Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento vecchio impianto SAT per eventuale SkyQ


Fede11046

Messaggi consigliati


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fede11046

    40

  • felix54

    35

  • snipermosin

    7

I 45 mA sono sempre e comunque "a carico" dei decoder collegati ad ogni uscita e non è mettendo l'alimentatore in coda a tutto che alimenti i vari multiswitches.

Inutile introdurre una inopportuna caduta di tensione e alimentare direttamente l'LNB, è sempre la cosa migliore.

All'atto dell'installazione di sky, esigi l'alimentatore specifico per il msw anche perchè il decoder non dovrà supportare 45 mA ma ben di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Felix, ricevuto!
Mi sembra che consumino quasi 300 mA.

 

A livello teorico se volessi alimentare sia il MSW sia l'LNB allora dovrei inserire l'inseritore su un uscita del MSW stesso? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

A livello teorico se volessi alimentare sia il MSW sia l'LNB allora dovrei inserire l'inseritore su un uscita del MSW stesso? 

Mi sarò di nuovo perso per strada ma non ho capito.

L'inseritore sull'LNB consente a tutti gli utenti di far funzionare il proprio ricevitore alimentando soltanto la porta del msw.
Come succede in molti impianti fatti "alla carlona" tutto funziona in apparenza quando un decoder alimenta anche l'LNB mentre un altro decoder fatica, per vari motivi, ad alimentarlo.

In questo caso se l'utente, che a sua insaputa sta alimentando l'LNB anche per altri utenti, stacca l'alimentazione del proprio decoder, l'altro utente non vedrà più nulla mente con l'inseritore sull'LNB, nessuno ha bisogno di altre alimentazioni per funzionare.

 

C'è una recente discussione aperta di recente con un problema simile di cui non sappiamo più nulla, dove un decoder sky q funziona solo se si collega un decoder ad uno dei msw Fracarro in coda a quello DCSS.... non ti è capitato di leggerla?

 

https://www.plcforum.it/f/topic/281321-2-sky-q-impianto-sat-condominiale/

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Felix è che a volte nel mentre leggo varie discussioni per informarmi sull'argomento e faccio confusione. 

La mia era solo una curiosità tecnica, volevo capire se alimentando con un eventuale inseritore posto sull'uscita  del MSW come prevede ad esempio il dcss 41 con lo smart splitter questo si andasse ad occupare sia del carico del MSW sia del l'LNB. Così facendo se ipoteticamente ogni MSW fosse alimentato i vari decoder non dovrebbero alimentare né il proprio msw né l'LNB. 

Queste mie curiosità sono teoriche, mi accorgo che non avrebbe senso far dipendere l'alimentazione LNB dai singoli alimentatori da appartamento ma è sicuramente più corretto alimentare LNB separatamente e gli eventuali MSW con alti consumi tipo il dcss41 con alimentatori dedicati. 

 

Questa cuorisita mi è nata leggendo un post di parecchio tempo fa dove un utente anch'esse poi latitante lamentava problemi e gli era stato suggerito di inserire un dcblock sulla VL perché questi MSW sono rognosi e di inserire lo smart splitter, però così facendo se avesse staccato la corrente in casa avrebbe lasciato al buoi tutti non alimentando più l LNB. 

 

Scusami per il quote vuoto ma sto cercando di rispondere da telefono ma è inutilizzabile. 

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fede11046 ha scritto:

A livello teorico se volessi alimentare sia il MSW sia l'LNB allora dovrei inserire l'inseritore su un uscita del MSW stesso? 

 

A che modello ti riferisci? Perchè alcuni multiswitch hanno di serie un alimentatore che fornisce tensione ad entrambi, cioè multiswitch ed LNB, ma riferito a multiswitch Legacy, mentre per impianti dCSS le correnti in gioco sono maggiori per cui si fa uso di alimentatori separati, uno per LNB e altri per le uscite derivate. Guarda questo schema Fracarro:

https://fracarro.com/wp-content/uploads/schemi impianto/tv/residenziale/sky ready scd2/Condominio_1SATdCSS_1p_4app

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fede11046 ha scritto:

volevo capire se alimentando con un eventuale inseritore posto sull'uscita  del MSW come prevede ad esempio il dcss 41 con lo smart splitter questo si andasse ad occupare sia del carico del MSW sia del l'LNB

Hai citato il DCSS41 e su questo facciamo un analisi dei dati tecnici che conosciamo.

