Vai al contenuto
PLC Forum


Migliori lavatrici


Ale.sasha

Messaggi consigliati

Ciao, devo acquistare una lavatrice. Non avendo, idealmente, limiti di budget, quale mi consigliereste? Non mi interessano tanto le funzioni strane, il wifi, il touchscreen e le boiate più di marketing che altro, mi interessa che siano robuste, che abbiano programmi FUNZIONANTI per la lana & cachemire e per indumenti tecnici. Non mi dispiacerebbe la possibilità di lavare a 20\30 gradi per gli indumenti che devono essere solo rinfrescati, con poco detersivo.... Ma non è prioritario.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Ale.sasha ha scritto:

Non avendo, idealmente, limiti di budget,

Asko!!!!!

15 minuti fa, Ale.sasha ha scritto:

la possibilità di lavare a 20\30 gradi

no, come dici si rinfresca e basta, a 30°C solo la lana. comunque asko permette una combinazione di funzioni che ti permette di personalizzare all'infinito qualunque programma... già la W 2086 C.W/2 soddisferebbe tutte le tue richieste

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Asko!!!!!

no, come dici si rinfresca e basta, a 30°C solo la lana. comunque asko permette una combinazione di funzioni che ti permette di personalizzare all'infinito qualunque programma... già la W 2086 C.W/2 soddisferebbe tutte le tue richieste

 

Grazie!

 

A quanto vedo non è un marchio molto diffuso e mai citato dai vari siti che stilano improbabili classifiche delle migliori lavatrici (di cui, per inciso, non mi fido)... In effetti, la prima volta che ho sentito parlare delle Asko è proprio su questo forum. Mi sono segnato il modello da te segnalato che sembra molto buono... Ma, per curiosità, cos'hanno le Asko di differenziante rispetto alle più conosciute AEG, Miele, Bosh, ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

AEG ormai è proprietà di Electrolux. Sostanzialmente sono sovraprezzate e non più robuste come quelle di una volta. Anche Bosch è diminuita parecchio di qualità

Mìele ha ancora vasca in acciaio inox, un elettronica ben progettata e un software intelligente. Una WED o una WDD può benissimo fare al caso tuo.

 

Come fatto notare da perryfranz18 è fortemente sconsigliato lavare a 30°C o meno. Direi che sotto i 40°C non bisogna assolutamente scendere, altrimenti qualsiasi lavatrice al mondo si ridurrà una schifezza dopo pochi anni e soffrirà di problemi di crocera del cesto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale.sasha ha scritto:

AEG, Miele, Bosh, ecc

AEG è dal 96 (circa) che è sotto electrolux, hanno preso i modelli della casa svedese (o ex zanussi) e li rimarchiavano, quindi possiamo classificarla al pari di una Zoppas da almeno 10 anni a questa parte.

Bosch fa ottime macchine di fascia media, specie le serie 4, ma le altre.... non le prenderei, sopra i 700€ e sotto i 1000€ starei su Miele.

Se parliamo di macchine da oltre 1000€ e si guarda la raffinatezza meccanica, Asko mangia tranquillamente in testa a Miele (che pure lei ha abbassato la qualità, perchè ormai tutti tirano la cinghia e vuole vendere si prodotti luxury ma anche a chi non può spendere 2 stipendi)... vedi che le serie economiche non hanno più la vasca in acciaio ma in GlaronK, cosa che ha fatto infuriare i Mielisti.

Asko come puoi vedere è di derivazione professionale e pure in questo periodo non hanno abbassato la qualità: vasca in acciaio, 4 ammortizzatori portanti (quindi niente molle sopra), assenza guarnizione su oblò, cestelli con ottime volumetrie (con le dichiarazioni in kg gli è scivolata la mano...) e una personalizzazione dei programmi eccezionale (al pari di Miele e forse di più). Poi una cosa che mi piace un sacco, la robustezza, dal sito leggi che quella che ti ho indicato ha 10kg di contrappeso e 75kg netti, quindi 65kg di lamiera🥰 AEG nel prodotto più pesante (con addolcitore a scambio ionico... quello della lavastoviglie) viene a pesare 82kg... anvedi che è na Zoppas rimarchiata vestita per la festa. (te lo dico da possessore AEG, son felice, ma ero in altra fascia di prezzo, tu puoi avere di meglio).

