Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio impianto Fotovoltaico sottodimensionato


yatahaze

Messaggi consigliati

Hoacquistato da pochi mesi un immobile nuovo, il costruttore include di base un impianto da 1,8kw, lo faccio aumentare all'elettricista pagando la differenza a lui, a 4,5kw totali.

E' venuto di recente un tecnico Enel per cambiare il contatore interno di sola produzione FV, e mi ha detto che secondo lui i cavi che dall'inverter vanno al contatore interno sono sottodimensionati.

Gli stessi cavi che dal tetto arrivano all'inverter sono da 2,5 mm2.

Ho chiamato un altro impiantista che ha fatto un altro impianto ai miei genitori e loro per un Fv da 3kw usano cavi da 6mm2, com'è possibile che a me li abbiano messi da 2,5mm2?

 

Come mi consigliate di procedere? Chiamare il tecnico che ha progettato l'impianto? chiamare l'elettricista? chiamare il costruttore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon inizio settimana

 

2 minuti fa, yatahaze ha scritto:

lo faccio aumentare all'elettricista pagando la differenza a lui

ne consegue che  l'elettricista risulta il responsabile tecnico dell'aumento e di tutto il dimensionamento

3 minuti fa, yatahaze ha scritto:

chiamare il costruttore?

il costruttore... beh.. non  è piu un problema suo...

 

3 minuti fa, yatahaze ha scritto:

Chiamare il tecnico che ha progettato l'impianto

ma lui lo sapeva che  l'elettricista lo ha aumentato di potenza ?

 

alla fine...secondo me..essendo un immobile nuovo..avrei sentito il costruttore, e mi sarei fatto piuttosto scrivere dicendo....io ho previsto questo , se lei vuole aumentare..faccia cosi...

altrimenti adesso , ho paura che nessuno voglia prendersi la briga...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

Ipotizziamo che avessi tenuto l'impianto che includeva il costruttore da 1,8 kw......andavano bene i cavi da 2,5mm2 o comunque erano sottodimensionati già per quello?

 

Il tecnico progettista non so se è stato interpellato dall'elettricista, io ho firmato un preventivo a lui e ho pagato lui, di più non so.

 

Però volevo un consiglio su come muovermi ora, cosa è meglio fare? Chiamare chi? Chiedere al tecnico se sapeva qualcosa? Mandare una mail a tutti?

Chi mi certifica che i cavi sono troppo piccoli, se loro poi mi dicessero che così vanno bene?

 

Io non me ne intendo, io sono il cliente finale, come facevo ad accorgermene? Quando il tecnico enel me l'ha detto ho drizzato le orecchie perché l'elettricista me ne ha combinate di ogni....ogni cosa che ha fatto non andava bene: l'antenna, il collegamento del solare, non parliamo del cancello automatico...

grazie

Modificato: da yatahaze
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, yatahaze ha scritto:

cioè, chi stabilisce che un impianto è a norma oppure no, e che la cosa sia incontestabile?

se il progettista ha fatto un progetto , e ha fatto le pratiche per allacciamento enel , lui è responsabile del dimensionamento dei cavi

l'elettricista che ha realizzato l'impianto , firmando la dichiarazione  di conformità , è responsabile di quanto eseguito , e di avere rispettato le indicazioni del progettista .

 

Chi ti ha seguito nelle pratiche di allaccio come produttore  FV ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Chi ti ha seguito nelle pratiche di allaccio come produttore  FV ?

sempre lo stesso tecnico, ha fatto tutto in una pratica unica, che pagava il costruttore visto che lui di base dava 1,8kw allacciati, io ho pagato la differenza ma l'allaccio era incluso

Modificato: da yatahaze
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco benisismo

 

1 ora fa, yatahaze ha scritto:

Io non me ne intendo, io sono il cliente finale, come facevo ad accorgermene?

tu hai pienamente ragione

 

22 minuti fa, yatahaze ha scritto:

sempre lo stesso tecnico, ha fatto tutto in una pratica unica, che pagava il costruttore visto che lui di base dava 1,8kw allacciati, io ho pagato la differenza ma l'allaccio era incluso

purtroppo il responsabile è lui, e se non ha cambiato il 2,5... è perchè non ha fatto un lavoro a regola d'arte....

