Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldaacqua a gas metano Beretta Idrobagno 13 esi del 2010 - niente più fiamma


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero di aver scelto l'argomento giusto per fare il post (ho già letto gli altri simili presenti su questo scaldaacqua).

Beretta Idrobagno esi 13 dopo una serie di comportamenti strani (1 - una sospetta dispersione: è scattato il salvavita durante una doccia ma poi riarmandolo la caldaia è ripartita;  2  la volta successiva smette di funzionare con doppio led intermittente veloce anche con selettore off, che secondo il manuale è lettura anomala di sensore temperatura) ora non fa fiamma (parte il ventilatore, quindi la depressione acqua è rilevata dalla macchina) e dopo alcuni secondi ad acqua aperta va in blocco con led rosso fisso, che si resetta ripassando su off il selettore. La scheda non presenta sfiammate visibili (ho foto) e non c'è segno di infiltrazioni (la caldaia è in un terrazzo ben protetta da armadio apposito). Tolto il coperchio superiore, ho verificato dallo spioncino l'assenza di fiamma.

Grazie davvero in anticipo per l'aiuto. In passato in questo forum ho sempre trovato le informazioni decisive per intervenire correttamente su altri apparecchi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla se il pressostato viene attivato   dall'aspirazione del ventilatore .

 Al limite lo ponticelli il pressostato mentre il ventilatore gira  e vedi se si accende  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aimé, non credo sia pressostato. Infatti staccandolo il piezo non va, mentre lasciandolo lavorare va.

Assunto che il gas c'è (ma non esce dal bruciatore, o perlomeno a me sembra non esca, non sento né il rumore né la puzza) temo un problema nel regolatore del gas.

Ha senso?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa il treno di scintille e il gas non esce  , allora bisogna vetificare la valvola gas  se viene alimentata   .

 C'è una targa attaccata ad essa con la tensione di lavoro .

 Se non sono presenti errori  dai led  ,  dovresti procedere con le misurazioni , prima del blocco .

Prova ad accendere  sulla rampa con un accendino a  canna lunga .

Mentre parte il treno di scintille  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi  su EV1(1 e 3) ed EV2  (3 e 4) devi misurare  220V alternata e sul modulatore  massimo 17 v continua 

Intanto in ohm  puoi controllare se le bobine sono isolate .

Screenshot_20210119-195536_Drive.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: il segnale di modulazione è coerente direi sia in tensione (fino a una 20 ina di V) sia in intensità: sale fino a circa 300 mA cercando di dare gas, fino al blocco per mancata fiamma. Il segnale alle elettrovalvole 220V anche arriva (ho guardato solo la tensione) quando deve arrivare.

Dire quindi che bisogna lavorare sul gruppo regolazione gas. Ascoltandole, mi sembra che nessuna delle due valvole a solenoide (che ricevono lo stesso segnale) si apra.

Stefano (tutti) nella tua esperienza una valvola può incepparsi temporaneamente o ordino subito il ricambio? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero interrotti gli avvolgimenti delle due bobine (se testo la resistenza tra fase e neutro in uscita dalla valvola il tester dà infinito). Quindi almeno in teoria potrebbero essere bruciati (o avere una parte in comune bruciata).

Ho visto che esiste come ricambio la sola coppia di bobine. Posso smontarla senza staccare tutto il gruppo regolazione gas e quindi senza aprire il circuito gas? Evitare di toccare le tubazioni gas e le relative guarnizioni non mi dispiacerebbe. (Grazie!)

PS ho capito sulla mia pelle perché i tecnici imprecano contro gli armadi per caldaie. Ieri ho perso mezz'ora solo per aprire la camera stagna a causa dei minimi spazi di accesso alle viti

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti uno degli avvolgimenti del gruppo regolazione-valvole gas era letteralmente fuso e purtroppo mi ha impedito di staccare i soli avvolgimenti (quello fuso si è saldato con il perno). Ora riprovo la separazione, ma sono quasi certo che anche altre parti del gruppo regolazione-valvole gas sono danneggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sono riuscito a sfilare il gruppo avvolgimenti (bobine) dopo aver ripulito il perno dell'avvolgimento piccolo (quello che si era fuso). Una parte del rame si era carbonizzata e aveva sciolto un rocchetto interno di platica, con il risultato che il perno metallico non si sfilava più e non mi permetteva di disassemblare il gruppo avvolgimenti dal resto.

In una foto si vede il perno (liberato dall'avvolgimento bruciato che ci stava intorno, simile a quello vicino sano ma più piccolo) con ancora le incrostazioni di rame e plastica fusi.

Nell'altra si vede dopo la pulizia (e dopo che ho sfilato e rimontato il telaietto degli avvolgimenti).
Viste le deformazioni che il perno potrebbe aver subito (dentro ci passa il pistoncino di una delle valvole ON/OFF), credo che ordinerò l'intero gruppo valvole gas, anche perché gli avvolgimenti costano da soli metà di tutto. 

sede avvolgimento fuso.jpg

sede avvolgimento pulita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo le bobine di una valvola usata (sempre SIT 845 Sigma ma versione Vaillant, con collettori gas diversi) nella mia e rimontato tutto. Ho anche spazzolato la parte inferiore dello scambiatore dato che c'ero.

Ho controllato dal misuratore gas elettronico che non ci siano perdite di gas in ingresso lasciando la caldaia spenta per 10 ore e confrontando i consumi.

Ora funziona tutto, anche se ho l'impressione che si sia alzata la temperatura dell'acqua a parità di regolazione (o involontariamente ho cambiato la registrazione del gruppo gas o è effetto della pulizia - ma mi sembra strano).

(Veramente un pianto rimontare i coperchi della parte stagna e quello esterno avendo pochissimo spazio dentro l'armadio. Prossima volta armadio con almeno 15 cm di spazio su tutti i lati).

Grazie Stefano di avermi seguito

 

Valvola gas con nuove bobine 2021-01-22 at 17.54.41.jpg

Modificato: da micgov
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...