Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo Polvere... piccolo, c'è?


Ganimede77

Messaggi consigliati

Il 15/1/2021 alle 19:55 , Allo92 ha scritto:

ha enormi problemi di biodegradabilità

Attenzione, "non biodegradabile/difficilmente biodegradabile" non vuol dire per forza "nocivo"! Studi condotti nel 2005 testimoniano che pur essendo non biodegradabili (parliamo di ingredienti organici non tensioattivi dei detergenti) affermano che non presentano rischi per l'ambiente (rapporto PEC/PNEC minore di 1) grazie alla degradazione ambientale e alla bassa tossicità ambientale. Oltre che la propria convinzione è utile portare degli studi che ne certifichino la veridicità... dato che ricerche condotte da associazioni anti-ambientaliste come GreenPeace et simila, sono veritiere al pari di quelle della Marlboro sulla non tossicità delle sigarette. (e sulle associazioni anti-ambientaliste chiudo qui che so che si alzerà un polverone e vengo bannato per ot).

Il 15/1/2021 alle 19:55 , Allo92 ha scritto:

ontenuti nei detersivi non sono sufficienti a rimuovere gli accumuli di calcare sulla serpentina ed altre parte vitali

idem come sopra. Se però vengono messi vuol dire che sono efficaci per evitare che si depositi il calcare. Rispetto alla tua esperienza personale, la ritengo abbastanza al limite, in questi casi è meglio affidarsi ad un impianto di depurazione, qualsiasi altra cosa potrebbe essere inutile (parla l'ingegnere civile che è in me). Alcune AEG hanno un decalcificatore integrato, per te potrebbe essere una ottima soluzione rispetto al grande spreco di risorse per i "lavaggi" separati, dato che l'acido citrico in primis combatte il calcare direttamente disciolto nell'acqua e se ne rimane dopo la reazione, attacca quello depositato sulle superfici.

In qualsiasi caso, io che vivo con acqua dura a 21°F non riscontro il minimo segno di calcare sulle superfici della mia lavatrice (opera con l'acquedotto bolognese, trovi i dati sul sito Hera) quindi pur avendo un'acqua dura i policarbossilati (prima errata corrige, pardon) svolgono egregiamente il loro lavoro e il primo lavaggio con 150g di acido citrico (ha solo 2 anni la macchina) non ha nemmeno colorato l'acqua di giallo, segno che di calcare ce ne era veramente poco, cosa che ha fatto con la ventenne Siemens che ho in friuli (12°F).

 

Il 15/1/2021 alle 19:55 , Allo92 ha scritto:

l'igienizzazione

piccolo tip, igenizzi meglio la macchina con un bel ciclo a 90°C con stracci e sapone che con un lavaggio a vuoto e, ripeto, fai un favore alla tua bolletta e in primis all'ambiente (energia prodotta, acqua utilizzata, usura della macchina senza lavoro prodotto e materie prime non sfruttate al meglio).

Poi con questa affermazione vorresti dire che la lavatrice si sporca durante i lavaggi, "facendo uscire" panni altrettanto sporchi rispetto a quando va a vuoto... Se io faccio un lavaggio di tappeti o cucce del cane, parto col prelavaggio e poi con un lavaggio ad almeno 60°C con sapone e percarbonato aggiuntivo, al termine, a parte un ulteriore risciacquo per eliminare gli eventuali peli non tolti (ma comunque puliti) non vedo perchè far partire un lavaggio a 90°C a vuoto piuttosto che un secondo lavaggio normale, però oh, ogniuno ha le proprie abitudini e manie (chissà le mie come verrebbero viste) quindi si tratta di una considerazione/consiglio, non impongo nulla, sia mai.

però fine, sono troppo in OT rispetto al post di Ganimede.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    31

  • del_user_293417

    18

  • _.Giuseppe._

    10

  • dani_ele83

    9

del_user_293417

Non sono d'accordo con te su parecchi punti, ma come hai giustamente scritto, ognuno ha le sue manie ed i suoi "credo".

Avrei molto da ridire, ma è anche giusto non andare OT.

Puntualizzo solo che 21° francesi, se non ricordo male quei 4 esami di chimica organica ed inorganica,  è si acqua dura, ma siamo lontani da miei 33/35 e rotti e che, in ultimo, dovresti considerare i 2 piuttosto che 3 cicli di risciacquo ad acqua, quindi dove non c'è alcun tipo di detersivo ne di additivo mirato ad abbassare il calcare (cioè i vari quanto inutili Calfort piuttosto che Calgon), in quanto anche l’acqua fredda può generare incrostazioni calcaree, seppur in quantità minore perché il fenomeno di deposito è più lento.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Allo92 ha scritto:

l’acqua fredda può generare incrostazioni calcaree, seppur in quantità minore perché il fenomeno di deposito è più lento.

