Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto contatore 10kW trifase


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che sono molto molto inesperto nel settore. 
vi pongo il mio problema 

Il mio impianto di casa è così composto:

-contatore Enel sulla strada da 10kW in trifase 

-quadro in fianco al contatore con aeg Elfa EFI 25A / 300mA e aeg Elfa E94 C25

-cavo interrato in tubo corrugato da 70 che porta corrente in cantina dove ho i quadri con cavo FG16OR da 6mmq

-quadro di distribuzione con aeg Elfa ASR 4040

-aeg Elfa HD90 C25 (un per ogni appartamento) per dare corrente agli appartamenti 

-cavo che collega il quadro generale agli appartamenti di 4mmq

La casa è composta da 4 appartamenti piccoli  (40/50mq) e un appartamento padronale 

Come consumi sono suddivisi sulle 3 fasi (utenze normali, vasca idromassaggio monofase, pompa piscina monofase) e pompa di calore trifase 

 

Vi sembra corretta la sezione dei cavi dal contatore Enel al quadro in cantina?

Vi sembrano corrette le protezioni nel quadro affianco al contatore Enel e nel quadro di distribuzione?

Vi sembra corretta la sezione dei cavi che va ad ogni singolo appartamento?


Preciso che dal contatore al quadro in cantina ci sono circa 45metri di cavo 

e dal quadro di distribuzione al quadro in ogni appartamento circa 10 per il più vicino e 20 per il più lontano 

 

Leggevo in giro di perdita di potenza, consumo per effetto Joule... sono soggetto a qualcosa di tutto questo?

 

grazie mille in anticipo per il tempo che mi dedicherete 

 

se ho tralasciato qualche dettaglio importante non esitate a chiedere che proverò a rispondere 

 

Grazie mille ancora 

Modificato: da Alexxx22
Mancava un dettaglio
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la sezione della linea contatore-quadro principale da 6mm2 è un po bassa. A 25A di corrente hai una caduta intorno al 3% solo su quella. Dovresti sostituirla con un 16mm2 per ridurla a meno del 1%. Le altre sezioni vanno bene se non superi i 25A.