Assorbimento massimo msw 300 mA a 13 Volt

Mediamente un decoder eroga 500 mA

L'inseritore di tensione eroga anche lui 500 mA

Il tuo LNB UX-QT LTE assorbe 230 mA

Totale corrente necessaria 530 mA

 

Mi sembra scontato che abbiamo superato il limite.... o no?

 

Parlando genericamente di altri tipi di msw, non è possibile montare un normale inseritore di tensione tradizionale sull'uscita DCSS, SCR, Legacy perchè la tensione di alimentazione non transiterebbe attraverso ad esso per cui non alimenteresti il msw e tanto meno l'LNB.

Non so cosa ci sia all'interno dell'alimentatore del DCSS41 ma sicuro è anch'esso "smart"

Viene da sè capire che se c'è un msw che prevede un alimentatore sull'uscita utente, si può stare sicuri che anche ln quel caso, analogamente al DCSS41, necessita un alimentatore intelligente e non un semplice modello con inseritore tradizionale con all'interno un induttanza ed un condensatore.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Viene da sè capire che se c'è un msw che prevede un alimentatore sull'uscita utente, si può stare sicuri che anche ln quel caso, analogamente al DCSS41, necessita un alimentatore intelligente e non un semplice modello con inseritore tradizionale con all'interno un induttanza ed un condensatore.

Si in effetti a questo non avevo pensato.

Ci vorrebbe ad esempio un'inseritore come questo https://cdn.haitex.it/01586761007/img/692424.pdf come utilizzato nello schema Fracarro proposto da @snipermosin

 

Morale della favola solitamente conviene, visto tutto quello che mi avete ribadito:

-alimentare sempre LNB con classico inseritore tra l'ultimo MSW e l'LNB stesso 

-prevedere un'eventuale alimentazione del MSW stesso tramite la sua uscita utilizzando però un'inseritore adeguato come ad esempio quello Fracarro postato sopra (o meglio ancora quello specificato dal costruttore stesso)

 

Per quanto la configurazione che vorrei montare io ovvero UX-QT LTE e MSW emme esse da 45 mA non dovrei avere sicuramente problemi per quanto riguarda l'alimentazione del MSW e per stare tranquilli potrei già prevedere un inseritore per l'LNB anche se a livello teorico per adesso non dovrebbe essere necessario.

(230+45)mA dovrebbe essere nel normale range di corrente fornita da un singolo decoder ipotizzando che alimenti il  tutto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fede11046 ha scritto:

Ci vorrebbe ad esempio un'inseritore come questo

Non ho capito a quale ti riferisci. Nello schema ultimo postato da snipermosin vedo un normale inseritore con induttanza e condensatore...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Non ho capito a quale ti riferisci. Nello schema ultimo postato da snipermosin vedo un normale inseritore con induttanza e condensatore...

 

 

Questo DC-INS sull'uscita del multiswitch. La scheda tecnica l'ho linkata sopra.

Ho sbagliato ad interpretare l'oggetto in questione?

a.Cattura.PNG.4552ade9fa6d8f55a5a44be4b856657b.PNG

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Ho sbagliato ad interpretare l'oggetto in questione?

No, scusa.  A memoria, ho confuso la sigla di quell'alimentatore con l'SPS1750, quindi ho sbagliato io ma con la complicità di Fracarro che lo ha inserito in un contesto inutile pechè in quello schema era sufficiente l'inseritore induttanza condensatore.

Cosa c'entra in quello schema la possibiità di collegare ben due decoder su un DC-INS 271126 come indicato nella scheda che hai linkato tu?

 

Tra l'altro, la dischiarazione che il DC-INS farebbe il suo lavoro anche se la tensione del decoder è maggiore, mi lascia un po' perplesso 🙄 e mi riesce difficile crederlo...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, felix54 ha scritto:

 in quello schema era sufficiente l'inseritore induttanza condensatore.

Cosa c'entra in quello schema la possibiità di collegare ben due decoder su un DC-INS 271126 come indicato nella scheda che hai linkato tu?

Ciao Felix, mi puoi spiegare meglio queste due affermazioni, credo di essermi un po' perso.

 

Tra l'altro cercando in rete mi sono imbattuto in questo file https://www.maxital.it/data/assets/pdf/products/manuali-duso/DSCR54WB.pdf in cui riporta:

 "L’ installazione in cascata è alimentata dalle linee passanti. Questo significa che le linee passanti alimentano sia i multiswitch installati lungo la dorsale sia gli LNB e gli amplificatori".