 

1 ora fa, Ale.sasha ha scritto:

non è un marchio molto diffuso

Quante classe Ferrari vedi in giro e quante Koenigsegg?😉 (sono nella motor valley italiana, di lambo e ferrari ne vedo molte🤣 ma capisci il senso).
Poi per i test, in famiglia siamo soci altroconsumo, son più le volte che sbagliano a dire qualcosa (tipo non indicano con che norma testano le cose... tecnici, scentifici e professionali..........) quindi vanno presi con le pinze per la parte elettrodomestici, per il resto son validi.

 

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Mi sono fatto una cultura leggendo i vari post del forum.

 

In sostanza ho capito che:

- usare troppo il detersivo liquido e le basse temperature accorcia la vita della lavatrice perché alla lunga si rovinano crociera e cuscinetti. E in ogni caso, prima che si rovinino i cuscinetti, si comincia a formare una specie di melma nella vasca (specie se in plastica) che lascia cattivo odore sui panni, che una volta asciutti avranno cattivo odore come se non fossero stati lavati bene. 

- usare le opzioni risciacquo per togliere bene i residui di detersivo. Per aumentare la quantità di acqua nei lavaggi e risciacqui, di solito nelle lavatrici moderne ci sono opzioni che fanno questo (skin care, vasca alta, programmi allergy ecc ecc..);
- per i capi intrisi di sudore come quelli sportivi è necessario ma un ricambio di acqua iniziale che elimini il sudore prima della fase di lavaggio vera e propria. 

- è importante optare per le lavatrici con vasca apribile per una maggior facilità di riparazione in caso di cuscinetti rovinati

- evitare lavaggi consecutivi, specialmente per le lavatrici che hanno motori a spazzola.

 

Questo è più o meno quel che ho raccolto andando indietro con i post fino a pag 10.

 

Ora, se ho capito bene, i marchi che fanno ancora lavatrici con cestello apribile sono:

- Bosh, che però generalmente usano poca acqua e non tutte sono con vasca apribile... Se ho capito bene, la Serie 4 è tra le migliori

- LG, di cui bisogne però guardare se hanno -nonhocapitocosa- in acciaio

- Miele, meglio se quelle che hanno la lettera D nel modello (es. WEA = plastica WED=acciaio inox)
- Asko

 

Io sinceramente, a pelle, starei su una LG per risparmiare o, se ne vale veramente la pena, su una Miele... 

 

Considerando che 

- facciamo tutti tanto sport (quindi, capi tecnici intrisi di sudore, e serve il prelavaggio)

- laviamo spesso, non necessariamente tanta roba, ma almeno 1 lavatrice al giorno ma anche di più (non ho capito se è meglio evitare i motori a spazzole)

- mia figlia e mia moglie sono sensibili ai residui di detersivo (quindi serve il risciacquo abbondante finale)

- io ho tanti capi in lana/cachemire (quindi ci deve essere il programma dedicato, con temperatura 20, max 30 gradi)

- opterei per una vasca in acciaio e con vasca apribile (io non sono praticissimo ma c'è sempre il "nonno-ripara-tutto")

 

Quale mi consigliereste? Se chiedo troppo, mandatemi pure a quel paese 😄

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarti meglio dovresti definire un budget massimo, perchè se non lo fissi idealmente io entro in bootloop e ti continuerò a sparare Asko

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se la Asko W 2086 C.W/2 ha tutte le caratteristiche adatte per le mie esigenze (vasca in acciaio e apribile per una più semplice sostituzione dei cuscinetti, possibilità di fare prelavaggio + risciacquo abbondante, possibilità di lavare a basse temperature per lana/cachemire), come fascia di prezzo ci siamo... Se è ovvio che se ci fosse qualche Miele che costa meno o una LG che costa ancora meno che mi permette di avere lo stesso, anche a discapito di una qualità costruttiva inferiore, non mi lamenterei...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

già la W 2086 C.W/2 soddisferebbe tutte le tue richieste

 

Dando per scontato che abbia la vasca apribile, cercando in rete trovo spesso la versione senza il 2 finale... Cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo una Asko da ormai un anno , e anche se è solo la mia seconda lavatrice (prima avevo una Bosch) posso dire di essere veramente soddisfatto.. è decisamente robusta e anche ad alti giri di centrifuga (oltre i 1500) è ben piantata a terra , ha caratteristiche uniche , altra cosa importante permette di introdurre maggior acqua durante il lavaggio (con ogni programma) e raggiungere fino a 7 risciacqui a seconda del programma.

