldaia e rimetto acqua. 
Se non li accendo, scende pochissimo e dopo giorni. Il tecnico mi ha detto “lo scambiatore assolutamente no, impossibile” 

Non so più che pensare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque prova a chiudere le chiusure casomai la sera e vedi se la mattina è sceso... Sempre attento e non accendere la caldaia in riscaldamento, l'acqua calda la puoi usare. 

E se riesci altre foto dei radiatori inquadrando bene i tubi che lo collegano

Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
Il 2/1/2021 alle 13:36 , robertice ha scritto:

Ok, comunque prova a chiudere le chiusure casomai la sera e vedi se la mattina è sceso... Sempre attento e non accendere la caldaia in riscaldamento, l'acqua calda la puoi usare. 

E se riesci altre foto dei radiatori inquadrando bene i tubi che lo collegano

Stasera provo. 
sono le due valvole sotto la caldaia, no? (Quelle nere). Non devo mettere il riscaldamento su zero, giusto? (Modalità estate). Non accendo i termo dalla caldaia, ma dal termostato. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono quelle nere, il riscaldamento NON LO DEVI ACCENDERE metti la caldaia modalità estate cosi non parte neanche dal termostato

e qualche foto dei tubi del radiatore da vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
15 ore fa, robertice ha scritto:

Si sono quelle nere, il riscaldamento NON LO DEVI ACCENDERE metti la caldaia modalità estate cosi non parte neanche dal termostato

e qualche foto dei tubi del radiatore da vicino

Ho chiuso le valvole ed ho usato solo l’acqua calda per farmi la doccia. La pressione non è rimasta invariata oppure è scesa, ma addirittura è salita di 0.1 bar. Cosa può voler dire?

(mi carica solo una foto, l’altra no, non capisco perché) 

15 ore fa, robertice ha scritto:

Si sono quelle nere, il riscaldamento NON LO DEVI ACCENDERE metti la caldaia modalità estate cosi non parte neanche dal termostato

e qualche foto dei tubi del radiatore da vicino

Anzi no, addirittura non me le carica più le foto. Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

andreadelpapa
17 ore fa, robertice ha scritto:

Ok allora puoi riaprire le chiusure, la perdita è sull'impianto 

C’è un modo per trovare questa perdita? Perché in casa non si vede e sotto, almeno per adesso, non posso andarci (l’ufficio è chiuso).

sto impazzendo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...