Vai al contenuto
PLC Forum


trasformare Termocamino in camino aperto


Cristina7

Messaggi consigliati

Ho un Termocamino collegato in parallelo con la caldaia a gas, che utilizzavo per il riscaldamento.

Dopo alcuni problemi, ho deciso di utilizzarlo esclusivamente come caminetto normale.

Ho pensato di staccarlo dall'impianto di riscaldamento (è semplice: ci sono le saracinesche che chiudono l'adduzione e lo scarico del vaso di espansione), svuotarlo dell'acqua contenuta, tagliare i tubi scambiatori a raso dalle pareti (ne ha diverse file, sovrapposte e alternate - quasi 30 cm. in altezza - lasciando aperti i fori);  forare anche la parte superiore della camera/caldaia o, addirittura, toglierle il "coperchio" affinché l'aria contenuta (entrata al posto dell'acqua) sia libera di uscire senza creare pressione e, per non far rovinare la lamiera di cui è fatta la scocca, vorrei rivestire la struttura della bocca del camino con dei mattoni refrattari (spesso 5 cm o più secondo vs consigli), fino all'altezza della prima linea tubiera (circa 40 cm) lasciando scoperti i fori.

Il rivestimento in refrattario dei due lati (il Termocamino ha la bocca bifronte) e del "soffitto", a mio parere dovrebbe attenuare abbastanza il surriscaldamento della lamiera ormai senza acqua e, quindi, non dovrebbe danneggiarsi.

Inoltre, creando delle aperture nel rivestimento della cappa, tipo bocchette, l'aria della camera/caldaia ormai aperta, può fuoriuscire tranquillamente e, quindi, riscaldare la stanza del camino.

Che ne dite,  è una follia o potrebbe funzionare? Grazie a chi avrà voglia di darmi il suo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


o lo lasci così fino a che non si distrugge con il caldo oppure metti direttamente un camino prefabbricato! mettere mattoni, tagliare, saldare...poi per la pulizia che fai? è sempre un camino almeno una volta l'anno dovrai togliere la fuliggine in canna fumaria e dentro la camera di combustione!!

Comunque solo per curiosità come mai non va il connubio camino/caldaia? Da noi abitiamo affianco una nota fabbrica di termocamnini..praticamente tutti in campagna lo hanno!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei del parere di omaccio 

 

Rischi di deformare irrimediabilmente le lamiere che non sono più immerse nel liquido, stessa cosa che succederebbe ad un motore di una autovettura senza liquido di raffreddamento. 

 

Se si deformano....si bucano, e purtroppo ti trovi con il fumo in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Per Omaccio. Lo voglio trasformare perché la sua gestione  mi ha causato troppi inconvenienti. Il galleggiante del vaso di espansione si è rotto almeno 3 volte. Il tubo di adduzione acqua è scoppiato 2 volte e si è allagata casa. La valvola a tre vie motorizzata, che comanda l'alternarsi dell'acqua dal Termocamino e dalla caldaia, si è rotta tre volte. Sono stufa. Succede sempre quando fa freddo e, le riparazioni, oltre ad essere costose, non sono mai immediate perché l'idraulico ha i suoi impegni. 

Voglio trasformarlo in caminetto normale. Speravo che la mia idea fosse funzionale, magari con qualche suggerimento vostro. Pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche io ho una configurazione simile alla tua e da quasi 5 anni scaldo casa senza mai un problema (ecco, me la sono gufata....)

Non ti conviene far fare un sopraluogo a qualche installatore per valutare soluzioni?

Togliere un termocamino per metterne uno aperto è un peccato, andresti a perdere tantissimo in efficienza , senza contare che da quanto ne so in alcune città/regioni non si potrebbe usare a causa della bassa efficienza ( ma per questo meglio se qualcuno del settore si pronunci, il mio è un sentito dire).

Io proverei piuttosto a cercare di capire del perchè di tutti i problemi......

Buona giornata

Mikro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2021 alle 09:41 , Micco ha scritto:

Ciao

Anche io ho una configurazione simile alla tua e da quasi 5 anni scaldo casa senza mai un problema (ecco, me la sono gufata....)

Non ti conviene far fare un sopraluogo a qualche installatore per valutare soluzioni?

Togliere un termocamino per metterne uno aperto è un peccato, andresti a perdere tantissimo in efficienza , senza contare che da quanto ne so in alcune città/regioni non si potrebbe usare a causa della bassa efficienza ( ma per questo meglio se qualcuno del settore si pronunci, il mio è un sentito dire).

Io proverei piuttosto a cercare di capire del perchè di tutti i problemi......

Buona giornata

Mikro

ok. Farò un altro tentativo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché praticamente stai dicendo "ho una bentley, mi dite come posso trasformarla in una panda?"

 

vuoi eliminare una cosa che ti scalda tutta casa volendo per ottenere.. cosa? il fantastico riscaldamento monostanza? caminetto in una stanza il resto tutto a gas? allora compra un caminetto finto ad etanolo... l'effetto scenico è assicurato, poi scaldare scaldi comunque con il gas, una stanza in più o in meno non fa differenza 

 

ste qua son logiche odiose tipo quelli che invece di una caldaia a pellet che potrebbe scaldare tutta casa mettono 825 stufette massimizzando la spesa, minimizzando il risultato, avendo più spese di manutenzione e mantenendo comunque molti punti freddi

 

anche secondo me ti conviene ripristinarlo rivolgendoti a qualcuno che sappia il fatto suo o che almeno usi materiali meno scadenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...