Mi chiedo, è una cosa specifica di questo tipo di MSW la possibilità di essere alimentati tramite la passante? Perchè non mi torna con il discorso che avevamo fatto qualche post più indietro.

Modificato: da Fede11046
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Ciao Felix, mi puoi spiegare meglio queste due affermazioni, credo di essermi un po' perso.

Se capissi cosa non ti è chiaro, potrei essere più preciso.

Hai pubblicato uno schema di applicazione Fracarro di quell'inseritore nel quale si vedono due decoder collegati ad un partitore il cui ingresso va a colegarsi al morsetto "STB" dell'inseritore a monte del quale ci puo essere un LNB oppure un multiswitch DCSS/SCR.

Nello schema pubblicato da snipermosin, vedresti un utilizzo intelligente del dispositivo? No, perche a monte non c'è un msw o un LNB DCSS/SCR, quindi è totalmente inutile.

In quello schema è sufficiente un inseritore "ignorante", non smart. E' vero, comunque tutto funziona normalmente ma non c'è motivo di usare un inseritore smart...

 

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Tra l'altro cercando in rete mi sono imbattuto in questo file ************************************ in cui riporta:

 "L’ installazione in cascata è alimentata dalle linee passanti. Questo significa che le linee passanti alimentano sia i multiswitch installati lungo la dorsale sia gli LNB e gli amplificatori".

Mi chiedo, è una cosa specifica di questo tipo di MSW la possibilità di essere alimentati tramite la passante? Perchè non mi torna con il discorso che avevamo fatto qualche post più indietro.

Se ci mettiamo ad analizzare tutti i prodotti in commercio e le relative soluzioni adottate, non finiremo mai di scrivere perchè ogni giorno è buono per mettere sul mercato nuove configurazioni. Detto ciò, lo schema ultimo che hai postato è uno dei tanti con i quali viene proposta l'alimentazione in coda a tutta a cascata (con un inseritore "ignorante") soluzione che personalmente non mi piace per la possibilità di cadute di tensione importanti. E' una soluzione che può tornare utile quando non si ha la possibilità di avere un 220 Volt in cima alla montante.

Non entro nello specifico perchè non so cosa c'è all'interno di quei msw ma nel manuale d'uso c'è scritto:

""In questo modo si assicura un efficiente scambio di corrente tra più unità e si crea un sistema di backup naturale" e quindi anche i decoder fungono da alimentatori, almeno per la porta utente e e l'LNB.

Mi piacerebbe testarne uno per vedere cosa succede quando la tensione dei decoders è più alta di quella fornita dall'alimentatore e non per colpa di eventuali cadute ma per esigenze di funzionamento.Oltretutto, non si capisce il significato del valore di tensione 10 ÷ 20...


Stesso discosrso vale per il DC-INS Fracarro. In quel caso sappiamo che la tensione dell'alimentatore è 15 Volt e dalla serigrafia possiamo intuire che all'interno ci sono dei diodi che in base al valore di tensione in uscita dai decoders passeranno alternativamente dalla conduzione all'interdizione.

Non penso nemmeno lontanamente di acquistare uno di quei multiswitches ibridi che hai linkato ma un pensierino di acquistare il DC-INS Fracarro ce lo farei perchè come avevo già scritto:

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Tra l'altro, la dichiarazione che il DC-INS farebbe il suo lavoro anche se la tensione del decoder è maggiore, mi lascia un po' perplesso 🙄 e mi riesce difficile crederlo...

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Nello schema pubblicato da snipermosin, vedresti un utilizzo intelligente del dispositivo? No, perche a monte non c'è un msw o un LNB DCSS/SCR, quindi è totalmente inutile.

E' proprio questo che non capivo/capisco in realtà il MSW nello schema è a due uscite dcss quindi necessiterebbe di alimentatore intelligente, se non sbaglio.

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se ci mettiamo ad analizzare tutti i prodotti in commercio e le relative soluzioni adottate, non finiremo mai di scrivere perchè ogni giorno è buono per mettere sul mercato nuove configurazioni.

Immaginavo fosse una peculiarità dell'oggetto in questione ma chiedevo per conferma.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Stesso discosrso vale per il DC-INS Fracarro. In quel caso sappiamo che la tensione dell'alimentatore è 15 Volt e dalla serigrafia possiamo intuire che all'interno ci sono dei diodi che in base al valore di tensione in uscita dai decoders passeranno alternativamente dalla conduzione all'interdizione.

