Jump to content
PLC Forum

Filippo Berchielli

Motore trifase alimentato in monofase con condensatore

Recommended Posts

Filippo Berchielli

Salve a tutti, spero di aver selezionato la categoria adatte e il giusto forum. Ho trovato un vecchio motore trifase da poter utilizzare come mola da banco ho guardato in giro e ho visto che per farlo funzionare a 220v devo collegare un condensatore per far sì che le tre fasi siano sfasate tra loro. Una volta collegato il tutto e facendo girare il motore a vuoto è partito senza nessun problema. Come però sono andato a levigare con carta vetra l’albero per pulirlo il condensatore ha iniziato a fumare. Ora volendolo trasformare in una mola da banco dovrà sopportare sollecitazioni e sforzi sull’albero, quindi volevo sapere da cosa è dovuto la perdita di gas dal condensatore e come poter rimediare. Io ho messo un condensatore da 200uf a 250vac. Basterebbe cambiarlo con uno a 400vac???

grazie a tutti in anticipo 

CE40CF48-1B74-40ED-88A8-6DDDB1C1E695.png

image.jpg

Livio Orsini

Mancano i dati del motore,quellaè la targa della pompa.

Per prima cosa devi verificare il motore se può funzionare a 230 V "D" e 400 V "Y"; se è così devi collegare il motore a per 230V.

Poi il condensatore deve avere un valore calcolato in base alla potenza. Un condensatore con tensione di 250 Vac di tensione è al limite ma non dovrebbe danneggiarsi, ne tanto meno scaldare tanto da "fumare".Forse è il caso di controllare il motore.

Comunque è meglio usare condensatori con tensione di 450 Vac, perchè potrebbero verificarsi risonanze che innalzano notevolmente il valore di tensione ai capi del condensatore specialmente nelle partenze a vuoto.

Qui trovi una discussione che spiega come fare questa trasformaione, leggila.

Edited by Livio Orsini
Filippo Berchielli

Si ho controllato su vecchi manuali su internet e come vedi sotto da la possibilità di collegarlo a 230 triangolo, purtroppo la targa della pompa non c’è più c’è solo quella targhetta. Il motore è da 3kw ( 4HP) . Diresti che quindi la colpa potrebbe essere del condensatore con tensione troppo bassa ? ( quello da 250vac) 

D02D7CAE-66F6-480F-98C4-22F4743CD712.png

Livio Orsini

Hai letto la discussione che ti ho linkato?

Hai verificato che la capacità sia corretta in base alla potenza? (come calcolarlo è spiegato già nei primi 3 messaggi).

Poi io userei decisamente un condensatore da 450Vca o più.

Filippo Berchielli

Si ho letto, il calcolo mi torna 200uf, proverò a prenderne uno da 450vac grazie. 

Livio Orsini
54 minuti fa, Filippo Berchielli ha scritto:

il calcolo mi torna 200uf,

No per 3 HP il condensatore dovrebbe essere compreso tra 120µF e 150µF

Filippo Berchielli
54 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

No per 3 HP il condensatore dovrebbe essere compreso tra 120µF e 150µF

No come vedi qua sotto gli HP sono 4 mentre i kw sono 3 

IMG_9479.jpg

Livio Orsini

Avevo letto male. Comunque, per mia esperienza, 50 µF/HP sono un po' troppi; possono essere necessari all'aviamento, a volte anche di più,. ma non a regime.

Comunque il motore alimentato con questa modalità rende al massimo il 60% della potenza di targa.

Filippo Berchielli

sisi quello lo sapevo ma a me basterebbe, quindi cosa consiglieresti? Da quanto lo dovrei mettere il condensatore ?