 

il costruttore in teoria ne è fuori , perchè tu hai contrattato con lui la cosa  ( nessun male , in questo senso.. io posso acquistare un immobile e buttare giu un muro..basta che faccia una regolare pratica in comune, ed il comune mi autorizzi... se il muratore mi rifà il muro storto.. la responsabilità non è nel del costruttore ne del cumune... )

 

Vediamo se legge la discussione qualcuno pratico di queste controversie, e puo darti un consiglio piu mirato del mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 lo faccio aumentare all'elettricista pagando la differenza a lui,

A mio parere

L'aumento di potenza dell'impianto suppongo che comporti la riprogettazione del dimensionamento di tutto il sistema,

e delle pratiche annesse e connesse. Il costruttore ti ha consegnato l'impianto da 1,8kw, quindi costruttore, primo progettista e installatore sono a posto.

I tuoi accordi con l'elettricista avrebbero dovuto comprendere la verifica tecnica di tutto l'impianto, il potenziamento e la certificazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

A mio parere

L'aumento di potenza dell'impianto suppongo che comporti la riprogettazione del dimensionamento di tutto il sistema,

e delle pratiche annesse e connesse. Il costruttore ti ha consegnato l'impianto da 1,8kw, quindi costruttore, primo progettista e installatore sono a posto.

I tuoi accordi con l'elettricista avrebbero dovuto comprendere la verifica tecnica di tutto l'impianto, il potenziamento e la certificazione.

 

 

 

installatore = elettricista , è sempre lo stesso del costruttore

io ho preso accordi con l'elettricista, nel preventivo firmato è scritto:

"ampliamento FV da da 1,8 kw a 3,6 kw comprensivo di strutture inverter da installare nella falda opposta a quella predisposta in modo complanare alla copertura"

 

in un secondo momento ho fatto aggiungere altri pannelli per portarlo a 4,5kw

e l'elettricista ha cambiato l'inverter perché il primo era sottodimensionato

 

il fatto che ci sia scritto "comprensivo di strutture inverter" secondo me comprende anche la riprogettazione dell'impianto, o sbaglio?

 

io non so niente di niente di aspetti tecnici, se mi vendi una cosa ti devi assicurare che sia fatto a norma di legge, no?

 

quindi secondo te dovrei interpellare il solo elettricista e non il tecnico e costruttore?

 

grazie

Modificato: da yatahaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io ho preso accordi con l'elettricista, nel preventivo firmato è scritto:

Se l'altra firma oltre la tua è del tecnico elettricista allora è un fatto privato tra voi due.

Se l'impianto è stato aumentato andava ri - dimensionato in tutti i suoi componenti e (pur non occupandomi di impianti fv) penso che si doveva rifare anche la pratica verso il gestore elettrico. Vediamo se tra gli amici del forum c'è qualcuno che si occupa direttamente di impianti fv e delle relative pratiche e ci da la sua opinione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Adelino Rossi ha scritto:

si doveva rifare anche la pratica verso il gestore elettrico.

hanno fatto la pratica 1 volta e basta, ma quello è corretto così

 

2 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Se l'altra firma oltre la tua è del tecnico elettricista allora è un fatto privato tra voi due.

quindi tu contatteresti solo l'elettricista? o anche il tecnico che ha fatto il progetto? o entrambi?

chiedendo spiegazioni perché non è stato ridimensionato?