Non penso nemmeno lontanamente di acquistare uno di quei multiswitches ibridi che hai linkato ma un pensierino di acquistare il DC-INS Fracarro ce lo farei perchè come avevo già scritto:

Su questo ho delle lacune, nel senso, un decoder legacy in uscita trovo tensione 13 o 18 volt e la presenza o meno di un tono a 22 kHz per determinare la porzione di banda interessata.

Se inserisco un'alimentatore "ignorante" in uscita ad un multiswitch legacy il tono sicuramente passa, ma la tensione continua del decoder 13 o 18 volt chi la fa passare se l'inseritore ha un condensatore di blocco da un lato?

Scusa per la domanda sicuramente banale ma mi sto perdendo su questo concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio mettere dei paletti perché altrimenti il discorso si complica inutilmente.

Tutti i decoder, Legacy, SCR o DCSS generano all'occorrenza 13 o 18 volt.

Quando l'impianto è centralizzato e c'è un inseritore di tensione su una delle 4 montanti, i decoders inviano i comandi di tensione e toni al solo msw al piano.

Anche in assenza di inseritore è così, fatta eccezione che la stessa tensione viene inviata anche all'LNB ma i comandi di cambio banda/polarizzazione vengono inviati soltanto al msw.

L'inseritore messo fra l'LNB ed il primo msw della cascata svolge due, anzi tre compiti

- alimenta l'LNB

- impedisce il ritorno della tensione verso la montante

- lascia transitare la banda/polarità sulla quale è montato dall'LNB verso la cascata di msw.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix,

scusa se non sono riuscito a risponderti prima ma ho avuto dei problemini tecnici al PC.

Grazie per la spiegazione, adesso mi è tutto molto più chiaro lato alimentazione della montante.

 

Invece gli alimentatori che si inseriscono alle uscite del MSW e che quindi devono far transitare le tensioni 13 o 18 V e i toni a 22 kHz dal decoder al MSW, che abbiamo definito intelligenti, a livello pratico come funzionano e da cosa si differenziano rispetto ad un inseritore "ignorante"?

So che sto allungando un po' il post ma penso sia utile per capire bene che inseritori usare e dove.

 

Buona serata e grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Guardo un po' di tv e più tardi accenderò il PC, cercando di essere esauriente ;)

 

Grazie come sempre Felix!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fede11046 ha scritto:

Grazie per la spiegazione, adesso mi è tutto molto più chiaro lato alimentazione della montante.

 

Invece gli alimentatori che si inseriscono alle uscite del MSW e che quindi devono far transitare le tensioni 13 o 18 V e i toni a 22 kHz dal decoder al MSW, che abbiamo definito intelligenti, a livello pratico come funzionano e da cosa si differenziano rispetto ad un inseritore "ignorante"?

So che sto allungando un po' il post ma penso sia utile per capire bene che inseritori usare e dove.

Vediamo se stavolta mi riesce spiegarmi meglio.

L'inseritore di tensione "normale" o ignorante serve soltanto ad alimentare l'LNB che sta in cima a tutti gli altri componenti di un impianto centralizzato.

E' posizionato fra l'LNB ed il primo msw della cascata ed è costruito in modo da inviare una tensione fissa compresa fra 13 e 18 Volt al solo LNB.

Dal  momento che è montato fra l'LNB ed il msw, deve anche provvedere a far transitare tutte le frequenze della banda/polarità sulla quale è montato, dall'LNB al msw.

Qui finisce il suo lavoro, la tensione continua passa in una sola direzione e la radiofrequenza transita solo in direzione opposta.

Installandolo dove abbiamo detto, fa in modo che i decoders alimentino soltanto il msw al quale sono collegati e non debbano erogare una corrente supplementare per l'LNB.

 

L'inseritore "smart" fa le stesse cose con una marcia in più, ovvero alimenta il msw, l'LNB e lascia transitare anche i comandi di toni e tensioni, indispensabili per il cambio di canale.

Questo tipo di inseritore lo si monta nell'appartamento e non sull'LNB.

E' chiaro che se l'inseritore smart può anche essere montato sull'LNB, mentre quello ignorante non può essere montato nell'appartamento.

 

All'interno di un inseritore normale ci sono soltanto un'induttanza ed un condensatore.

