Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su impianto KNX esteso - ripetizione di telegrammi


nc79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema su un impianto KNX piuttosto estesa, diverse aree e linee. 

Il tutto fa capo ad un supervisore, all'avvio di questo, molti dispositivi sull'area 2 (e sulle sue linee 2.2, 2.3 etc..) continuano a ripetere il telegramma molte volte (anche 5 - 6 di fila), tutte queste ripetizioni sono correttamente lette, dalla diagnostica traspare

Inoltre alcuni apparati in altre aree hanno telegramma in giallo (non ricevuti).

Ho sostituito l'accoppiatore dell'area 2 e di uno linea che sembra più problematica (2.2) però non è cambiato nulla.

 

Dopo diversi minuti il tutto sembra andare normalmente, anche se dal supervisore non riesco più a comandare alcune parti dell'impianto.

Allego immagine dalla diagnostica.

A cosa può essere dovuto?

Cattura.JPG

Modificato: da nc79
Link al commento
Condividi su altri siti


Competency Centre

Il supervisore, è un supervisore nativo KNX oppure è uno SCADA ( o altro ) adattato all'uso?
Sarebbe interessante se allegassi anche la parte di diagnostica dove si vedono le richieste di lettura stato alle quali i tuoi dispositivi rispondono.
Ps.: l'impianto è nuovo? Oppure si tratta di una anomalia comparsa di recente?
PPs.: se dal medesimo punto dell'impianto dove è collocato il supervisore, invii la medesima richiesta (GroupValueRead) tramite ETS, il comportamento dei dispositivi è il medesimo, inviano il telegramma di risposta più volte?

Modificato: da Competency Centre
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è uno SCADA Movicon collegato tramite un gateway IP.

L'impianto è in funzione da una decina di anni e ha sempre funzionato, in passato c'era stato un problema simile, ma più che ripetizioni di telegrammi, questi erano gialli quindi lettura fallita e dava molti più problemi (lo scada non riusciva più a comandare il KNX), ora a parte la fasa iniziale critica, poi alcuni problemi ci sono ma sembra più a livello di knx, ovvero alla pressione dei tasti in campo le luci non sempre vanno etc, mentre da scada sembra tutto OK, dico sembra perchè l'impianto è molto esteso, ci sono sia attuatori che lettura di stati di magnetotermici...

Ho fatto una scansione di alcune linee e in alcuni casi ci sono anche molti dispositivi sono rossi (ho ETS5) però se li interroga singolarmente funzionano e anche nella realtà funzionano.

 

Lo SCADA fa una "spazzolata" di tutto all'inizio, carica il drivers falcon etc...in seguito non legge più, rimane per cosi dire in ascolto, non fa un polling ciclico, per esempio se ho un sensore in campo questo trasmette la temperatura secondo la sua configurazione e lo SCADA legge, se il sensore non dovesse più comunicare perchè guasto, nello SCADA rimarrebbe l'ultimo valore ricevuto. 

Forse c'è differenza tra scrittura e lettura, perchè il problema sembra esserci nelal fase iniziale quando legge tutto...

Ipotizzo quindi che se anche dovessi in qualche modo forzare la lettura il comportamento sarebbe identico, per la cronaca ho riavviato lo SCADA (non ha ricevuto aggiornamenti software) e la macchina virtuale su cui gira.

Guardando la configurazione degli accoppiatori sia di linea che area ho visto che sono tutti aperti (allego foto configurazione) penso per permettere allo SCADA di leggere.

A sto punto forse dovrei staccare linea per linea, riavviare il supervisore e vedere come si comporta, il fatto è che lo fa su molto linee contemporaneamente....

 

accopiatore_linea.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Competency Centre

Immaginavo fosse uno SCADA e pensavo proprio a Movicon perché ho avuto il medesimo problema, anche se parliamo di diversi anni fa.
A mie tempi, la questione era relativa al tempo di timeout del polling iniziale di Movicon che era notevolmente inferiore ai possibili tempi di risposta di un device KNX.
In pratica, Movicon vedeva scadere la sua richiesta di lettura stato perché non riceveva risposta entro un tempo umanamente impossibile per KNX.
Salvo poi riproporla ad un 2° giro.
Questo potrebbe giustificare la replicazione dei telegrammi, perché il device KNX riceve tutte le richieste di Movicon e le evade, ma con le tempistiche KNX.


Le impostazioni degli accoppiatori di linea non sono corrette.
Let Through ha come conseguenza che ogni telegramma venga instradato in tutte le linee, generando un traffico dati del tutto superfluo e che potrebbe facilmente mandarti in saturazione il Bus.
La configurazione corretta è Filter o il termine analogo utilizzato da Siemens nei propri parametri.
Questo però ti obbliga, qualora tu già non l'abbia fatto, ad utilizzare un Dummy per poter simulare all'interno di ETS5 la presenza del tuo supervisore e permette ad ETS di generarti correttamente le tabelle filtro di ciascun accoppiatore di linea/campo

