Vai al contenuto
PLC Forum

Colori Pulsanti E Normative

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buon anno a tutti.

Avrei la necessità di conoscere se esistono delle norme specifiche per la colorazione dei pulsanti, swicth

e quant'altro utilizzato sulle pagine sinottiche degli HMI. Ovvio che l'accordo con il cliente finale semplifica

la vita ma vorrei capire se esiste qualcosa di "generale" che dia delle linee guida; magari suddiviso anche

per tipologie di attrezzature (es. motore: fermo color verde, avviato color rosso - es. elettrovalvola:

riposo: rossa, lavoro verde) e così via. Grazie per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Saluti

Inserita:

Non so se esiste una normativa specifica per i colori dei pulsanti Sw di un dispsoitivo HMI, però se ti attieni ai colori consigliati dalla direttiva macchine per pulsanti e spie luminose non dovresti sbagliare.

Volutamente Anonimo
Inserita:

Potresti far tua la norma cei inerente i colori degli attuatori eletromeccanici.

trovi un sunto a questo link (te l'ho cercato al volo con google) . non so quanto e' aggiornata e non ti so dire se c'e' qualche specifica aggiuntiva per gli hmi, anceh se ritengo che per non ingenerare confusione non ci siano cambiamenti.

http://www.elenet.altervista.org/Elettrote...-selettori.html

Inserita:

Ok, grazie per il link. Ma a questo punto mi viene un dubbio; siccome sugli HMI vi sono molteplici

pulsanti anche per svariate abilitazioni, questi come li devo interpretare? Mi spiego ...

Se guardo la tabella 5 del link postato vedo per esempio che il colore VERDE indica macchina ferma,

mentre il colore ROSSO indica macchin in funzione; fino qui ok. Nel caso avessi un pulsante / selettore

per abilitare o disabilitare un soffio d'aria, quando il il soffio è abilitato il pulsante dovrebbe essere ROSSO?

Premetto che il soffio è ovviamente legato allo stato della macchina e cioè, se la macchina è ferma (stato VERDE)

anche se il selettore del soffio è nella posizione di abilitazione, questo non fuznionerà. Oppure è meglio / basta un

semplice ON/ OFF sul pulsante?? Non so se snon riuscito a rendere l'idea del dubbio ....

Grazie

Inserita:

non c'è una corrispondenza colore-ferma/marcia, ma semplicemente verde=consenso, abilitazione, funzionamento regolare OK, mentre rosso=pericolo, anomalia.

L'uso dei colori dipende da cosa vuoi dire e a chi: se temi il pericolo per la macchina in marcia farai verde la macchina ferma e rosso la macchina in marcia, ma se ti preme informare che la macchina fa bene il suo lavoro farai il contrario.