il tecnico è stato pagato una volta per fare il progetto, ma non so se l'elettricista lo ha portato al corrente che stava x aumentare a 4,5kw

il costruttore ufficialmente mi ha venduto un impianto da 1,8kw

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che l'unico interlocutore a questo punto è l'elettricista. Tra le altre cose se l'impianto risulta sottodimensionato e con materiali inadatti allo scopo c'è anche il serio rischio che si possano creare danni notevoli, rischio di incendio o altro. L'opinione del tecnico enel mi sembra motivata. Dovresti far vedere l'impianto a un tecnico progettista qualificato e farti rilasciare una perizia. Compresa la registrazione del contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco.. ma l'impianto è attualmente funzionante?? Dal portale che potenza è stata dichiarata? Non hai uno schema, conformità , ecc ecc ??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Se ti hanno fatto una cosa del genere ...chissà cosa hanno combinato nel resto dell'impianto 

 

Hai ragione.....sicuramente mi lamenterò con il costruttore, non so come fa a lavorare certa gente.

10 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Non capisco.. ma l'impianto è attualmente funzionante?? Dal portale che potenza è stata dichiarata? Non hai uno schema, conformità , ecc ecc ??

l'impianto è funzionante, è stato registrato come un impianto da 4,5kw direttamente dall'inizio con un'unica registrazione

devo guardare cosa mi hanno dato come conformità, se mi avessero dato solo la conformità dell'impianto base che mi passava il costruttore a 1,8kw, sono tenuti poi a ridarmela avendo fatto l'upgrade a 4,5kw giusto? la posso pretendere dall'elettricista e dal suo tecnico che ha registrato l'impianto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l'impianto è funzionante, è stato registrato come un impianto da 4,5kw direttamente dall'inizio con un'unica registrazione

La spiegazione l'hai già data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato la dichiarazione di conformità che mi ha rilasciato l'elettricista installatore. A parte che la certificazione è su una potenza di 3,70 kw e non 4,5 kw, perché ho deciso all'ultimo di aggiungere dei pannelli e cambiare l'inverter, quindi mi dovrebbe aggiornare la dichiarazione di conformità.

Alla voce LINEA FOTOVOLTAICO è riportato:

Interruttore

Fasi : L-N

Poli n° : 1P+N

Taratura in A: 20

Pot. interruzione kA: 4,5

Linea di potenza

tipo cavo: FS17

Sezione: 4 mmq

Tipo posa: PVC incassato

 

Invece i cavi installati sono da 2,5 mm, non da 4 mm

 

Che dite, procedo con invio raccomandata all'elettricista pretendendo l'adeguamento dell'infrastruttura dell'impianto e in copia al costruttore? O faccio venire un tecnico abilitato a fare una verifica prima?

 

Modificato: da yatahaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao yatahaze

 

Finalmente si riesce a sapere i Dati per la LINEA FOTOVOLTAICO (si suppone quelli della Linea in Corrente Alternata che esce dall'Inverter) dichiarati da chi ti ha realizzata la modifica finale) del tuo Impianto FV .

 

 

32 minuti fa, yatahaze ha scritto:

Alla voce LINEA FOTOVOLTAICO è riportato:

Interruttore

Fasi : L-N

Poli n° : 1P+N

Taratura in A: 20

Pot. interruzione kA: 4,5

Linea di potenza

tipo cavo: FS17

Sezione: 4 mmq

Tipo posa: PVC incassato

 

Invece i cavi installati sono da 2,5 mm, non da 4 mm

 

Che dite, procedo con invio raccomandata all'elettricista pretendendo l'adeguamento dell'infrastruttura dell'impianto e in copia al costruttore? O faccio venire un tecnico abilitato a fare una verifica prima?

 

I dati della dichiarazione appaiono corretti.

 

Se il cavo che collega tra loro Inverter, Interruttore (Magnetotermico) e il Contatore di Produzione ENEL non è da 4 mm2 come dichiarato allora va sicuramente sostituito.

 

Naturalmente solo tu sai esattamente quello che vedi e quindi anche quello che leggi scritto sul cavo (ossia che i suoi conduttori sono da 2,5 mm2, mentre dovrebbero essere da 4 mm2) e, a meno che tu non abbia individuato un cavo sbagliato e dedicato a qualche altro servizio, non serve chiamare altri Tecnici.

