Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo Polvere... piccolo, c'è?


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

devo fare la spesa ed ho finito il detersivo in polvere che ultimamente ho ripreso ad usare, in forma sperimentale, diciamo. Ne cercavo però uno che fosse in confezione piccola. Sono single e quindi mi resta sul groppone per un sacco di tempo un fustino intero e a dire il vero non lo uso spesso, solo per alte temperature.

E' innegabile, per quanto uno sia attento tra umidità (nonostante travasi vari in confezioni di plastica) e tempo, tende a degradare e a raggrumarsi.

Cosa consigliate in formato ridotto? Un tempo, ho memoria ci fossero delle scatole piccole tipo 500g (possibile?). Adesso non le vedo più. Uno per colorati ed uno per bianchi?

 

Miao.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    31

  • del_user_293417

    18

  • _.Giuseppe._

    10

  • dani_ele83

    9

Ganimede prova a cercare o online oppure nei negozi dove trovi prodotti ecologici tipo un NaturaSì e/o similari..se vuoi ci sono sempre i prodotti che uso da anni e che più volte ho caldeggiato l'utilizzo qua sul forum 😜😜.. AlmaWin color e lo usi sia per i colorati che per i bianchi (magari qua ci aggiungi un po' di percarbonato come sai)..hanno confezioni piccole da 1kg

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel negozietto della crai nel mio paesino trovo il dash in confezioni da 10 misurini, l'Ava e quello a marchio loro.
Io qui a casa ho lo stesso problema, ho risolto col detersivo della tandil che ha il sacchetto in plastica e poi lo "chiudo" con questi Hdad462df877b42b59c4b864818341594e.jpg

che ti permette di chiuderlo e di dosarlo nel misurino... certo, non è comodo come un fustino in cui inserisci il misurino e tiri su, ma ho risolto i fustini del dixan che si impaccavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ganimede mi quantifichi il peso della confezione piccola secondo i tuoi parametri? 

Se vuoi ne conosco uno da 700 gr, ottimo come INCI, ma viene prevalentemente venduto online.

Non so se posso pubblicare il link pubblicamente, per cui se può interessarti ti mando il link a mezzo mess. priv

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dani_ele83 ha scritto:

Ganimede prova a cercare o online oppure nei negozi dove trovi prodotti ecologici tipo un NaturaSì

 

Potrei on-line... è che ho faccio la spesa domani, lo volevo subito... sono impaziente.

NaturaSI, è lonatana... dovrei andare in città, con le norme anticovid non so nemmeno se ci posso andare

6 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

io nel negozietto della crai nel mio paesino trovo il dash in confezioni da 10 misurini, l'Ava e quello a marchio loro

 

Diamine, sono anni che non trovo più una scatolina di Dash... ce ne è anche uno per colorati?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ho risolto col detersivo della tandil che ha il sacchetto in plastica

 

Sarebbe troppo, mi durerebbe più di un anno... a proposito, avete visto che Tandil color polvere e liquido sono cambiati? Sono proprio differenti, hanno cambiato fornitore in Aldi (prima doveva essere Una AG). Li avete già provati? L'odore non mi entusiasmava però. 

6 ore fa, Allo92 ha scritto:

Ganimede mi quantifichi il peso della confezione piccola secondo i tuoi parametri? 

Se vuoi ne conosco uno da 700 gr,

 

Mah si... la classica scatola di detersivo, dai 400, 500, 600... anche 700g è OK. Io uso molto più liquido (mi alleno quasi ogni giorni in bici ed uso molto il Nuncas sport)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Allo92 ha scritto:

per cui se può interessarti ti mando il link a mezzo mess. priv

 

Saresti gentile...comunque credo non sia vietato citare il nome di un detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

anche uno per colorati

no purtroppo

 

2 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Li avete già provati?

no, ho ancora un fustino appena aperto da finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Tandil color polvere

Io me lo faccio portare da Monaco di Baviera,lo adoro. Sono anni che non uso altro per i colorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, kiko_6600 ha scritto:

Io me lo faccio portare da Monaco di Baviera,lo adoro. Sono anni che non uso altro per i colorati.

