Vai al contenuto
PLC Forum


Due alimentatori switching per creare alimentazione duale?


andreafrei

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi interessano le vostre considerazioni sulla possibilità di collegare due alimentatori switching come in figura per ottenere una doppia alimentazione 12V + 24V (per recuperare quelli che ho già).

Secondo voi è fattibile?

Per mostrare l'idea ho usato uno schema di principio trovato in rete ma secondo me il collegamento indicato in rosso, e che ho tagliato, non era corretto perché la tensione di riferimento non è dipendente dal carico ma a prescindere. La parte in blu l'ho aggiunta io.

Lo schema finale dovrebbe essere quindi quello in figura

Secondo voi può funzionare?

 

Grazie dei vostri consigli e considerazioni

Switching.png

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima, se lo schema è quello mostrato, direi di si. Devi però accertare che i negativi dei 2 alimentatori siano isolati da terra, altrimenti metti in corto quello basso.

Poi c'è un altra considerazione : l'alimentatore in basso, quello dei 12V, se il tutto lavora come nel caso in figura (con 2 carichi collegati) dovrà supportare la corrente di entrambi.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per illuminazione residenziale ti consiglio di procurarti un alimentatore per ogni striscia, oppure di usare due alimentatori per la striscia da 24 volt e un terzo alimentatore per quella da 12.

Per prova puoi anche procedere come hai pensato, ma considera che se si guasta l'alimentatore sotto, tra l'altro più stressato, si spegne tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle considerazioni.

Avevo optato per un solo alimentatore da 12V + uno step-up 12/24V ma si è guastato dopo un mese (sicuramente non era di qualità) ed in ogni caso per erogare 2A a 24V, assorbiva quasi 8A sul 12V (stesse caratteristiche anche ad es. della marca Mean Well) quindi improponibile.

Sto valutando la soluzione dei due switching oppure anche di usare un toroidale a due uscite e due LM338 (o LM138) come regolatori. Siccome la versione K con case TO3 metallico è difficile da reperire, stavo valutando di usare quello plastico TO220. Non riesco però a capire quali sono le differenze, in quanto per entrambi il datasheet indica 5A. Possibile che anche quello plastico abbia le stesse caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, andreafrei ha scritto:

usare un toroidale a due uscite e due LM338 (o LM138) come regolatori

Perchè complicarti la vita realizzando un circuito lineare, con dissipatori enormi e rendimento basso ?

Uno Step-Up o Step-Down in tecnica Switch mode ha un rendimento del 90% e usa dissipatori piccolissimi.

Puoi dirci cosa ci devi alimentare, se non è un segreto, e perché non puoi uniformare le tensioni dei due oggetti ad un solo valore ? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Uno Step-Up o Step-Down in tecnica Switch mode ha un rendimento del 90% e usa dissipatori piccolissimi.

In realtà io avevo già usato uno step-up ma, come ho scritto, anche quelli di marca hanno rendimenti bassissimi perché per avere 2,5A sul 24V, assorbono 8A sul 12V in ingresso (vedi foto). Io ho l'assorbimento maggiore sul 12V (3A) e inferiore sul 24V (1A) quindi non ha senso partire dal 24V per ridurlo a 12V e nemmeno usare uno step-up che mi assorbe 8A sul 12V.

Si tratta di una control unit industriale alimentata a 24V con diversi sensori collegati in input (con contatti puliti di relè) e molti di essi sono alimentati a 12V. Quindi le due tensioni mi servono e non posso uniformare tutto ad un solo valore altrimenti dovrei sostituire la CU o diversi sensori.

Per quanto riguarda la differenza tra TO3 e TO220 che dichiarano gli stessi dati nominali, ti sembra possibile?

 

MEAN WELL.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ilguargua ha scritto:

Devi però accertare che i negativi dei 2 alimentatori siano isolati da terra

Casualmente ho trovato questo http://www.advel.it/it/aan/AAN 2011.2 - Alimentatori con uscite in serie o con uscite duali (by A.Spinosi).pdf e l'ultima immagine della seconda pagina, è esattamente quello che serve a me e giustamente, come hai detto tu, le uscite devono essere flottanti (essendo due switching con trasformatori lo sono per forza) quindi dovrò tenere tutto isolato da terra, ma non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, andreafrei ha scritto:

2,5A sul 24V, assorbono 8A sul 12V in ingresso (vedi foto)

La foto dice che l'assorbimento può arrivare ad 8 ampere non che è di 8 ampere.

L'assorbimento dipende dal carico e non è necessariamente il massimo dichiarato.

Il datasheet parla di efficienza del 91%

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
10 ore fa, andreafrei ha scritto:

 

Per quanto riguarda la differenza tra TO3 e TO220 che dichiarano gli stessi dati nominali, ti sembra possibile?

 

MEAN WELL.png

La differenza è nella potenza,il TO3 smaltisce più calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che stiamo complicando una cosa semplice... a te servono 2 alimentazioni, una a 12 e una a 24 Volts, giusto? Quindi procurati 2 alimentatori, uno a 12 uno a 24, ognuno di potenza adeguata al carico che deve sostenere, switching (i lineari oggi non hanno più molto senso) e di buona qualità, unisci i 2 negativi ed alimenti i carichi a 12 Volt con quello da 12 e quelli a 24 con l'altro. In questo caso non ti devi nemmeno preoccupare se i 2 negativi sono a terra. Perchè andarsi a complicare la vita con step-up e alimentatori in serie??

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ilguargua ha scritto:

Quindi procurati 2 alimentatori, uno a 12 uno a 24, ognuno di potenza adeguata al carico che deve sostenere,

 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...