 

Se sei sicuro di quanto dici allora devi sollecitare (la forma del sollecito decidila tu) chi ti ha realizzato l'impianto a provvedere a metterlo in regola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Se il cavo che collega tra loro Inverter, Interruttore (Magnetotermico) e il Contatore di Produzione ENEL non è da 4 mm2 come dichiarato allora va sicuramente sostituito.

Il problema è sopratutto che i cavi che collegano i pannelli all'inverter, e quindi che scendono dal tetto e lunghi qualche decina di metri, sono da 2,5mmq.

I 4mmq scritti nella dichiarazione si riferiscono anche a questi, mi confermi?

 

 

Modificato: da yatahaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao yatahaze

 

Il 14/1/2021 alle 17:23 , yatahaze ha scritto:

Il problema è sopratutto che i cavi che collegano i pannelli all'inverter, e quindi che scendono dal tetto e lunghi qualche decina di metri, sono da 2,5mmq.

I 4mmq scritti nella dichiarazione si riferiscono anche a questi, mi confermi?

 

Questo non posso confermartelo dato che, da quanto tu hai riportato, si parla solo della Sezione Conduttore impiegata per la parte in Corrente Alternata dopo l'Inverter.

Per la parte in Corrente Continua (tra i Pannelli sul tetto e l'Inverter) ci dovrebbe essere una altrettanto specifica descrizione.

 

Comunque, a parte le descrizioni scritte, tu dovresti avere uno Schema di Impianto (rilasciato da chi ha eseguita la Pratica Tecnica) nel quale solitamente vengono anche indicate le Sezioni dei Conduttori che sono stati impiegati.

Se il detto Schema non ti è stato consegnato allora dovresti richiederlo (a chi ti ha posato e venduto l'Impianto) anche perché saresti tenuto ad averlo sempre pronto da esibire in caso di (improbabili) ispezioni di "Enti" vari.

------------------------------------------

 

Per le caratteristiche del Cavetto Unipolare "FS 17" (quello della parte dopo l'inverter e che finisce al Contatore di Produzione FV di ENEL) vedi all'indirizzo :

https://www.latrivenetacavi.com/it/cavi_categorie.aspx?type=90

e poi scarichi il "file" del cavo FS17 (Cca) dove vedrai che il Produttore dice che il detto Cavetto Unipolare da 2,5 mm2 è in grado di trasportare 21 A in condizione "dentro tubo in aria a 30°C".

 

Il tuo Inverter (con il FV da 4,5 kW) potrà generare al massimo, per una ora al massimo durante pochissimi giorni estivi nell'arco dell'anno, l'Amperaggio di : 4500 / 230 =19,56 A (20 A) 

Dunque, seppure tirati all'osso ad essendo probabilmente lunghi non più di 2 o 3 mt, i cavetti da 2,5 mm2 risulterebbero teoricamente sufficienti.

 

Di solito, nella pratica comune di realizzazione degli Impianti, anche per tratte cortissime, si usa proporzionare i Cavi in modo tale da avere un "carico" in Ampere compreso tra i 4 e i 6 A/mm2.

Dunque, nel tuo caso, ci si sarebbe aspettato di trovare i cavetti da 4 mm2 che avrebbero avuto un "carico" di 20 A / 4 mm2 = 5 A/mm2 (come ti è stato detto dal Tecnico di ENEL e come risulta anche dalla Dichiarazione di Impianto a tue mani).

------------------------------------------------

 

Per i Cavetti dell'Impianto Pannelli.

 

Non sapendo la tipologia dei tuoi Pannelli e nemmeno le loro caratteristiche precise (Ampere massimi e Volt generati) non è possibile dire con sicurezza assoluta  che i cavetti (che tu dici da 2,5 mm2 e che si suppone percorreranno una tratta di 15 mt) siano sicuramente insufficienti.