Il modello che ho scelto è il W 6098XW-2 perché volevo l'opportunità di collegarla anche a l'acqua calda e anche se mi è costata 2 reni e un polmone , ad oggi sono più che soddisfatto e spero che il tempo non farà altro che confermare la bontà della mia scelta 🤞🏻

Come ti hanno consigliato in questo post , indipendentemente dalla scelta che farai , adotta le soluzioni di utilizzo suggerite qua sul forum e che hai letto.
                        

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

W 6098XW-2

 

1.749 €... E' vero che non ho, idealmente, un limite di budget, ma non vorrei arrivare a spendere così tanto... 

La W 2086 C.W/2 l'ho trovata su un (improbabile) sito a 865 €, e mi andrebbe bene come prezzo, ma il modello in questione non ha il 2 finale (si chiama: "W 2086 CW")... Non capisco se sia uguale alla versione /2 o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo spendere neanche io certe cifre (ammetto che economicamente è stata una follia)..ma non volevo rinunciare ad avere una lavatrice bitermica e l'unica Asko con questa caratteristica (oltre quella che ho) era il modello da 12kg se non ricordo male ma di cui non me ne facevo nulla..pensa che ai tempi e credo sia ancora così , l'unica Miele bitermica costava sui 2200-2300€.. comunque indipendentemente dalla cifra(poi ognuno spende quello che vuole e/o può permettersi ) , le Asko sono delle gran macchine quindi anche il modello "base" è un'eccellenza..ci sono anche Lg , AEG o Bosch top di gamma che superano i 1000€ , ma pur essendo ottime macchine ,  personalmente credo che non raggiungano la qualità di una Asko..spero e mi auguro che la mia duri ben oltre i 10anni

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale.sasha ha scritto:

- Bosh, che però generalmente usano poca acqua e non tutte sono con vasca apribile... Se ho capito bene, la Serie 4 è tra le migliori

 

Bosh è low cost, è totalmente fuori contesto nella fascia di prezzo che hai indicato.

L'apprezzamento ad alcuni modelli della Serie4 (solo quelli con gli agitatori in acciaio) deriva dal fatto che hanno la vasca apribile, quindi se si rompe un cuscinetto riesci a sostituirlo. Invece per quanto riguarda le qualità di lavaggio che tu stai cercando non c'è scritto da nessuna parte che la Serie 4 sia migliore delle altre Bosh. 

 

Quote

- LG, di cui bisogne però guardare se hanno -nonhocapitocosa- in acciaio

- Miele, meglio se quelle che hanno la lettera D nel modello (es. WEA = plastica WED=acciaio inox)

 

Miele le lavatrici le fa bene (lavastoviglie e forni invece non tanto). Anche i modelli Miele con vasca in plastica sono meglio rispetto alle LG (che è una marca di livello intermendio). Quindi a parità di prezzo non c'è nemmeno da discuterne. Dipende dalle offerte che trovi e se ti va bene pagare il costo aggiuntivo.

A meno che non parliamo di lavatrici a carica dall'alto, nel qual caso Miele è da evitare perché ha il cestello a sbalzo sostenuto solo da un lato.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ale.sasha ha scritto:

si comincia a formare una specie di melma nella vasca

 

Che è proprio quella che corrode la crocera

 

3 ore fa, Ale.sasha ha scritto:

evitare lavaggi consecutivi, specialmente per le lavatrici che hanno motori a spazzola

 

Qui secondo me iniziamo ad esagerare. Ormai i motori a spazzole non ci sono più, e in qualsiasi caso invece d cambiarle ogni 8 anni le cambieresti ogni 8.5. Quindi è un'esagerazione IMHO. Non farti problemi per questo, la REX Avant di mia zia ha visto 2 sostituzioni di spazzole in 16 anni, ma lava 3 volte al giorno fregandosene di far raffreddare il motore

 

Asko sarà anche di alta qualità, ma bisogna ricordarsi che in un prodotto fatto per durare DEVE valere anche il servizio di assistenza e ricambi. Io ti direi Mìele, una qualsiasi WED o WDD può andare benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, E685X ha scritto:

Asko sarà anche di alta qualità, ma bisogna ricordarsi che in un prodotto fatto per durare DEVE valere anche il servizio di assistenza e ricambi.

 

Condivisibile ciò che dici , però non credo che Asko pecchi in assistenza e/o reperibilità dei ricambi..almeno io parlo per esperienza diretta e l'unica volta che ho avuto necessità di assistenza (per una sciocchezza) devo dire che sono intervenuti prontamente nonostante fossimo in pieno lockdown (primo lockdown)..