l'acqua fredda crea deposito solo per evaporazione, l'azione maggiore di deposito si crea nella fase di riscaldamento (la fase più lunga) in cui senza la presenza dei suddetti, si depositerebbe immediatamente sulla resistenza (in un vecchio 3D un paio di tecnici riparatori affermavano di non aver mai visto le macchine che calgon pubblicizzava) oltre che abbassare notevolmente le performance di qualunque sapone, ma questo dovrebbe essere noto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Allo92 ha scritto:

Secondo posto dell' INCI

 

Bhè in questo è ben evidente, direi. Ma chi lo produce questo? Credevo fossero tutti della Italsilva quelli venduti con il brand Dexal.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

perryfranz18 ... non capisco sinceramente perché tu ce l'abbia con me, in fondo ho solo espresso delle opinioni (frutto della  mia laurea in chimica, per quanto possa valere) che tu puntualmente smentisci in assoluta malafede. Sicuramente i miei studi non valgono 1/10  dei tuoi in ingegneria, come ami sottolineare ad ogni intervento ... ma onestamente mi hai davvero stufato, non solo da un punto di vista del rispetto di chi ha una opinione diversa dalla tua, ma anche da un punto di vista "tecnico" visto la quantità enorme di inesattezze e di libere "interpretazioni" che scrivi.

Quest'ultima perla poi dell'acqua fredda che crea deposito solo per evaporazione (posto e concesso che l'acqua fredda possa evaporare) me la rivendo domani mattina nel laboratorio dell'ospedale dove lavoro.

Di questi periodi, visti gli scarsi spunti che abbiamo per sorridere e la situazione contingente,  due risate ci saranno di grande aiuto e conforto per allentare la tensione accumulata dell'ultimo anno.

Detto questo ho appena aperto un ticket per cancellarmi da questo forum che reputavo un luogo di scambio e non di polemiche come fai tu ogni 2 x 3.

Vuoi avere l'ultima parola come fai in ogni singola discussione? Te la lascio davvero molto volentieri insieme alle tue convinzioni macroscopicamente errate, e mi ritiro.

Ciao e buona vita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
16 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Bhè in questo è ben evidente, direi. Ma chi lo produce questo? Credevo fossero tutti della Italsilva quelli venduti con il brand Dexal.

Mio ultimo intervento prima della richiesta cancellazione: il produttore è la Deterplast. Ciao Ganimede e buona fortuna con la ricerca del detersivo perfetto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente spiace che si arrivi a questo punto , dal mio punto di vista , sono contento di poter scambiare opinioni con chi ne sa di più di me quindi sono contento che ci siano i perryfranz e gli Allo.. è un forum ed è giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione (magari evitando di fornire informazioni errate) senza venir perseguito o attaccato personalmente , anche perché ognuno ha una propria moralità e spesso a parole scritte su un forum è facile venire fraintesi nelle intenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Allo92 ha scritto:

Detto questo ho appena aperto un ticket per cancellarmi da questo forum che reputavo un luogo di scambio e non di polemiche come fai tu ogni 2 x 3.

Perché metti dentro un calderone la marea di utenti, quando hai incomprensioni con uno solo di essi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Allo92 ha scritto:

convinzioni macroscopicamente errate

mi dispiace che siamo arrivati a questo punto, perchè vedo il forum come punto di crescita, non di astio.
Sarà che non ci si riesce a capire attraverso dei caratteri, però se sono stato visto come "accusante" mi scuso, non era tra le intenzioni; io cerco di portare studi e report di agenzie che possano spiegare in modo scentifico quello che accade e metto insieme sia le mie conoscenze di studio, le esperienze di vita quotidiana e quello che ho imparato qui sul forum.Se potessi sapere quali sono queste convinzioni errate ne sarei felice, specie se magari ci sono degli studi che le supportano, così posso leggerli e approfondire anche per conto mio.
Detto questo, spero che tutto si possa risolvere. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Valentinap ha scritto:

bio presto da 600 grammi e il soft

 

mannaggia da me Bio Preso c'è solo nella versione per il lavaggio a mano. Mentre il Soft mi garba poco per via del cloruro di sodio. Qualcuno il Soft lo usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Qualcuno il Soft lo usa?

L'ho usato io per diversi anni, ora non più perchè sto usando altro (di solito Dash, ACE o come in questo periodo sto usando il General), avevo risultati di lavaggio buoni. Lascia sui vestiti un gradevole profumo di pulito, adesso lo sta usando da diversi anni mia nonna e si trova divinamente non lo cambierebbe con nessun'altro detersivo, lei ha dei risultati di lavaggio abbastanza buoni (lo usa solo per i bianchi, tappeti e stracci per le pulizie) perchè con i bianchi fa fare un breve da 30 minuti a 30°C con la candeggina e poi imposta il programma di lavaggio (ha sempre fatto così, ormai la sua Hotpoint sa che questa routine la aspetta almeno 1 volta a settimana) . Detto ciò le profumazioni che ti consiglio sono: "Lavanda intensa" e "Linfa d'aloe", quest'ultimo lascia un odore di felce molto delicato e piacevole. 

