Vai al contenuto
PLC Forum

TENSIONI IMPIANTO URMET 1122 601

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti...

volevo chidervi delle info tecniche.

ho un kit urmet 4+n e volevo capire le varie tensioni in gioco. ma non solo di questo modello ma in generale degli impianti 4+n.

in sintesi ho capito(correggetemi se sbaglio)

-0 e 12 alternata dall'alimentatore vanno al posto esterno. (domanda): quindi il posto esterno viene alimentato a 12alternata? ho letto nei vari forum che viene alimentato a 6v alternata?

-dal posto esterno il 12 va diretto alla serratura e lo (0 comune) risale verso il posto interno(6) e riscende tramite il (9) verso la serratura . quindi è un come se fosse un pulsante il6-9.

-se devo aggiungere un pulsante apriporta devo andare in parallelo al 6-9 dal citofono, oppure prendo ed interrompo lo (0) alimentatore e lo porto alla serratura

-il ronzatore del citofono elettronico o tradizionale  è come se fosse una lampada con neutro diretto (0 comune) morsetto6 e chiude il circuito con il morsetto 7 appena arriva dal posto esterno il 12 corretto?

-l'altoparlante ed il microfono con quale tensioni funzionano invece?

-nel caso di un malfunionamento dell'impianto potete spiegarmi quali sn le prove che si fanno con il tester per verificare se funzionano i vari componenti?

- se volessi aggiungere un rele apriporta sonoff al citofono, siccome si alimenta da7-32 sia alternata che continua, dovrei portare un'altro cavo cioè il 12 al posto interno? quindi alimentarlo con il morsetto 6 (0 comune) ed il 12 dell'alimentatore?

-perchè in altri impianti 4+n dall'alimentatore esce pure il 6 ed in questo no?

spero mi possiate delucidare la situazione

urmet.thumb.jpg.d3512e1b5cde248b35a37b7fcaaed209.jpg

Modificato: da hik2016

Roberto Garoscio
Inserita:
13 ore fa, hik2016 ha scritto:

-perchè in altri impianti 4+n dall'alimentatore esce pure il 6 ed in questo no?

Perché il tuo è un kit in cui il PE genera la nota di chiamata e trasforma anche la 12Vac in una continua per la fonica.

quindi è un come se fosse un pulsante il6-9.

Esatto.

nel caso di un malfunionamento dell'impianto potete spiegarmi quali sn le prove che si fanno con il tester per verificare se funzionano i vari componenti?

Una cosa lunga da illustrare, in base al guasto si attuano specifiche misure o manovre per trovare la causa

l'altoparlante ed il microfono con quale tensioni funzionano invece?

Non ci sono tensioni di riferimento da seguire.

il ronzatore del citofono elettronico o tradizionale  è come se fosse una lampada con neutro diretto (0 comune) morsetto6 e chiude il circuito con il morsetto 7 appena arriva dal posto esterno il 12 corretto?

Corretto ma non è il tuo caso.