Vado per sentito dire , quindi la cosa lascia un po' il tempo che trova , ma anche Miele sembrerebbe cominci ad appoggiarsi a terzisti per installazioni e assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

 

Credo che mi orienterò su un'Asko (W 2086 C.W/2 o una W 4096 P.W/2) o una Miele (da capire quale modello risponde alle mie esigenze.... E comunque, sul sito della Miele trovo solo modelli WPS o WCS, ma nessuna con la sigla D... possibile? Sbaglio qualcosa io?).

 

Lato Asko devo solo capire se W 2086 C.W/2 e W 2086 C.W (idem per W 4096 P.W/2 o W 4096 P.W) sono la stessa cosa o se sono due prodotti diversi e, in quest'ultimo caso, quali sono le differenze. Poi inizierò a cercare le migliori offerte per entrambe le marche. La mia fortuna è che non ho particolarmente fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ale.sasha ha scritto:

Grazie a tutti.

 

Credo che mi orienterò su un'Asko (W 2086 C.W/2 o una W 4096 P.W/2) o una Miele (da capire quale modello risponde alle mie esigenze.... E comunque, sul sito della Miele trovo solo modelli WPS o WCS, ma nessuna con la sigla D... possibile? Sbaglio qualcosa io?).

 

 

No fermo... perchè stai cercando la D nel modello?! devi solo evitare quelle con la A nel modello (in sostanza, quelle da 799 o 699 della serie active) perchè hanno vasca plastica.

In ogni caso ti consiglierei di stare su quelle da 899 (es. WED135), ma meglio ancora quelle con power wash (che è un valore aggiunto non indifferente secondo me).. vedi WED325 che costa 1149 o altri modelli di pari prezzo (cambia solo l'estetica)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dani_ele83 ha scritto:

W 2096 P W-2 Pro Wash

 

Non ha tutti i programmi che servono a me... Per averli tutti dovrei stare su una 4096 😞

5 ore fa, Thomas24 ha scritto:

WED325 che costa 1149

Potrebbe andare bene, ma non capisco (anche se immagino di sì) se ha le funzioni pre-lavaggio (facciamo tutti molto sport) e risciacquo finale (moglie e figlia molto sensibili ai detersivi). Altra cosa che non capisco è se poi sono costretto ad usare i detersivi specifici con il CapDosing o se posso comunque usare il mio solito detersivo/capsula messi direttamente nel cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ale.sasha ha scritto:

 

Non ha tutti i programmi che servono a me... Per averli tutti dovrei stare su una 4096 😞

Non vorrei farmi gli affari tuoi...ma quale programma non c'è sulla 2096 oltre ai 19 a disposizione😅😅😅

Cotone
Bucato misto/Capi Sintetici
Lana / Lavaggio a mano
Lavaggio universale
Capi scuri
A tempo
Automatico
Rapido
Intensivo
Risciacquo
Centrifuga
Scarico
Delicato (Easy care)
Auto-pulizia cestello
Igienizzante
Rapido PRO
Allergy cotone
Allergy sintetici
Eco 40–60 °C
Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

Non vorrei farmi gli affari tuoi...ma quale programma non c'è sulla 2096 oltre ai 19 a disposizione😅😅😅

Cotone
Bucato misto/Capi Sintetici
Lana / Lavaggio a mano
Lavaggio universale
Capi scuri
A tempo
Automatico
Rapido
Intensivo
Risciacquo
Centrifuga
Scarico
Delicato (Easy care)
Auto-pulizia cestello
Igienizzante
Rapido PRO
Allergy cotone
Allergy sintetici
Eco 40–60 °C

C'è l'ammollo? Scusate ma mia moglie mi ha fatto una testa così perchè ho preso una Bosch professional che poi non ce l'ha come l'Electrolux precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale.sasha ha scritto:

se ha le funzioni pre-lavaggio

è sicuramente attivabile sui cotoni e sintetici, guardando nelle impostazioni sembra pure per altri...ma ti conviene andare in negozio a guardare o mandare una mail ad Asko per sicurezza.. oppure @dani_ele83 può toglierci il dubbio con la sua.
 

 

36 minuti fa, Rino01 ha scritto:

C'è l'ammollo

potrebbe chiamarsi "programma a tempo" dove selezioni il tempo di lavaggio (fino a 3h), temperatura da fredo a 60°C e scegliere anche che non centrifughi.. però non so è il suo ammollo o un eventuale ciclo completo.

Questo utente di youtube fa vedere tutte le impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...