zagor-oscar Inserito: 5 gennaio 2021 Segnala Inserito: 5 gennaio 2021 (modificato) buongiorno a tutti e buone feste fatte. vado subito al problema: durante le feste ho avuto la "brillante" idea di sostituire il cavo spiralato del citofono (elvox 7100) ormai logoro (foto 1), pensavo non ci fossero problemi nel trovare una cavo nuovo...illuso, è più facile trovare un ago in un pagliaio, la elvox non lo da come ricambio, i vari punti vendita di matriale elettrico manco a parlarne, tutti la stessa risposta...comprare citofono nuovo. ho tagliato il cavo, lasciandomi qualche centimentro per collegare l'eventuale cavo nuovo ho trovato una cavo di un vecchio citofono ed ho saldato i vari fili rispettando il colore ( foto 2) il problema è che funziona tutto ( apri cancello, squillo chiamata, voce del chiamante) tranne la mia voce, ossia chi mi chiama mi sente lontanissimo o per niente, il citofono , oltre alla chiamata da cancello esterno funziona anche come comunicante fra appartamenti, villeta su 3 piani (foto 5), ho provato a invertire i fili fastom colorati nella base attaccata al muro ( foto 3-4) ma non ho risolto. avevo scritto sul foglio di carta, prima di tagliare il cavo, la sequenza dei fili, ma mia moglie...non avendo un ca..o da dare, ha buttato il foglio, ricordo solo che il 1° connettore (quello vicino al cn1) era libero, ho provato ad invertire i vari collegamenti( filo bianco, blu e rosso) ma il problema rimane, in qualche caso manco squilla, credo sia un problema di microfono. stanco e rassegnato ho acquistato un elvox 6200 che "dovrebbe" essere il sostituto del vecchio 7100, ora mi affido a voi esperti....mi basta collegarlo il 6200 come il 7100? naturalmente farò foto col cellulare prima di staccare tutto. Modificato: 5 gennaio 2021 da zagor-oscar foto aggiuntive
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 Ciao zagor-oscar, 9 ore fa, zagor-oscar ha scritto: stanco e rassegnato ho acquistato un elvox 6200 che "dovrebbe" essere il sostituto del vecchio 7100, ora mi affido a voi esperti....mi basta collegarlo il 6200 come il 7100? Sì basta che lo colleghi con lo stesso ordine. Facci sapere i risultati Facci sapere i
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 10 ore fa, zagor-oscar ha scritto: ho tagliato il cavo, lasciandomi qualche centimentro per collegare l'eventuale cavo nuovo ho trovato una cavo di un vecchio citofono ed ho saldato i vari fili rispettando il colore ( foto 2) Ma hai provato a testare i fili per vedere se sono tutti integri da un lato all'altro? Potrebbe essere anche il microfono che a forza di avere un contatto incerto si sia rotto, bisognerebbe aprire la cornetta e misurare le impedenze (Ohm) del microfono e dell'altoparlante con un tester 11 ore fa, zagor-oscar ha scritto: oltre alla chiamata da cancello esterno funziona anche come comunicante fra appartamenti, villeta su 3 piani (foto 5), ho provato a invertire i fili fastom colorati nella base attaccata al muro ( foto 3-4) ma non ho risolto. Se non ho capito male hai 3 citofoni in totale, uno per piano, giusto? Ma se inverti la cornetta con quella di un altro citofono degli altri due hai lo stesso problema?
zagor-oscar Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 non ho provato le altre cornette perchè credo sia un problema di collegamento, sei il microfono fosse rotto non dovrei sentire la voce di chi mi chiama, visto che sono collegati fra di loro, il problema credo sia la sequenza dei fili bianco-blu rosso, come ho scritto sopra, ricordo solo che il primo aggancio (sotto la scritta cn1 della base attaccata al muro, le foto cerchiate di blu) era libero, ma non ricordo se andava prima il bianco o il blu e poi il rosso o viceversa, ho scaricato lo schema di collegamento ma non si capisce molto, se ingrandisci le foto della cornetta vedrai che i tre fili del cavo spiralato (bianco-blu -rosso) , il bianco e rosso sono del microfono, il rosso si sdoppia e poi va su alll'altoparlante per ascoltare, non vorrei che provando i vari collegamenti abbia fatto saltare qualcosa. comunque aspetto che arrivi il 6200 che ho ordinato e poi vedo se funziona, anche se mi piacerebbe sapere dove ho sbagliato, alla fine ho solo cambiato un cavo con tre fili colorati... boh.