Puoi vedere qualcosa sul "carico" ammesso (Ampere) per questi Cavetti andando all'indirizzo :

https://www.voltimum.it/sites/www.voltimum.it/files/it/attachments/pdi/f/1202guida_cavi_fotovoltaico_2012.pdf

 

A pag. 9 potrai vedere che il Produttore (Prysmian) dice che alla temperatura di 60 °C (liberi all'aria sotto ai Pannelli) la portata massima risulta di 41 A per il 2,5 mm2 (41/2,5=16,4 A/mm2) e di 55 A per il 4mm2 (55/4=13,75 A/mm2)

Questi, però, sono valori di riferimento ma nell'impiego pratico i Cavetti verranno "caricati" a valori di esercizio da 2 a 3 A/mm2 in modo che la Caduta di Tensione complessiva del Circuito in Corrente Continua sia compresa tra 1 e 2 % .

 

Stando sulla generalità dei Pannelli in commercio, questi erogano al massimo una Corrente Continua di 8-9 Ampere (diciamo 8,5 A) ed essendo montati tra loro in serie questa è la Corrente che circola tra loro e che poi arriva sino all'Inverter.

 

I Pannelli usuali, per poter essere collegati tra loro in serie, sono dotati ognuno di due cavetti standard da 4 mm2 (1 colore Rosso e 1 colore Nero) ciascuno della lunghezza di 1 mt e muniti di Innesto Rapido alla loro estremità.

 

Quindi, almeno sotto ai Pannelli disposti sul tetto, il Circuito dovrebbe già essere da 4 mm2.

Nel tuo caso con FV da 4,5 kWp, tu potresti avere montati anche 18 Pannelli da 250 Wp ciascuno e, sotto ai Pannelli, avresti uno sviluppo Cavetto di 18 x 2 = 36 mt (da 4 mm2).

Si presume, ma non è sempre così, che nel tuo caso i Pannelli siano stati divisi in 2 "isole" da 9 Pannelli in serie tra loro e dunque è possibile che tu veda arrivare all'Inverter anche 2 coppie di Cavetti (4 Cavetti in tutto).

 

Solitamente non si specula più di tanto e la "discesa" dal tetto viene fatta con Cavetti della stessa tipologia e dimensione (4 mm2) di quelli che equipaggiano i singoli Pannelli.

 

All'atto pratico :

--- Il Cavetto da 2,5 mm2 può "lavorare" a 2,5 mm2 x 3 A/mm2 = 7,5 A/mm2 (alquanto insufficiente per gli 8,5 A dei Pannelli).

--- Il Cavetto da 4,0 mm2 può "lavorare" a 4,0 mm2 x 3 A/mm2 = 12,0 A/mm2 (sicuramente adeguato per gli 8,5 A dei Pannelli).

---------------------------------------------------

 

Io ti ho fornito alcuni dati di massima e qualche spiegazione ma sul da farsi pratico dovrai decidere tu ...

Ad ogni modo, qualora tu volessi rivolgerti ad un "Tecnico Abilitato", in partenza ne saprai già qualcosa di più !

 

Comunque tieni conto che, per come è messo ora il tuo Impianto, non corri nessun rischio nel funzionamento reale (almeno secondo il mio punto di vista).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Comunque tieni conto che, per come è messo ora il tuo Impianto, non corri nessun rischio nel funzionamento reale (almeno secondo il mio punto di vista).

Grazie mille per la risposta! Sei preparatissimo. Me la studio con calma , sperando di capirci qualcosa 😉

Per tua conoscenza i pannelli sono:

6 pannelli su falda ad ovest TRINA SOLAR 310Wp

9 pannelli su falda ad est TRINA SOLAR 310Wp

 

Dal tetto all'inverter arrivano 4 cavetti separati (i famigerati da 2,5mmq). Saranno 2 cavi per ogni falda?

 

L'inverter è della ABB

 

Modificato: da yatahaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...