Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio citofono: non so piu come collegare.............

Messaggi consigliati

Inserito:

CITOFONO ELVOX 8870 | Bricoman

Bticino | BTI-S334603

ciao a tutti 

chi mi puo aiutare ???

ho fatto la stupidata di non segnare i cavi prima di scollegare il vecchio citofono (  elvox    foto sopra ) 

ora che ho preso uno universale  (  seconda foto )  non so piu come collegare

dal muro escono 4 fili 

grazie  

Inserita:

Purtroppo sui tuoi fili e colori nessuno ti può rispondere, non esiste una regola o normativa da rispettare.

O contatti l'installatore che ha fatto l'impianto, sperando che abbia i suoi appunti, oppure chiedi ad un vicino di farti vedere i colori del suo citofono.

Con lo schema di impianto si possono fare delle misure più mirate o comparative.

Su Questo Forum puoi ottenere altre informazioni più mirate, descrivendo meglio, oltre alla sola marca, il modello esatto dei posti interni originali e del posto esterno.

Inserita:

grazie 

mi sa che quella del vicino sia la soluzione migliore 

Inserita:

io ci riprovo  

come si dice : ad ognuno il suo mestiere 

sotto vecchio citofono 

elvox 887  

collegamenti    1.3.4.5.6

seconda foto scheda nuovo citofono universale 

chi mi aiuta a collegare ??  

IMG-20210107-WA0003.jpg

51RN-wVnumL._AC_.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao ANGELO 67,

9 ore fa, ANGELO 67 ha scritto:

io ci riprovo  

come si dice : ad ognuno il suo mestiere 

Ahia, mi sa proprio di sì qui ti devo dare ragione, senza offesa naturalmente, ma prova piuttosto a cercare il numero dell'impiantista condominiale e/o dell'amministratore :smile:

9 ore fa, ANGELO 67 ha scritto:

sotto vecchio citofono 

elvox 887  

collegamenti    1.3.4.5.6

seconda foto scheda nuovo citofono universale 

Il fatto è che i citofoni cosiddetti "universali" in realtà non lo sono per qualsiasi tipo di impianto, ma solo per i classici 4+n o 1+n con chiamata in alternata o elettronica, ma il vostro impianto è completamente incompatibile in quanto è un vecchio Elvox DIGIBUS ed i citofoni compatibili sono solo Vimar e più precisamente il 6204 o il 887B:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6204

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/887B

e se guardi gli schemi il manuale:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49400867A0_R01.83495.pdf

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60.86901.SCH.BUS-ManualeDigibus-IT.pdf

vedrai che dopo averlo collegato dovrai anche programmarlo per fare in modo che il pulsante corrispondente della pulsantiera esterna suoni sul tuo citofono (peggio ancora se ci fosse la tastiera numerica).

Ma per curiosità perché lo volevi cambiare?   Perché non funzionava, oppure per estetica?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

perche non funzionava. 

dunque soldi buttati . 

perfetto ti ringrazio 

Inserita:
16 ore fa, ANGELO 67 ha scritto:

dunque soldi buttati . 

Beh se l'hai comprato on-line credo che fai ancora in tempo a fartelo rimborsare, se invece l'hai preso in un negozio fisico e non l'hai rovinato più di tanto probabilmente te lo cambiano con qualcos'altro, i soldi non credo che riesci a recuperarli.

Sempre che tu abbia ancora la scatola però, altrimenti "la vedo dura", altrimenti rivendilo nei vari siti dell'usato con un piccolo sconto rispetto a quello che è costato a te, poi vedi tu naturalmente.

16 ore fa, ANGELO 67 ha scritto:

perche non funzionava. 

E allora ti conviene sentire l'elettricista condominiale, rischi che ci siano altri problemi e buttare via soldi ancora inutilmente se non riesci a farlo funzionare, magari c'è un filo rotto o altro.

Facci sapere gli sviluppi allora

Inserita:

ok  

citofono cambiato   da   887b      a   887u 

ma come sempre non riesco 

mo che devo fare ??? 

come metto i fili ???

grazie 

IMG-20210107-WA0003.jpg7FAF45DC-9E26-439E-83BB-7A0B80CBD500.jpeg.a20bf51b694623501f2f480885d0b632.jpeg

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao ANGELO67.

Perchè hai aperto un'altra discussione anzichè proseguire su questa?
Adesso, come vedi, le ho unite, con la raccomandazione di non aprirne altre.

Inserita:
3 ore fa, ANGELO 67 ha scritto:

citofono cambiato   da   887b      a   887u 

ma come sempre non riesco 

NO, ma forse non ci siamo capiti, avevi il BTicino e hai comprato un 887U, a te serve un 887B (oppure un 6204) e NON il 887U, vedi che i morsetti sono diversi, che poi ti avevo postato anche i link apposta, perché non li hai seguiti???

Inserita:

no    avevo un  887B       ORA  DOVREI PROVARE CON UN  887U

Inserita: (modificato)
18 ore fa, ANGELO 67 ha scritto:

no    avevo un  887B

Ma se avevi comprato il BTicino "universale", si può sapere quando ci hai detto che hai comprato il 887B??

A meno che tu non abbia provato con quello del tuo vicino, bo non ci capisco niente, spiegati meglio

18 ore fa, ANGELO 67 ha scritto:

ORA  DOVREI PROVARE CON UN  887U

Semplicemente NON si può, è l'equivalente del BTicino, poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73