SolLevante Inserito: 5 gennaio 2021 Segnala Inserito: 5 gennaio 2021 Ciao a tutti, ho sostituito il citofono Elvox 620R perchè la bobina faceva un rumore incredibile. Il citofono nuovo, lo stesso modello, fa lo stesso problema. Ho notato che se spingo a fondo il pulsante di riposo il suono smette. Ora vorrei chiedere se è possibile eliminare la bobina nel citofono e montare un altro tipo si suoneria. Mi piacerebbe sapere che tipo di suoneria devo prendere. Grazie e buona giornata.
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 Ciao SolLevante, 13 ore fa, SolLevante ha scritto: ho sostituito il citofono Elvox 620R perchè la bobina faceva un rumore incredibile. Il citofono nuovo, lo stesso modello, fa lo stesso problema. Ho notato che se spingo a fondo il pulsante di riposo il suono smette. Ma spiegati meglio per cortesia, quindi il ronzatore suona anche se c'è la cornetta agganciata o non ti piace il rumore che fa? E per "pulsante di riposo" intendi dire il pulsante nero che viene premuto dalla cornetta? Perché se è così allora il problema non è il citofono, ma il pulsante esterno che rimane incastrato o un altro motivo, quindi è normale che se prendi un articolo uguale avrai lo stesso problema, ma anche se cambi modello è la stessa cosa. Dicci anche se è un impianto condominiale o casa singola, e meglio se ci fai vedere anche i collegamenti con una foto, grazie
SolLevante Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 (modificato) Grazie Roby73, si il ronzatore suona anche se la cornetta è agganciata. Ho provato a sollevare un po l'aletta sopra la bobina e il rumore non c'è più ma poi il problema è che non suona neanche quando spingono il pulsante esterno. Per pulsante di riposo intendo il pulsante nero che viene premuto dalla cornetta esattamente come dici tu. L'impianto è in una casa con 2 interni, sotto l'ufficio e sopra l'abitazione. Se fosse come dici tu per il pulsante esterno dovrei cambiare la pulsantiera? E se invece eliminassi il ronzatore interno e ne montassi uno diverso, magari piccolo da tenere nella scatola di connesione? Modificato: 7 gennaio 2021 da SolLevante
SolLevante Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 Riuscite a dirmi che modelli sono questi allegati cosi cerco lo schema? Grazie
ROBY 73 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 10 ore fa, SolLevante ha scritto: Se fosse come dici tu per il pulsante esterno dovrei cambiare la pulsantiera? E se invece eliminassi il ronzatore interno e ne montassi uno diverso, magari piccolo da tenere nella scatola di connesione? Come già detto il problema non è il ronzatore o qualsiasi altro apparecchio che suona, anche se lo cambi non cambia nulla, è semplicemente che a questo arriva tensione dalla targa / pulsante esterno anche se non dovrebbe e questo è causato o dal pulsante del campanello che rimane leggermente incastrato, magari si è formato ossido o c'è umidità all'interno quel tanto che basta per chiudere il circuito della chiamata. Magari "peggio" ancora c'è un filo in corto o il cavo in dispersione. Vai sulla pulsantiera esterna, la apri e scolleghi il filo che fa da ritorno sul pulsante del campanello e senti se il ronzatore fa ancora rumore, oppure cerca di pulire il pulsante, se hai un po' di disossidante spray per contatti elettrici ne spruzzi un po' sul contatto del pulsante e lo premi più volte in modo che agisca meglio. Se non capisci quello che intendo posta un paio di foto della pulsantiera aperta e anche chiusa che vediamo che modello è e se esistono eventualmente io ricambi. 1 ora fa, SolLevante ha scritto: Riuscite a dirmi che modelli sono questi allegati cosi cerco lo schema? Quello più in alto con la cornetta è un 1/019, mentre quello sotto proprio non me lo ricordo, aprilo che vediamo com'è collegato, ma tanto lo schema è sempre lo stesso, cambia solo la disposizione dei morsetti. Lo schema base è questo: http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_50.pdf Per caso sono anche intercomunicanti i citofoni? Posta una foto anche dell'alimentatore che vediamo l'articolo (aperto se fosse quelli con il coperchio metallico dove non si vede dall'esterno)
SolLevante Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 (modificato) Ecco le foto... Grazie. Modificato: 8 gennaio 2021 da SolLevante
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 5 ore fa, SolLevante ha scritto: Ecco le foto... Allora dalla foto della targa esterna il filo blu è il comune (e lascialo così dov'è e com'è) ed il verde ed il marrone sono i 2 fili di ritorno che vanno ai ronzatori sui citofoni, quindi scollega quello che corrisponde al tuo pulsante e senti se il ronzatore suona ancora. Se non suona più allora il problema potrebbe essere il pulsante, quindi provvisoriamente prova ad invertire i fili verde e marrone sui pulsanti e senti se si inverte anche il problema, da lì puoi capire appunto se il difetto è causato dal pulsante o da un'eventuale dispersione sul cavo.
Messaggi consigliati