 

Il liquido, quello arancio, è/era ottimo... adesso non è più così, sembra proprio un altro detersivo. La polvere l'avevo usata in passato e a memoria era ottima anche quella, però da quando ho casa da solo non l'ho mai preso proprio perchè è... troppo per me, io sono da liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
34 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Saresti gentile...comunque credo non sia vietato citare il nome di un detersivo.

Fatto, hai un mess. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh tu sei single e fai meno di me che siamo in due ma considerando che con miele il ciclo a livello di rotazioni fa già tanto di suo,di detersivo ne uso davvero poco e nonostante tutto la 467 ogni tanto mi accende il led dosaggio e la 2888 mi monta la panna 😄! Tu pensa 2 sacchetti mi stanno durando da più di un anno. Ed ho da parte un fustone ancora chiuso. E anche il Coral è ottimo,quello viola. Sono fortunato perché un carissimo amico che vive lì me lo porta praticamente ogni volta che viene qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

La confezione più piccola che ho visto io è un sacchetto da 1.2 kg con il marchio del supermercato (coop).

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

All'eurospin hanno le ricariche Dexal che è veramente ottimo da 20 misurini (adesso anche in versione "ecologica" che contiene solo sbiancanti a base di ossigeno e non più sbiancanti ottici) ed è in formato sacchetto.

Altrimenti in molti supermercati trovi le piccole scatole Dash da 18 misurini, solo che costa tipo 6 euro, più del doppio del Dexal!

Già se lo usi ad ogni cambio lenzuola a 60 gradi, ti dura 18 settimane... se ci aggiungi i vari lavaggi di biancheria da bagno, colori chiari etc... direi che in 3/4 mesi lo finisci

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

@Puma87 occhio al detersivo Dexal dell' Eurospin, incluso quello con la certificazione "Ecolabel".  

Pure io ci sono cascato pensando che fosse un buon detersivo, ma ho voluto andare "oltre" a quanto specificato sulla confezione: puro maketing, cioè ti dicono le cose che vogliono farti sapere, ma è solo la punta dell'iceberg.

Infatti, una volta letto l'INCI, dopo non poche email ed insistenze a farmi inviare la lista degli ingredienti, in quanto non volevano fornirmela, dopo averli obbligati, facendo riferimento al Regolamento CE 648/2004, si sono decisi.

Ottenuto quello che volevo e visto analiticamente da un punto di vista chimico, mi sono cadute le braccia e ho smesso di usarlo. 

 

Lungi da me il voler generare una polemica o "smontare" un detersivo che mi sembra ti piaccia, ma te lo SCONSIGLIO caldamente. Se poi vuoi che ti elenchi le ragioni, sono sempre disponibile 😊

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi questo è il mio primo post su PLC Forum! Sto cercando un detersivo adatto sia con bianchi che con colorati e si risciacqui bene. Infatti nel giro di pochi mesi ho provato tutti questi detersivi in polvere (potrei aprire una rivendita ahahah):

- dash actilift

- esselunga bio

- sole

- conad

- dixan

- bio presto

- soft

Quelli con cui mi sono trovato meglio sono conad e sole. Entrambi in confezioni piccole da 1kg circa, profumazione buona che sa di pulito e dura nel tempo.

I detersivi liquidi non mi piacciono.. non si riscacquano nemmeno se ne metto poco. Di contro la polvere mi sta scolorando un po' i capi scuri..

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Secondo la mia esperienza, è vero il contrario.

 

Ti faccio uno specchietto:

 

DETERSIVO IN POLVERE:
- adatto a temperature più elevate ad esempio a 60°C
- smacchia meglio e di più di un liquido
- indispensabile neutralizzare i tessuti dopo il lavaggio con ammorbidente o con una soluzione di acido citrico (NO alla credenza popolare dell'uso dell'aceto!)
- lascia molti residui sui tessuti

 

DETERSIVO LIQUIDO:
- ideale a basse temperature, da 40°C in giù.
- lava meno di una polvere e non sbianca nulla
- lascia i tessuti praticamente a pH neutro o lggerissimamente alcalino, per cui poco ammorbidente

- non lascia residui sui tessuti.

