Vanvit Inserito: 8 gennaio 2021 Segnala Inserito: 8 gennaio 2021 Buonasera a tutti sono iscritto da tempo al forum ed ho sempre trovato le soluzioni senza doverle chiedere,ma sembra che questa volta non ci sia la risposta alla mia domanda. Il mio alimentatore del citofono della bticino terraneo 672 fa un ronzio e leggendo nel forum sembra che sia qualche condensatore. Ho un po' di basi elettrotecniche e prima di cambiarlo vorrei cimentarmi a ripararlo magari sostituendo qualche condensatore. Qualcuno potrebbe aiutarmi passandomi lo schema elettrico e passo passo provare a ripararlo con voi? Grazie a tutti
Vanvit Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 (modificato) aggiungo delle immagini visto che sono riuscito a smontarlo il condensatore è da 1000uF 35v ma sembra a posto Il problema è che devo rimontare sempre tutto altrimenti se citofonano non li sentiamo. Non posso provare i singoli elementi Modificato: 9 gennaio 2021 da Vanvit
Vanvit Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 trovato schema elettrico dal database plc
ivano65 Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 per ronzio cosa intendi? ronzio in cornetta? oppure ronzio del trasformatore? in questo caso c'e' poco da fare.
max.bocca Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 Se ronzio di trasformatore magari immergendolomin vernice isolante si risolve. Se rumore di alternata bisogna capire se è ripple dell' alimentatore o lo pesca sui cavi. Per fare le prove io prendo Porter alimetatore e posto interno e faccio un cablaggio a tavolino. Se li tutto ok, verifico bene il cablaggio compreso l'isolamento verso terra... Perciò test al banco ti basta collegare il + sul Porter, il - sul posto interno e i due collegamenti tra posto interno e Porter ....
Vanvit Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 Grazie peri le risposte Quote per ronzio cosa intendi Il ronzio è nell'alimentatore. Sto procedendo a scollegare i poli al secondario del trasformatore , se il ronzio continua è il trasformatore , se smette ovviamente non posso escludere comunque il trasformatore. Quote Per fare le prove io prendo Porter alimetatore e posto interno e faccio un cablaggio a tavolino. Se li tutto ok, verifico bene il cablaggio compreso l'isolamento verso terra... Perciò test al banco ti basta collegare il + sul Porter, il - sul posto interno e i due collegamenti tra posto interno e Porter .... Non credo di aver capitoidget blockquote
Vanvit Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 ho scollegato tutto dal secondario e il rumore continua. A questo punto posso dire che è il trasformatore. Posso isolarlo usando questo prodotto? renewal plastifer , lacca trasparente protettiva ? Grazie
Vanvit Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2021 sembra che il rumore sia sparito grazie al consiglio di spruzzargli lacca isolante (un mio amico più grande, usava lo smalto per unghie) Sempre che non l'abbia rotto :). Avevo segnato tutti i cavi con anche fotografie e tanto di schema su un foglio più nastro carta su ogni singolo cavo, ma uno era troncato già da prima. è possibile avere uno schema per un citofono con due portoncini ? Quello per bifamiliari con un cancello non mi è molto chiaro. VA bene anche uno per mono famiglia con un solo portoncino
Vanvit Inserita: 30 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2021 Dopo qualche giorno il ronzio è tornato . Stavo pensando di sfruttare i fori che sono ai 4 angoli con viti e bulloni per serrare i lamierini con più forza. Ma la mia ignoranza in materia di trasformatori mi impone di chiedervi se queste viti devono essere isolate e se poi queste viti influenzerebbero il campo magnetico.
Vanvit Inserita: 13 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2021 risolto sostituendo il trasformatore con lo stesso che ho trovato su ebay. Anche se con lacca smalto per unghie e 4 perni con bulloni ai 4 angoli avevo dimezzato il rumore
Messaggi consigliati