Io della Soft sto usando il detersivo liquido con il quale mi trovo molto molto bene ed uso raramente l'ammorbidente sempre della soft (l'odore che rilascia è delicato ma poco persistente, dura un paio di giorni, non di più) 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

(ha sempre fatto così, ormai la sua Hotpoint sa che questa routine la aspetta almeno 1 volta a settimana)

 

ahahah ahahah ahahah ahahah bellissimo, ci siamo un po' dentro  anche noi in queste manie. Ricordo mia nonna, ormai negli ultimi suoi mesi di vita, quando i miei cugini le cambiarono la sua lavatrice ormai decrepita secondo loro... e mia nonna di tutta risposta non fece più il bucato: "senza la mia Indesit che mi ha preso il mio Beppe, non lavo più!" (Beppe era il marito, mio nonno... aveva quella lavatrice dal 1963.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

Detto ciò le profumazioni che ti consiglio sono: "Lavanda intensa" e "Linfa d'aloe", quest'ultimo lascia un odore di felce molto delicato e piacevole. 

Io della Soft sto usando il detersivo liquido con il quale mi trovo molto molto bene

 

Ce ne sono di specifici per colorati? ...ovvero senza sbiancanti ottici/ossigeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
21 ore fa, Valentinap ha scritto:

Chiedo ai moderatori: posso mettere foto di due prodotti? 

 

Certo, basta solo non mettere negozi e prezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Ce ne sono di specifici per colorati? ...ovvero senza sbiancanti ottici/ossigeno?

Non saprei dirti, l'unico per i colorati che produce soft è in formato liquido 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

mia nonna di tutta risposta non fece più il bucato: "senza la mia Indesit che mi ha preso il mio Beppe, non lavo più!" (Beppe era il marito, mio nonno... aveva quella lavatrice dal 1963.

Ed ha fatto bene! Anzi mia nonna non vedeva l'ora che la sua Zoppas passasse a miglior vita (Aveva una Zoppas Perfecta P5 buttata via perchè aveva i cuscinetti sfasciati e la vasca non era apribile a detta del CAT), adesso dice che lava meglio la Hotpoint di ormai 5 anni e mezzo e non quel catorcio. La pratica che esegue mia nonna con la candeggina la sto mettendo in uso anche io perchè la mia Hoover non mi dava i risultati di lavaggio che volevo io

Modificato: da _.Giuseppe._
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, _.Giuseppe._ ha scritto:

la sto mettendo in uso anche

 

bhè... più sbiancante della candeggina... non saprei cosa usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono stato al negozio di detersivi dal quale mi fornisco, ho dato un'occhiata ai detersivi in polvere in formato piccolo, quelli che ho trovato sono:

  1. Ava lavatrice in polvere (mi pare di aver visto che era con cenere attiva, non ricordo)
  2. Lanza tres 
  3. Sole lavatrice
  4. Dash Actilift e Dash Simply 
  5. Omino Bianco lavatrice disinfettante

Questi sono gli unici che ho trovato, non saprei dire se Ava e Lanza tres siano buoni in quanto non li ho mai usati. Per il resto li ho usati e sono prodotti abbastanza buoni. 

P.S: oltre ai detersivi che ho elencato c'erano anche svariate buste di Soft 

Modificato: da _.Giuseppe._
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2021 alle 15:11 , Allo92 ha scritto:

Nel caso del Dexal dell'Eurospin, che mi pare tu avessi inizialmente menzionato e NON quello della Conad che citi nel secondo intervento (che magari ha una formulazione differente rispetto al primo),

Scusate il ritardo nel rispondere...

Hai ragione, intendevo dire il dexal.

Mi sono confuso perché li ho sempre considerati paragonabili il dexal e il Conad, anche se il secondo lava leggermente meglio (se non erro erano prodotti dalla stessa azienda).

Dove possiamo reperire l'inci del detersivo Conad?

Il sale da cucina lo hai trovato solo nel dexal "ecolabel" o anche nel classico?

Ultima curiosità, il Green natural tabs, trovi che lavi bene come il Conad (che secondo me è il migliore contro le macchie, meglio del dixan e probabilmente anche del dash, anche se del dash non ho provato l'ultima versione)?

Grazie in anticipo e complimenti per la tua preparazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2021 alle 16:06 , _.Giuseppe._ ha scritto:
  1. Omino Bianco lavatrice disinfettante

 

Questo però è un addittivo, se non sbaglio.

 

Come detersivi in polvere piccoli c'è anche il BIOFORM PLUS in confezione da 1 kg  (18 lavaggi circa).

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Esselunga, o ricariche in busta a marchio dei supermercati, da svuotare nel flacone (vuoto, ovviamente :D) della polvere per la lavastoviglie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

 

Questo però è un addittivo, se non sbaglio.

 

Come detersivi in polvere piccoli c'è anche il BIOFORM PLUS in confezione da 1 kg  (18 lavaggi circa).

Nono, esiste anche come detersivo ed è questo: Omino Bianco Detersivo + Igienizzante 18 misurini - Piazza Mercato Casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...