In quelli smart ci sono sicuramente un paio di diodi, un paio di induttanze ed almeno un condensatore ma è più probabile che ce ne sia un paio.

Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad averne uno in prestito perchè voglio rendermi conto, data la presenza dei diodi, come potrebbe lavorare il ramo alimentatore quando la tensione del decoder è maggiore di quella dell'alimentatore come è stato scritto nella scheda tecnica che avevi postato e dove la serigrafia fa capire che all'interno ci sono i diodi.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di strano che ci sia pure qualche componente elettronico che riconosce il comando tono, o almeno suppongo.

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad averne uno in prestito perchè voglio rendermi conto, data la presenza dei diodi, come potrebbe lavorare il ramo alimentatore quando la tensione del decoder è maggiore di quella dell'alimentatore come è stato scritto nella scheda tecnica che avevi postato e dove la serigrafia fa capire che all'interno ci sono i diodi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Felix! Adesso mi è tutto più chiaro.

Alla luce della tua spiegazione quindi, giusto per vedere se ho capito tutto bene, nella posizione indicata nel "famoso" schema Fracarro è necessario l'inseritore Smart come indicato da loro? Intendo tra partitore e MSW, se no non passerebbe i comandi dei decoder, corregimi se sbaglio.

Il 8/1/2021 alle 12:21 , felix54 ha scritto:

Nello schema pubblicato da snipermosin, vedresti un utilizzo intelligente del dispositivo? No, perche a monte non c'è un msw o un LNB DCSS/SCR, quindi è totalmente inutile.

In quello schema è sufficiente un inseritore "ignorante", non smart. E' vero, comunque tutto funziona normalmente ma non c'è motivo di usare un inseritore smart

Buona giornata a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non aver capito qual'è il tuo dubbio.
Snipermosim ha postato uno schema di impianto Fracarro con l'inseritore posto fra LNB ed il primo msw della cascata ed in quello schema è sufficiente un normale inseritore.

Viceversa, nell'esempio della scheda tecnica postata da te è indispensabile un inseritore "smart"..... cosa non ti è chiaro?

 

Provo ad estendere il discorso in modo generico.

 

Gli LNB ed i msw Legacy, SCR e DCSS, per funzionare,  necessitano sia di toni che di tensioni (13 e 18 Volt) per cui, all'uopo, serve un inseritore smart (ho menzionato anche la tecnologia Legacy per completezza anche se in realtà in quei casi non c'è bisogno di alimentatori supplementari).

 

Gli LNB Hv/HV e Wideband non hanno bisogno di toni nè di tensioni variabili fra i 13 3 18 Volt ed è sufficiente che arrivi un valore di tensione fisso per alimentarlo (solitamente 13 o 15 Volt).

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Gli LNB ed i msw Legacy, SCR e DCSS, per funzionare,  necessitano sia di toni che di tensioni (13 e 18 Volt) per cui, all'uopo, serve un inseritore smart (ho menzionato anche la tecnologia Legacy per completezza anche se in realtà in quei casi non c'è bisogno di alimentatori supplementari).

 

Gli LNB Hv/HV e Wideband non hanno bisogno di toni nè di tensioni variabili fra i 13 3 18 Volt ed è sufficiente che arrivi un valore di tensione fisso per alimentarlo (solitamente 13 o 15 Volt).

 

La spiegazione aggiuntiva mi ha salvato, nel senso che adesso ho le idee chiarissime, grazie come sempre!

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Credo di non aver capito qual'è il tuo dubbio.
Snipermosim ha postato uno schema di impianto Fracarro con l'inseritore posto fra LNB ed il primo msw della cascata ed in quello schema è sufficiente un normale inseritore.

Viceversa, nell'esempio della scheda tecnica postata da te è indispensabile un inseritore "smart"..... cosa non ti è chiaro?

Mi sa che stiamo facendo riferimento a due inseritori differenti per questo non ci riusciamo a capirci.

Nel caso da te citato è corretto inserire un nomale inseritore e su questo adesso sono pienamente d'accordo avendo capito la teoria che ci sta dietro.

L'inseritore di cui ho postato la scheda tecnica, e sul quale ho continuato ad avere dubbi dopo quella tua affermazione, è però quello che nello schema la Fracarro utilizza, secondo me correttamente, tra partitore e MSW e per questo serve uno "Smart" e non uno normale, per tutto quello che mi hai gentilmente spiegato. Mentre tra LNB e MSW usa un'inseritore normale per cui dovrebbe essere tutto corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...