 

Secondo me è sbagliato demonizzare il detersivo liquido, come esaltare quello in polvere. Penso ci siano i pro e contro in entrambi i casi e tutto dipende sempre dalla tipologia di bucato che si vuole lavare. 

 

Tra le marche che hai elencato, non c'è n'è uno che salverei.

Però, se vuoi stare sui brand commerciali da supermercato, secondo me quello meno peggio è ViviVerde della Coop 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

La confezione più piccola che ho visto io è un sacchetto da 1.2 kg con il marchio del supermercato (coop).

 

Eppure io ricordo bene che in passato esistevano scatole da 7-8 dosi. Lo ricordo bene perchè mia nonna, sosteneva che il Dash in scatola era più efficace di quello nel maxi-fustone grosso da 100 dosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Allo92 ha scritto:

Se poi vuoi che ti elenchi le ragioni, sono sempre disponibile

 

Puoi farlo anche per noi? ...tanto il post è a tema detersivo, please.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
15 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Puoi farlo anche per noi? ...tanto il post è a tema detersivo, please.

 

Spero di non causare una lotta all'ultimo sangue sulle composizioni dei detersivi. 😁

 

Dunque, a mio parere il Dexal dell' Eurospin ha diversi problemi. 

Il primo, che poi è il più grave di tutti, è che al secondo posto dell' INCI contiene sodio cloruro, cioè sale da cucina, che crea le condizioni per corrodere la lavatrice.

Ho letto che i test Ecolabel, NON considerano questo aspetto, loro badano solo all'effetto lavante, ma a NOI  invece credo possano/debbano interessare.

Secondo problema, collocato a metà dell'INCI, è la famigerata zeolite la quale, come già detto, aiuta la detersione di molto, ma essendo poco solubile incrosta alla lunga tubature e lavatrice.

 

Quindi, detta in parole povere, come detersivo lava...e anche bene.

Un buon detersivo che lava molto bene (è innegabile)  e (alla lunga)  corrode o incrosta la lavatrice... o entrambe le cose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Valentinap ha scritto:

Se non sbaglio avevo letto qualcosa sul fatto che i detersivi della Henkel non hanno zeolite.  È vero? 

 

Almeno così dichiarano.

55 minuti fa, Allo92 ha scritto:

il più grave di tutti, è che al secondo posto dell' INCI contiene sodio cloruro, cioè sale da cucina,

 

bhè, direi che è già escluso. Hai analizzato altri detersivi? Quale hai preferito?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GabrieleMac ha scritto:

Di contro la polvere mi sta scolorando un po' i capi scuri..

Consigli?

 

Per i colorati che tendono a scolorire non ce ne... devi usare polvere/liquido specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Come ho risposto a GabrielMac, il meno peggio nella grande distribuzione, secondo me è il ViviVerde reperibile nella catena supermercati Coop.

Ci sarebbe poi il detersivo in polvere della Ecor, facilmente reperibile presso i negozi NaturaSì.

 

Quindi, prezzi accessibili per entrambi senza impazzire nella ricerca. 🙂

 

Altrimenti bisogna andare in prodotti un po' più di "nicchia", quasi tutti in vendita su internet in siti specializzati, e anche poco più costosi; questo non solo per il prezzo del detersivo ma anche per il fatto che poi vanno aggiunte le spese di spedizione.

24 minuti fa, Valentinap ha scritto:

Se non sbaglio avevo letto qualcosa sul fatto che i detersivi della Henkel non hanno zeolite.  È vero? 

 

Non lo so cin esattezza,  nel senso che ormai la zeolite è una variabile presente in molti detersivi in polvere .... costa poco, dà soddisfazione nel lavaggio (quindi chiunque tende a ricomprarlo), inquina e ti scassa la lavatrice 🙂

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...