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 52 minuti fa, zagor-oscar ha scritto: il problema credo sia la sequenza dei fili bianco-blu rosso, come ho scritto sopra, Certo potrebbe essere benissimo. Adesso di preciso non mi ricordo l'ordine dei tre fili della cornetta, comunque basta aprirla e controllare qual è il comune, il microfono e l'altoparlante, oppure con il tester misuri appunto le impedenze del microfono e dell'altoparlante, poi da lì una volta scollegati i fili dai morsetti 1, 2, 3 verifichi la continuità i questi con i pioli dove vanno inseriti i faston della cornetta. 52 minuti fa, zagor-oscar ha scritto: sei il microfono fosse rotto non dovrei sentire la voce di chi mi chiama, visto che sono collegati fra di loro, Tu ascolti dall'altoparlante della cornetta (e chi è fuori parla nel microfono), una volta che lo misuri dovresti trovare circa 45-48 Ohm. Mentre se non ho capito male quello che a te non funziona è il microfono della cornetta (e chi è fuori ascolta dall'altoparlante) dove l'impedenza dovrebbe essere 8 Ohm circa. 1 ora fa, zagor-oscar ha scritto: non vorrei che provando i vari collegamenti abbia fatto saltare qualcosa. Potrebbe anche essere
zagor-oscar Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 questa è la cornetta... lasciando il primo libero ed inserendo in sequenza partendo da sopra... rosso, blu e bianco, sento la voce di chi chiama ma non sentono me, oggi provo ad invertire la sequenza dei fili.
zagor-oscar Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 come vedi dalle foto, il filo in comune fra altoparlante e microfono è il rosso, oggi ho provato a cambiare i fastom alla base attaccata al muro ma niente, non sentono la mia voce, credo che sia rotto il microfono.
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 56 minuti fa, zagor-oscar ha scritto: oggi ho provato a cambiare i fastom alla base attaccata al muro ma niente, non sentono la mia voce, credo che sia rotto il microfono. Infatti come ti dicevo, per questo ti ho detto di misurarli con il tester, ma tu non ci hai nemmeno detto se ne hai uno e se sai usarlo, poi vedi tu, ormai ti conviene aspettare che ti arrivi il 6200
zagor-oscar Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 sì aspetto che arrivi il 6200 ma domattina vado a comprare un tester, voglio capire perché non sentono la mia voce, premetto che gli altri 2 citofoni, situati nei due appartamenti, funzionano perfettamente, nel senso che comunicano fra di loro senza nessun problema.
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 2 ore fa, zagor-oscar ha scritto: domattina vado a comprare un tester, Ok pensavo ce l'avessi già
zagor-oscar Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 24 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ok pensavo ce l'avessi già è uno dei pochi strumenti che mi manca 😎
zagor-oscar Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 finalemte ho risolto l'arcano, uno dei fili collegati non aveva continuità, rifatto saldatura a stagno, ora citofona bene ma mi avanza un elvox 6200, che avevo acquistato per sostituire l'elvox 7100 che non funzionava, se qualcuno fosse interessato lo vendo allo stesso prezzo acquistato. ps: un grazie a ROBY 73 per l'assistenza e consulenza.
ROBY 73 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 11 ore fa, zagor-oscar ha scritto: finalemte ho risolto l'arcano, uno dei fili collegati non aveva continuità, rifatto saldatura a stagno, ora citofona bene Ottimo allora, problema risolto Prego di niente 11 ore fa, zagor-oscar ha scritto: mi avanza un elvox 6200, che avevo acquistato per sostituire l'elvox 7100 che non funzionava, se qualcuno fosse interessato lo vendo allo stesso prezzo acquistato. Qui devi passare per "altri canali" invece, ma pensandoci meglio se l'hai comprato on-line puoi anche restituirlo visto che sono passati pochi giorni da quando ti è arrivato, o no?!
zagor-oscar Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 non posso restituirlo, è una questione di correttezza verso il venditore che mi ha fatto il favore di spedirlo subito.
ROBY 73 Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 12 ore fa, zagor-oscar ha scritto: non posso restituirlo, è una questione di correttezza verso il venditore che mi ha fatto il favore di spedirlo subito. Ok vedi tu, come vuoi, male che vada se non riesci a rivenderlo lo cambierai se il 7100 si rompe davvero
Messaggi consigliati