Il colore Giallo, a meno che tu non lo abbia modificato nelle impostazioni, significa telegramma non confermato.
E con le tue attuali configurazioni, ne vedrai parecchi.
Come ti scrivevo sopra ogni telegramma viene instradato in ogni linea, anche se non vi è logicamente destinato.
E per tutti quei telegrammi gli accoppiatori di linea si attendono una conferma di ricezione, che non potrà mai arrivare, ma per la quale, non ricevendola, genereranno le 3 successive ripetizioni.
Esempio.:
Supponiamo il tuo impianto sia composto da 2 aree di 10 linee ciascuna.
Supponiamo che da 1 pulsante della linea 1 dell'Area 1 tu voglia comandare un attuatore della medesima linea.
Con la tua attuale configurazione, il telegramma del pulsante è inoltrato in 19 linee!, le linee da 2 a 10 dell'area 1 e le linee da 1 a 10 dell'area 2.
E in tutte quelle linee sarà ripetuto 3 volte perché non sarà confermato da alcun dispositivo.
57 telegrammi.
Ogni volta.
Se poi hai impostato anche i feedback di stato, il traffico raddoppia.

Quindi, il mio 1° suggerimento, è quello di modificare le impostazioni degli accoppiatori di linea.
Già questo potrebbe sistemare gran parte dei problemi che lamenti.
Poi, verifica se ci sia modo di estendere il timeout di Movicon

Link al commento
Condividi su altri siti

"Supponiamo il tuo impianto sia composto da 2 aree di 10 linee ciascuna.
Supponiamo che da 1 pulsante della linea 1 dell'Area 1 tu voglia comandare un attuatore della medesima linea.
Con la tua attuale configurazione, il telegramma del pulsante è inoltrato in 19 linee!, le linee da 2 a 10 dell'area 1 e le linee da 1 a 10 dell'area 2.
E in tutte quelle linee sarà ripetuto 3 volte perché non sarà confermato da alcun dispositivo.
57 telegrammi.
Ogni volta."

Il concetto mi è chiaro, però se io preme un tasto vedo il telegramma del dispositivo che lo riceve, non vedo 57 telegrammi e o ripetizioni.

Comunque ho provato da ETS e se forzo quei telegrammi "problematici" o meglio dispositivi (es. da off a on) ho una serie di ripetizioni, mentre quelli che non presentano il problema da supervisore non lo ri-manifestano nemmeno da ETS. Quindi è confermato che il problema è solo su alcuni dispositivi ed è indipendente dal supervisore.

I dispositivi problematici però funzionano . 

Ho comunque cercato di modificare il polling su Movicon.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 13/1/2021 alle 18:54 , Competency Centre ha scritto:

Immaginavo fosse uno SCADA e pensavo proprio a Movicon perché ho avuto il medesimo problema, anche se parliamo di diversi anni fa.
A mie tempi, la questione era relativa al tempo di timeout del polling iniziale di Movicon che era notevolmente inferiore ai possibili tempi di risposta di un device KNX.
In pratica, Movicon vedeva scadere la sua richiesta di lettura stato perché non riceveva risposta entro un tempo umanamente impossibile per KNX.
Salvo poi riproporla ad un 2° giro.
Questo potrebbe giustificare la replicazione dei telegrammi, perché il device KNX riceve tutte le richieste di Movicon e le evade, ma con le tempistiche KNX.


Le impostazioni degli accoppiatori di linea non sono corrette.
Let Through ha come conseguenza che ogni telegramma venga instradato in tutte le linee, generando un traffico dati del tutto superfluo e che potrebbe facilmente mandarti in saturazione il Bus.
La configurazione corretta è Filter o il termine analogo utilizzato da Siemens nei propri parametri.
Questo però ti obbliga, qualora tu già non l'abbia fatto, ad utilizzare un Dummy per poter simulare all'interno di ETS5 la presenza del tuo supervisore e permette ad ETS di generarti correttamente le tabelle filtro di ciascun accoppiatore di linea/campo

Il colore Giallo, a meno che tu non lo abbia modificato nelle impostazioni, significa telegramma non confermato.
E con le tue attuali configurazioni, ne vedrai parecchi.
Come ti scrivevo sopra ogni telegramma viene instradato in ogni linea, anche se non vi è logicamente destinato.
E per tutti quei telegrammi gli accoppiatori di linea si attendono una conferma di ricezione, che non potrà mai arrivare, ma per la quale, non ricevendola, genereranno le 3 successive ripetizioni.
Esempio.:
Supponiamo il tuo impianto sia composto da 2 aree di 10 linee ciascuna.
Supponiamo che da 1 pulsante della linea 1 dell'Area 1 tu voglia comandare un attuatore della medesima linea.
Con la tua attuale configurazione, il telegramma del pulsante è inoltrato in 19 linee!, le linee da 2 a 10 dell'area 1 e le linee da 1 a 10 dell'area 2.
E in tutte quelle linee sarà ripetuto 3 volte perché non sarà confermato da alcun dispositivo.
57 telegrammi.
Ogni volta.
Se poi hai impostato anche i feedback di stato, il traffico raddoppia.

Quindi, il mio 1° suggerimento, è quello di modificare le impostazioni degli accoppiatori di linea.
Già questo potrebbe sistemare gran parte dei problemi che lamenti.
Poi, verifica se ci sia modo di estendere il timeout di Movicon

Buon pomeriggio. Grazie mille per il tuo post, ho ottenuto molte informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...